Autore Topic: Uso parziale delle fiale da 6mg Imigran  (Letto 5598 volte)

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
  • Anche oggi e` una bella giornata
Uso parziale delle fiale da 6mg Imigran
« il: Gennaio 11, 2007, 10:56:21 Gio »
Buongiorno nuovamente. Grazie per la calorosa accoglienza e la disponibilità. Comincio a tediarvi con le domande. Ho fatto una ricerca sul forum per vedere se potevo trovare risposta ma, per alcune di queste, senza risultato. Sicuramente vi saranno state rivolte mille volte per cui mi scuso in anticipo.

La più urgenti riguardano l’uso delle fiale Imigran (6mg). Urgenti perché in questo periodo devo purtroppo farne sovente uso.

Premetto che fin'ora  ho avuto la fortuna che gli attacchi violenti (7-9 scala Kip) si limitassero a massimo due al giorno. Durante questo ultimo periodo però il numero degli attacchi è aumentato e mi trovo a dover affrontare dalle tre alle quattro crisi giornaliere. La mia preoccupazione quindi è da una parte di rimanere senza fiale (sono in viaggio e ho una scorta limitata) e dall’altra di incorrere nei pericoli del sovra dosaggio.
Ho trovato dei consigli per ridurre il dosaggio ed estendere quindi l’uso delle fiale da 6mg su Extending your Imitrex (http://www.clusterheadaches.com/imitrex.html). Ho provato a seguire le istruzioni e ho scoperto che iniettandomi anche solo un terzo della fiala la crisi viene sedata.

Le domande sono:

a)   A parte quelli legati all’uso ripetuto dello stesso ago, esistono rischi legati a questa procedura?

b)   Non ho il coraggio di provare con meno di un terzo della fiala e rischiare di affrontare la crisi. Qualcuno di voi ci ha provato e trovato la cosa efficace?

c)   Nel caso un’iniezione parziale risultasse inefficace, si può procedere entro breve tempo ad una seconda (senza superare il totale di 6mg)?

d)   La pratica di smontare il supporto della fiala, togliere l’etichetta, infilarsi l’ago manualmente, spingere con un bastoncino di fortuna durante una crisi e magari nel bagno di un aereo durante una turbolenza (!) non è la cosa più semplice del mondo. Esistono dei metodi alternativi e più pratici per parzializzare le iniezioni. Ad esempio con degli auto inettori con pistoncino più corto o altro che non posso immaginare.

e)   Per l’ultima iniezione disponibile nella fiala (la terza nel mio caso) si può utilizzare l’auto iniettore senza incorrere in rischi? Già questo aiuterebbe. Immagino di sì
 ma non ho mai provato.

f)   Una fiala già iniziata, magari per un terzo o a metà, può essere conservata per molti giorni o mesi? Questa domanda è legata alle due  precedenti, con l’idea di avere un certo  quantitativo di fiale da 2 o 3 mg da utilizzare con l’auto iniettore nelle situazioni difficili.

g)   Ieri mi è capitato di trovare l’ago di una fiala utilizzata già per due volte spezzato a metà. Immagino si sia rotto mentre riponevo la fiala nella custodia per la seconda volta. Chi pratica questo metodo è solito rimettere le fiale nella confezione originale o utilizza altri contenitori?

h)   Esistono in commercio fiale da 2 o 4 mg?

i)   Sarà banale, ma voi dove ve le iniettate. Braccio? Esterno coscia. Altro? E quanto vi infilate ‘sto benedetto ago? Non ridete ma io finisco sempre per infilarmelo così poco che mi resta un bozzetto con il liquido giusto sotto pelle!

……

Mi fermo? OK, mi fermo  :D
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 11:09:09 Gio da Claudio »
.... comunque se la piantasse non sarebbe male.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Uso parziale delle fiale da 6mg Imigran
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2007, 16:18:42 Gio »
Ciao Claudio,

per risponderti approfitto del tuo stesso testo (vedi riquadro):

a)   A parte quelli legati all’uso ripetuto dello stesso ago, esistono rischi legati a questa procedura?

NON so immaginarmi quali

b)   Non ho il coraggio di provare con meno di un terzo della fiala e rischiare di affrontare la crisi. Qualcuno di voi ci ha provato e trovato la cosa efficace?

Per quanto ne so, sei il primo ad andare sotto la 1/2 dose

c)   Nel caso un’iniezione parziale risultasse inefficace, si può procedere entro breve tempo ad una seconda (senza superare il totale di 6mg)?

NON credo che ci sia nessun problema

d)   La pratica di smontare il supporto della fiala, togliere l’etichetta, infilarsi l’ago manualmente, spingere con un bastoncino di fortuna durante una crisi e magari nel bagno di un aereo durante una turbolenza (!) non è la cosa più semplice del mondo. Esistono dei metodi alternativi e più pratici per parzializzare le iniezioni. Ad esempio con degli auto inettori con pistoncino più corto o altro che non posso immaginare.

Esiste la possibilita di realizzare un pistoncino manuale bi-uso secondo le modalità che troverai in altro post di questo forum...

Visto però che per te la parzializazzione delle iniezioni è una prassi STANDARD, io ti consiglierei di trasferire il contenuto delle fiale autoiniettabili in una siringa tipo "insulina" di più facile gestione...

e)   Per l’ultima iniezione disponibile nella fiala (la terza nel mio caso) si può utilizzare l’auto iniettore senza incorrere in rischi? Già questo aiuterebbe. Immagino di sì ma non ho mai provato.

NON credo ma, considerando anche questo punto ti ripropongo il trasferimento in altra siringa...

f)   Una fiala già iniziata, magari per un terzo o a metà, può essere conservata per molti giorni o mesi? Questa domanda è legata alle due  precedenti, con l’idea di avere un certo  quantitativo di fiale da 2 o 3 mg da utilizzare con l’auto iniettore nelle situazioni difficili.

NON sono la GLAXO ma credo che NON ci siano problemi a conservare il tutto almeno per qualche giono. A quanto ne so, l'IMIGRAN è un farmaco che si conserva piuttosto bene a patto di proteggerlo dalla luce, di conseguenza ti consiglio di conservare le tue "siringhette" in un astuccio chiuso... Personalmente NON eccederei comunque il paio di giorni.

g)   Ieri mi è capitato di trovare l’ago di una fiala utilizzata già per due volte spezzato a metà. Immagino si sia rotto mentre riponevo la fiala nella custodia per la seconda volta. Chi pratica questo metodo è solito rimettere le fiale nella confezione originale o utilizza altri contenitori?

Per quanto ne so riutilizziamo tutti lo stesso astuccio originale (ma, come già detto, per max 2 volte)

h)   Esistono in commercio fiale da 2 o 4 mg?

In Italia sicuramente NO... Mi pare che in FRANCIA siano disponibili anche quella da 4mg.

i)   Sarà banale, ma voi dove ve le iniettate. Braccio? Esterno coscia. Altro? E quanto vi infilate ‘sto benedetto ago? Non ridete ma io finisco sempre per infilarmelo così poco che mi resta un bozzetto con il liquido giusto sotto pelle!

Normalmenete io faccio le iniezioni complete con l'autoiniettore NELLA SPALLA, più precisamente NEL DELTOIDE...

L'auotiniettore infila l'ago PER INTERO nella pelle... Che altro dire ?   Io farei altrettanto anche usando la "siringhetta" da insulina, magari prendendo un "pizzicotto" di pelle.

Questo quanto per quanto ne so !

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2007, 10:50:59 Ven »
Grazie per le risposte. Effettivamente l'utilizzo di un'altra siringa sembrerebbe la cosa piu` pratica.

Provero` almeno una volta  a iniettare 1/4 della dose e vediamo come va. Magari alla fine scopro che e` la vista dell'ago che mi  fa da placebo  ;).
Appena mi vedo con il mio neurologo comunque chiedero` anche a lui se sa di persone che si iniettano dosi cosi` basse e soprattutto come mai gia` 1/3 mi e` sufficiente visto che le pastiglie e i nasali di Imigran invece non mi hanno giovato. Sarei portato a pensare che se sono cosi` ricettivo all'Imigran anche con quelli avrei dovuto ottenere dei risultati discreti.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 11:45:35 Ven da Claudio »

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2007, 13:08:38 Ven »
Claudio,

un'altra "dritta"...

Se sei in grado di prevedere con una certa precisione l'arrivo degli attacchi (in molti casi è possibile), puoi prendere un IMIGRAN in Compresse (ce n'è da 50 e/0 100 mg) con una 1/2 ora di anticipo rispetto all'orario "presunto" dell'attacco.

All'occorrenza (quando, nonostante il VERAPAMIL, mi ritrovo ad avere qualche attacco notturno)  ne prendo una da 100 mg prima di andare a letto.
Questo mi permette di "ri-guadagnarmi" qualche notte di sonno.

Naturalmente funziona anche di Giorno !!!

;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2007, 16:16:04 Ven »
Non manchero` di provare. In questo periodo sono quasi un
 orologio per almeno tre crisi degli attacchi giornalieri. Una tra le 2 e le 3 di notte, una tra  tra le 5 e le sei della notte ed una alle verso le 13.

Offline andrea_mi

• Utente junior
  • **
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2007, 23:54:47 Ven »
Ciao Claudio piacere di scriverti ho letto che risiedi negli  USA.
Complimenti :)
Mi spiace sapere che in questo periodo sei alle prese con la nostra migliore amica, ti ha spiegato tutto alla perfezione Sten,
anch'io ho provato ad utilizzare le compresse di imigram prima di andare a dormire mi aiutano a superare la notte.

A presto  
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 23:56:26 Ven da andrea_mi »

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2007, 11:21:23 Mar »
Naturalmente ora che sono tornato a casa gli attacchi seri sono scesi a uno al giorno!
Ad ogni modo ho provato ad usare 1/4 della dose per due volte. In entrambe i casi ha funzionato. Questa notte (mezz'ora fa) ho preso anche i tempi di reazione. Mi sono svegliato gia` con il dolore forte. Alle 4:23 ho iniettato un quarto della siringa. dopo due minuti ho sentito il "formicolio" salirmi sulla parte posteriore del collo. Alle 4:31 il dolore e` passato completamente.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2007, 18:21:06 Mar »
Claudio,

se vai avanti così, fra un po' ti basterà fargli solo vedere la siringa !!!

;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Skianta

• Visitatore
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2007, 21:24:01 Mar »
A quel punto te la i.cu.l.i perchè entra in gioco l'effetto placebo, se scopri come fare fammi sapere che pubblichiamo riviste  :D :D :D :D :D :D :D :D

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2007, 00:00:36 Mer »

Veramente  vorrei arrivare al punto che non mi serve nemmeno aprire la confezione e patire la vista dell'ago. Sai, sono un po' emotivo   :P.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2007, 00:06:02 Mer da Claudio »

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2007, 09:08:32 Mer »
Speriamo davvero Claudio!
Continua a fare le tue prove con le iniezioni e facci sapere!

Buona continuazione, a presto :)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Claudio

• Utente junior
  • **
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2007, 16:22:50 Mer »
Vi tedio solo l'ultima volta (per ora) con questo argomento  :) anche perche` ho un'altra domanda. Poi magari, se vi interessa, posso dare un aggiornamento a fine grappolo.

Quando ho letto di questo medoto per parzializzare le iniezioni, pensavo fosse pratica abbastanza comune. Mi pare di capire che invece non e` cosi. Mi sbaglio. Voi avete provato e non ha funzionato?

Ad ogni modo questa notte, ad un mese esatto dal primo attacco (17 dicembre !), ha cambiato lato passando da destra a sinistra e come al solito ha pensato di regalarmi il massimo della potenza.

Alle 2 mi sono svegliato con due spade infilate su entrambe i lati. Mi sono subito iniettato 1/4 di dose. Ha cominciato a fare effetto quasi subito. In dieci minuti il dolore sulla parte destra e` sparito. Sulla parte sinistra invece si e` leggermente ridotto. Dopo venti minuti dalla prima iniezione ho iniettato un altro quarto. Nel giro di 4 o 5 minuti e` sparito anche dalla parte sinistra.

Alle 6 stessa mi sveglio con la parte sinistra di nuovo al massimo. Questa volta solo dalla parte sinistra. Inietto 1/4, il dolore diminuisce ma non sparisce. dopo altri venti minuti circa inietto un altro quarto e di nuovo questa volta funzona.

Troppo presto quindi per trarre delle conclusioni. Sono rimasto colpito dal fatto comunque che una seconda iniezione ha fatto effetto. Credo di aver letto (sul foglietto illustrativo o sul sito della Glaxo) che iniezioni successive non portavano alcun beneficio anche se forse si riferivano alla dose intera.

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2007, 17:02:49 Mer »
Claudio,

grazie per il REPORT...

Per quanto mi riguarda, riesco a TAMPONARE efficacemente con VERAPAMIL...

All'occorrenza, per guadagnarmi eventuali nottate di sonno, TAMPONO ulteriormente con un PILLOLOZZO di IMIGRAN preso prima di dormire.

A queste condizioni, eventuali e sporadici "attacchi di sorpresa" li DEMOLISCO con un'iniezione intera (non trovo ragione per ulteriori "sbattimenti" visto che così facendo mi ritrovo a dover gestire max 10 iniezioni in un trimestre)

;)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Skianta

• Visitatore
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2007, 19:52:54 Mer »
Per quanto mi riguarda poche volte ho dovuto fare 2 iniezioni intere per stroncare l'attacco.

Mezze iniezioni non le ho mai fatte, ma credo che molto dipenda dalla tolleranza raggiunta ovvero da quante iniezioni ti stai facendo in quel periodo.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2007, 19:53:33 Mer da Skianta »

Offline andrea_mi

• Utente junior
  • **
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2007, 21:36:05 Mer »
Ciao Claudio reagisci bene alle piccole dosi di Imigram sei fortunato (per modo di dire), io ho provato solo una volta a usare 1/2 dose sono trascorsi 15 minuti prima che il dolore sparisse; col la dose intera ho rilevato il tempo esattamente 5 minuti e il calvario finisce.
A presto
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2007, 21:36:41 Mer da andrea_mi »