Autore Topic: cannabis-oppiodi medicinali  (Letto 1898 volte)

mau

  • Visitatore
cannabis-oppiodi medicinali
« il: Ottobre 17, 2006, 00:08:58 Mar »
Mi pare molto importante che finalmente come in altri paesi,dove si curano molte malattie,con i derivati della cannabis,sarà possibile farlo anche qua in italia.Io non sono brava come voi ad organizzare le cose.Ma voi si.Secondo me dovremmo essere la categoria principale ,quella con i dolori più forti e invalidanti.Metto noi prima dei dolori oncologici per un motivo ben preciso.Questi sono malati senza speranza di guarigione,spesso terminali,possono permettersi morfina e simili.Noi no,siamo vivi e vogliamo vivere una vita completa,lavorare ,avere contatti umani,affetti e tutto quello che può avere una persona NORMALE.Fate pure battute varie.......ci facciamo una canna........evviva,ma io per esempio non ho mai provato e avrei paura senza controllo medico.Anche perchè qui si tratta di quotidianità e durata mesi e mesi per non parlare dei cronici.Cosa possiamo fare per metterci in "lista"subito?firmato nadia detta mau

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2006, 08:25:53 Mar »
Nadia ciao, per certi versi sono d'accordo con te, ma mi sento di dire che ai malati oncologici viene prescritta la morfina e quant'altro per permettere loro di finire la vita in modo "decente" senza crepare dai dolori...e anche se a causa di questi farmaci si ritrovano a vedere la Madonna o a non riuscire ad alzarsi dal letto poco importa!

A noi grappolati a volte viene già prescritta la morfina, ma secondo me dobbiamo fare i conti con gli effetti collaterali..non penso che riusciremmo a condurre ancora il lavoro e la nostra vita normalmente se tutti i giorni ci facessimo la morfina...

Curare il dolore con gli oppiacei non consiste solo nel farsi una canna tutti i giorni, o meglio se bastasse una canna forse non ci sarebbero più grappolati..... ;) ::)

Possiamo provare a capire in quali dosaggi potremmo assumere queste sostanze senza che gli effetti collaterali si ripercuotano sulla qualità della nostra vita, ovviamente affidandoci a qualche centro di terapia del dolore specializzato ;)


Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2006, 08:47:05 Mar »
Non è poi così scontato che sia davvero efficace per il nostro tipo di dolore....
Sono d'accordo che dobbiamo e possiamo approfondire e  proporre, ma non illudiamoci che il THC sia una molecola "magica" nei confronti della CH.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Skianta

  • Visitatore
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2006, 13:49:00 Mar »
1) Luciano, non lo è infatti.


2)Barbara gli oppiacei come antidolorifici già esistono sono in commercio, e non hanno nulla a che vedere con la cannbis (THC)

L'oppio è una cosa la canapa indiana con THC è un altra cosa; sono due cose naturali , ma ben distinte

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2006, 14:17:11 Mar »
1) Luciano, non lo è infatti.


2)Barbara gli oppiacei come antidolorifici già esistono sono in commercio, e non hanno nulla a che vedere con la cannbis (THC)

L'oppio è una cosa la canapa indiana con THC è un altra cosa; sono due cose naturali , ma ben distinte

Grazie della spiegazione Davide, ma ero già a conoscenza della differenza tra oppiacei e cannabis!
Ho citato entrambi perchè Nadia ha scritto di entrambi.

So che gli oppiacei sono in commercio da tempo...ho ampia esperienza di terapia del dolore utilizzata per malati terminali. :-\

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

  • Visitatore
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2006, 14:57:53 Mar »
Curare il dolore con gli oppiacei non consiste solo nel farsi una canna tutti i giorni, o meglio se bastasse una canna forse non ci sarebbero più grappolati.....  


Be ma se scrivi queste cose..................
 />

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2006, 15:38:17 Mar »
Sintetizzo tanto per rispondere a Nadia, che sono due sostanze diverse...che bisogna utilizzarle sotto controllo di centri specializzati, che non sappiamo se per noi grappolati sono efficaci e hanno effetti collaterali da non sottovalutare.
Non disperare Mau, rimani con noi! :)

Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Nicky

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 111
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2006, 15:38:50 Mar »
ahh... se solo bastasse!!!! ;D

Skianta

  • Visitatore
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2006, 16:07:27 Mar »
Mau dici che avresti paura a farti una canna senza il controllo medico.  Nessun medico al mondo offre il suo controllo per fare le canne.

Nelle canne però vi è una sostanza denominata THC(Tetra idrocannabinolo) che offre alcuni vantaggi in medicina. Tra i vantaggi esiste una leggera sedazione dei dolori, ma scordati che ti sedi i dolori della CH perchè non basta.

Il THC viene prodotto sotto forma di medicina e lo puoi trovare in svizzera al costo di circa 250 euro la scatola.

In italia non è commercializzato. Esiste la possibilità di procurarselo solo attraverso quei pochi medici che ne hanno le autorizzazioni ministeriali.

Il THC a livello oncologico non viene usato per combattere i dolori (per quello si usa la morfina) ma viene usato per contrastare gli effetti secondari della chemioterapia.

Il THC viene usato per i sofferenti di AIDS

Il THC viene usato per combattere il glaucoma.

Forse in un futuro potrà essere inserito nelle terapie del dolore ma per ora siamo in altomare ancora. Per quanto concerne il dolore il THC potrebbe lenire l'intensità dll'attacco, ma poco ovvero l'attacco sarebbe comunque molto doloroso ed indurrebbe ad assumere analgesici più potenti.

Rispetto alla domanda che poni (cosa fare per mettersi in lista) non c'è una lista. Potresti solo fare parte di un gruppo di persone a cui un neurologo autorizzato dal ministero lo prescriva per i dolori.  Di neurologi autorizzati che sappia io di sono a Roma e Torino, altri non lo so.

Offline Chris

  • Utente junior
  • **
  • Post: 134
  • Si vis pacem, para bellum.
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2006, 18:19:16 Mer »
Bhe ragazzi quando ero ragazzino e ancora non mi avevano diagnosticato  la bestia... ho provato veramente di tutto, legale e non,  per cercare di placare il dolore.. bhe come potete immaginare non è servito a niente!!!  ;) però potremmo usarla come scusa quando ci becca la polizia!!! ;D Scherzo ovviamente!!!
Cià Vuagliù!!!
Si vis pacem, para bellum.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2006, 21:06:10 Mer »
La cannabis non fà un bel niente per il dolore da attacco di ch, forse aiuta solo a non pensarci per un pò fra un attacco e l'altro.  :P
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:cannabis-oppiodi medicinali
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2006, 21:15:28 Mer »
A LIVELLO IPOTALAMICO ........SICURAMENTE RILASSA ,,,..MA NON SERVE NE NEL SINTOMATICO ,NE NEL TERAPEUTICO!!

QUOTIDIANAMENTE PROVATO E CONTRORIPROVATO .

E SI PUò CONFERMARE CHE PUR INTERESSANDO ANCHE L'IPOTALAMO ......NON SERVE!!!!!


AIUTA!