Ciao Marco e benvenuto fra noi.
Dal tono del tuo post vedo che sei estremamente sconfortato...
Per carità, la cosa è ASSOLUTAMENTE COMPRENSIBILE ma se c'è una cosa che DOBBIAMO tutti imparare è proprio quella di affrontare la BESTIA col maggior coraggio possibile e, per questo
ci siamo qui NOI per cercare di aiutarti !!!Chi ti scrive soffre di CH da 35 anni e ha cominciato quando ne aveva 7 per cui, credimi, TI CAPISCO ECCOME ma, altrettanto so che l'unico modo di affrontare il confronto con una simile BESTIA è quello di ESSERE PIU' DURI DI LEI !!!
Certo NON ci possiamo permettere di farci DRINK o gozzovigliare godendoci del buon VINO (almeno quando siamo in grappolo) ma DOBBIAMO essere onesti con noi stessi e riconoscere che, rispetto ai limiti imposti da altre patologie ben più gravi della nostra, questo è un qualcosa al quale POSSIAMO ABITUARCI.
Sul perchè tu senta di "avere questa condanna" potremmo a lungo disquisire senza trovare risposta alcuna ma, se continuerai a frequentare questo forum, ti accorgerai di quanti qui stiano come te (se non decisamente peggio).
Lo so che è la CH stessa a portarti ad avere quella che chiamiamo la SINDROME DEL "PERCHE' PROPRIO A ME ?"...
E' umano, ci siamo passati tutti ma, stando insieme su questo FORUM e nei Meeting dell'OUCH, ci accorgiamo che questa tende a scomparire da sè quando possiamo condividere il nostro problema con ALTRI COME NOI.
NON ti scusare per il tuo pessimismo, come ti dicevo è normale e ben lo conosciamo, noi speriamo solo di riuscire ad essere di aiuto anche a te per superarlo.
Per le terapie, direi che il VERAPAMIL è ancora il farmaco principer per la profilassi e, se ti fa effetto a soli 240 mg/die, ritieniti ancora fortunato.
Personalmente ho duvuto arrivare anche fino a 960 mg/die con tutti gli effetti collaterali che ben puoi immaginare...
Per quanto riguarda i farmaci per stroncare gli attacchi, il preferito e l'IMIGRAN in fiale iniettabili (vere e proprie punture che STRONCANO gli attacchi in pochissimi minuti).
Non so come mai al BESTA non te lo abbiano suggerito (probabilmente hanno le loro buone ragioni) ma, alla prossima visita, fossi in te, proverei a parlarne.
L'ossigeno non lo uso (lo trovo poco pratico) ma sono sicuro che chi di noi lo adopera ti darà tutti i consigli a riguardo.
Dai anche un occhiata al resto del forum.
Troverai indicazioni anche su approcci integrativi non farmacologici (dieta delle intolleranze, cura dell'acqua ... ...) che a molti di noi hanno dato sensibile giovamento.
Resta con noi e TIENI DURO !!!