Il 28 febbraio sono stato dal mio neurologo presso l'istituto "Besta", ed ho sollevato il quesito circa l'immigran ed il max alt rpd 10. Egli mi ha detto che l'Immigram come il Max alt o Rizatriptan appartengono alla stessa famiglia dei triptani e che portano agli stessi risultati, Immigran in fiale e Max Alt in liofilizzati (si scioglie rapidamente sotto la lingua). Entrambi efficaci con la differenza che l'Immigram è il farmaco principe, il primo nato, mentre il Max alt è più recente in quanto esiste da circa 4 o 5 anni. L'immigram agisce in pochi minuti, mentre il max alt in 15 minuti, il max alt porta ad effetti collaterali in alcuni soggetti, senso di mancanza del respiro e senso di oppressione al torace, ma solitamente su pazienti over 60, piu anziani. Subentra poi, dice il neurologo il libero fattore di abitudine e di scelta. Io personalmente utilizzo il max alt e quasi sempre, diciamo il 95 % dei casi, se assunto subito cioè all'inizio dell'attacco funziona e il dolore sparisce, ammetto che qualche volta mi ha tradito.
Il neurologo in ogni caso me lo ha prescritto, Immigran in iniezioni, con facoltà di scelta. Un cordiale saluto.