Autore Topic: Energie nelle cefalee a grappolo  (Letto 9761 volte)

Offline gir_matteo

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
Energie nelle cefalee a grappolo
« il: Marzo 13, 2007, 13:41:19 Mar »
Buongiorno, mi chiamo Matteo ho 30 anni e soffro di cefalea a grappolo da cinque anni ; prima e durante le crisi avverto delle sensazioni strane all'interno del mio organismo (elevato calore al corpo ed alle mani, forte sudorazione, stato di agitazione e confusione, strana sensazione come se dallo stomaco stesse salendo qualcosa ma senza nausea o vomito) e siccome mi hanno spiegato che la causa della cefalea può essere dovuto a delle energie interne che invertono il loro flusso normale (secondo la dottrina cinese), vorrei sapere, se qualcuno di voi ha già provato sensazioni simili, in maniera (lo dico da profano) da capire se è possibile liberare queste energie, ammesso che esistano, al momento della crisi.
Saluti tutti e spero che mi possiate essere d'aiuto.

Skianta

• Visitatore
Re:Energie nelle cefalee a grappolo
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2007, 13:53:38 Mar »
(elevato calore al corpo ed alle mani, forte sudorazione, stato di agitazione e confusione, strana sensazione come se dallo stomaco stesse salendo qualcosa ma senza nausea o vomito)

Direi che sono sensazioni abbastanza tipiche e comuni

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2007, 16:48:22 Mar »
direi che sono senzazioni molto reali e tipiche dei grappolati !

l'energia di cui parli ho provato a sprigionarle contro qualcosa tipo muro ,ma non funziona !

per il calore è una fonte da cui rimango sempre molto lontano ,pensa che ci sono volte che è sufficente posare una mano su la mia spalla ,che lo stesso calore corre fino a giungere dietro l'occhio scatenando l'attacco ,così come il flasch di una macchina fotografica .

Io per il momento (e sono quasi tre anni )continio con la terapia dell'acquae del fredddo appunto!

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2007, 17:47:16 Mar »
Ciao Matteo, benarrivato a casa Ouch.
Come ti hanno detto anche gli altri, i tuoi sintomi sono abbastanza comuni per chi soffre di cefalea a grappolo.
Il discorso delle energie interiori da "far uscire" non è un discorso poi cosi campato per aria.

Certo la cosa è molto soggettiva. Io da anni una volta al mese vado a farmi fare un trattamento shatzu, dove mi vengono liberati alcuni punti. In questi due anni la mia terapista mi tratta sempre a sx sotto alle costole. Mi dice sempre che sono contratta e che c'è un blocco di energia proprio lì....
Non ti so spiegare in termini medici il perchè avvengono questi blocchi energetici...comunque io insisto e vado a farmeli trattare. A volte sotto trattamento mi preme talmente tanto da scatenarmi degli attacchi di CH veramente killer! L'ultimo l'ho avuto un mese e mezzo fa, proprio sotto trattamento e devo dire che ancora una volta ho pensato di morire :o...starmene ferma, immobile, sudata dalla testa ai piedi, l'occhio che mi cuoceva.....ti giuro pensavo di impazzire.
Dopo i soliti 20 minuti mi è passato e non ne ho più avuti....

Non so nemmeno io cosa pensare, sarà stato merito del massaggio, forse la bestia si è sfogata completamente con quell'attacco killer...boh...sta di fatto che per ora mi lascia in pace. ;)

Non demordere Matteo, tenta ogni strada che ti sembra possa darti beneficio.
Rimani sintonizzato, a presto :)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline gir_matteo

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2007, 13:59:57 Mer »
Ringrazio tutti per le sollecite risposte, è bello sapere che ci sono altre presone che ti possono capire davvero.

Comunque il fatto che le mie siano sensazioni comuni puo significare due cose: o sono solo conseguenza del dolore o una reazione dell'organismo al medesimo, oppure ( e vorrei che fosse cosi per poter sperare in un rimedio decisivo alla CH) noi tutti grappolati abbiamo delle energie in eccesso e che forse sfogiamo con il male stesso.
Io spero che sia così e farò ricerche in questo senso di cui vi terrò informati.
Intanto io ho trovato giovamento (non soluzione alla CH) nell'agopuntura, nel senso che il periodo dell'anno in cui sono affetto dal male risulta quasi accellerato dalla terapia e di conseguenza il grappolo anzichè durare 2-3 mesi dura circa 1 mese; l'agopuntura  consiste appunto nello spostare le energie interne da un punto all'altro dell'organismo facendole seguire il giusto corso. Chi mi fà l'agopuntura mi ha spiegato queste cose e secondo il suo parere la CH (come altre malattie) è una conseguenza del fatto che le energie anzichè andare dalla testa allo stomaco vanno nel senso contrario.
Questo potrebbe  motivare le sensazioni allo stomaco di cui parlavo, l'influenza dei cibi e della digestione, o l'effetto benefico dell'acqua che è un purificatore (come ho letto più volte in qs forum) sulla CH.
Cmq vi farò sapere presto (se vorrete) le mie indagini

Ciao e grazie a tutti

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2007, 18:43:52 Mer »
ho fatto parecchie sedute di agopuntura da un koreano e un cinese in diversi periodi della mia storia di grappolato ,ma entrambi mi hanno asssicurato che per la ch non conoscevano soluzione ,!
molti agupuntori ,con la storia dei blocchi e dei flussi ,ti offrono solo la possibilità di alleviare un po il grappolo ,e qualche sintomatologia che mmi ha accompagnato l'insorgere della ch come una forte allergia a piante e animali che comunemente frequentavo e frequento.

comunque dato che è soggettiva la ch e le sue "soluzioni",continua tranquillamente

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2007, 17:20:05 Ven »
Ciao Matteo,

innanzitutto BENVENUTO fra noi !!!

Concordo con quanto già detto dagli "esimi colleghi"...

Le sensazioni sono piuttosto tipiche.

L'approccio energetico è sicuramente praticabile a patto di NON sperare MAI nel MIRACOLO.

Capiamoci, NON voglio minare le speranze di nessuno nè denigrare l'operato dei professionisti (quelli SERI intendo) degli approcci alternativi, il fatto è che la CH è una brutta BESTIA sia per la Medicina Occidentale Tradizionale che per quelle più esotiche...

Oggi sul fronte farmacologico ci sono terapie sia preventive che di attacco che dimostrano una buona efficacia in un'ampia percentuale di casi.

Esistono inoltre una serie di approcci "di supporto" che si stanno dimostrando di aiuto in parecchi casi (Cura dell'acqua, Dieta delle intolleranze, abluzioni fredde, esercizio fisico ... ...)

Per l'approccio Agopunturistico, digitopressorio e quant'altro, per il momento NON abbiamo registrato esperienze significative... ma questo NON vuole dire che tu NON possa essere il primo !!!

Azzanna la BESTIA e tienici informati.

8)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2007, 15:12:32 Sab »
Ringrazio tutti per le sollecite risposte, è bello sapere che ci sono altre presone che ti possono capire davvero.

noi tutti grappolati abbiamo delle energie in eccesso e

Ciao Matteo,
benvenuto anche da parte mia.
Quando sono andato da un omeopata per la CH mi disse che quasi tutte le malattie sono causate da  produzioni in eccesso o in difetto di sostanze (o di energie).
Mi ha fatto notare anche che la CH è sorta dopo che mi sono operato di Fristola. Secondo lui appuno la fristola rappresentava, per il mio organismo, lo sfogo della produzione in eccesso, e dopo l'operazione
 non  potendo più usare questo sfogo è passato con la cefalea.
Di fatto è però che con l'omeopatia non sono riuscito a risolvere il problema.
Alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #8 il: Marzo 24, 2007, 22:52:58 Sab »

Comunque il fatto che le mie siano sensazioni comuni puo significare due cose: o sono solo conseguenza del dolore o una reazione dell'organismo al medesimo, oppure ( e vorrei che fosse cosi per poter sperare in un rimedio decisivo alla CH) noi tutti grappolati abbiamo delle energie in eccesso e che forse sfogiamo con il male stesso.
Io spero che sia così e farò ricerche in questo senso di cui vi terrò informati.
Intanto io ho trovato giovamento (non soluzione alla CH) nell'agopuntura, nel senso che il periodo dell'anno in cui sono affetto dal male risulta quasi accellerato dalla terapia e di conseguenza il grappolo anzichè durare 2-3 mesi dura circa 1 mese; l'agopuntura  consiste appunto nello spostare le energie interne da un punto all'altro dell'organismo facendole seguire il giusto corso. Chi mi fà l'agopuntura mi ha spiegato queste cose e secondo il suo parere la CH (come altre malattie) è una conseguenza del fatto che le energie anzichè andare dalla testa allo stomaco vanno nel senso contrario.
Questo potrebbe  motivare le sensazioni allo stomaco di cui parlavo, l'influenza dei cibi e della digestione, o l'effetto benefico dell'acqua che è un purificatore (come ho letto più volte in qs forum) sulla CH.
Cmq vi farò sapere presto (se vorrete) le mie indagini

Ciao e grazie a tutti

Penso a quanta energia sfogo durante l'attacco, corro o cammino velocemente bevendo acqua e versandomela sull'occhio, aspettando quei 10-15 maledetti minuti che il farmaco faccia effetto. Massaggi, diete, sport, agopuntura, shatsu, omeopatia, riflessologia, yoga, training autogeno, meditazione tibetana, e chi piu ne ha piu ne metta....non servono a nulla, serve solo una cosa....modificare l'assetto chimico del liquido celebrale in maniera che le frquenze elettriche tra i tessuti connettivi e le ossa sopra l'ippotalamo non diano piu fastidio ai ricettori. Quindi ci vogliono i farmaci. Alcuni usano l'ossigeno.
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline gir_matteo

• Socio Ouch
  • Utente junior
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2007, 13:48:30 Lun »
[glow=red, 2, 300]Penso a quanta energia sfogo durante l'attacco, corro o cammino velocemente bevendo acqua e versandomela sull'occhio, aspettando quei 10-15 maledetti minuti che il farmaco faccia effetto. Massaggi, diete, sport, agopuntura, shatsu, omeopatia, riflessologia, yoga, training autogeno, meditazione tibetana, e chi piu ne ha piu ne metta....non servono a nulla, serve solo una cosa....modificare l'assetto chimico del liquido celebrale in maniera che le frquenze elettriche tra i tessuti connettivi e le ossa sopra l'ippotalamo non diano piu fastidio ai ricettori. Quindi ci vogliono i farmaci. Alcuni usano l'ossigeno.[/glow]

Io ora sto provando con l'ossigeno: 7 lt/min per 15 minuti durante la crisi. Il dolore non scompare ma risulta attenuato; inoltre dopo alcune ore mi riparte la crisi.
Ho provato con l'imigran iniezioni, sono portentose perche elimimano subito il dolore ma mi ravvicinano le crisi, quindi tanto vale.
Secondo quanto mi accade ho sperimentato che in qualche modo la crisi deve avvenire e sfogarsi a livello di dolore, altrimenti ritorna in tempi più ravvicinati (sono quindi daccordo con chi chiama bestia pensante la CH).
Io ho solo sempre avuto, e mi ritengo fortunato, 1 o 2 crisi giornaliere, con l'imigram sono arrivato a quattro.
L'unico farmaco che non mi fa questo effetto è il Cafergot (caffeina + ergotamina, occhio alle interazioni con l'imigram) che non toglie il dolore ma lo attenua, ma appunto non mi ravvicina le crisi.
Sarà ipotesi curiosa la mia, ma è quello che mi sembra di capire: la bestia deve comunque sfogarsi .
Ciao a tutti e a presto

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2007, 17:38:02 Lun »
"Sarà ipotesi curiosa la mia, ma è quello che mi sembra di capire: la bestia deve comunque sfogarsi ."

Ciao Matteo e benvenuto. Anche il fatto che la Bestia debba sfogarsi è sensazione comune. Qualunque cosa la blocchi modifica il corso normale. Per me l'H2o ha funzionato, nel senso che riesce a "diluire" alcuni attacchi ma negli ultimi due anni il grappolo è passato da poco più di un mese oltre 4, magari lo faceva lo stesso chissà.
Il Jolly

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere