Autore Topic: Ossigeno  (Letto 2846 volte)

hegolo

  • Visitatore
Ossigeno
« il: Settembre 11, 2006, 08:36:29 Lun »
Da un paio di giorni ho una bella (si fa per dire) bombola di ossigeno che mi fa "arredamento" in salotto. Bianca con sommità azzurra. Un elegante manometro circolare con fondo bianco e settori giallo e rosso e indicatore a lancetta, azzurro.
Mi è stata fornita la maschera e i tubicini. Il tipo che me l'ha portata ha scartato i tubicini e ha lasciato imbustata la maschera perché, ha detto, con i tubicini "è più comodo". Boh?
Comunque ho provato l'ossigeno. Devo dire che ormai ho attacchi piuttosto deboli (evidentemente il grappolo si sta concludendo... speriamo), ma l'ossigeno mi fa il solletico. Dieci minuti a 7 lt/minuto. Quando chiudo il rubinetto sto esattamente come prima.
Sbaglio qualcosa? Dovrei utilizzare la maschera? Ma siamo mica a carnevale...  ;D

Offline bluefin

  • Utente junior
  • **
  • Post: 97
  • The beast has to die
Re:Ossigeno
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2006, 10:07:43 Lun »
CIAO,
non usare i tubicini usa la maschera e vai sui 10/12 Lt minuto, io vado a 15.
Francesco
PS:complimenti per il look della bombola......he..he
Pain free wishes

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Ossigeno
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2006, 12:34:00 Lun »
Hegolo,

il nostro Tonnaro Franco te l'ha detta giusta...

Pensa che c'è chi va fino a 17 lt/min !!!

... e usa la mascherina !

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Ossigeno
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2006, 14:31:44 Lun »
alleluja..... io mi sono fatto fare già la ricetta stamattina.
Ho avuto qualche problemuccio perchè il medico riteneva che potesse rilasciare la ricetta solo in base alla nota 58 (?) cioè solo per i sofferenti di problemi respiratori accertati.
Un paio di telefonate e voilà   :D  ricetta per ossigeno 3000 lt. stampata.
Ora la do al farmacista che mi ha già detto la consegnano a domicilio.
Per la mia condizione di episodico, la metterò dietro una porta (mi farebbe un certo senso vedermela sempre accanto al letto  ;)) quindi domani cercherò, in una ditta che fornisce ospedali e cliniche, se hanno un carrellino per il trasporto all'occorrenza (durante il grappolo la lascio fissa).
2 domande:
- la mashera la forniscono sempre? il medico m'ha detto che non si prescrive. Hegolo, tu l'hai pagata?
- se non si usa per diversi mesi, è meglio (ai primi avvisi) farsene portare una nuova? Cioè ha una scadenza?
ciauzzzz    cha)

p.s.: posso chiedere la bombola colore ...verde pisello ?    haha)      haha)


« Ultima modifica: Settembre 11, 2006, 14:37:11 Lun da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

hegolo

  • Visitatore
Re:Ossigeno
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2006, 15:20:08 Lun »
Io non ho pagato nulla. Il tipo che me l'ha portata a casa mi ha anche detto che quando la lancetta del manometro raggiunge la zona gialla, lo richiamo e lui me ne porta un'altra. Maschera e tubicini erano, ovviamente, nuovi.

Verde pisello non c'è ancora. La produrranno dal nuovo anno. Però c'è un blu cobalto micalizzato che se lo vedi impazzisci. Da urlo. Garantito.

Stek

  • Visitatore
Re:Ossigeno
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2006, 15:33:50 Lun »
alleluja..... io mi sono fatto fare già la ricetta stamattina.
Ho avuto qualche problemuccio perchè il medico riteneva che potesse rilasciare la ricetta solo in base alla nota 58 (?) cioè solo per i sofferenti di problemi respiratori accertati.
Un paio di telefonate e voilà   :D  ricetta per ossigeno 3000 lt. stampata.
Ora la do al farmacista che mi ha già detto la consegnano a domicilio.
Per la mia condizione di episodico, la metterò dietro una porta (mi farebbe un certo senso vedermela sempre accanto al letto  ;)) quindi domani cercherò, in una ditta che fornisce ospedali e cliniche, se hanno un carrellino per il trasporto all'occorrenza (durante il grappolo la lascio fissa).
2 domande:
- la mashera la forniscono sempre? il medico m'ha detto che non si prescrive. Hegolo, tu l'hai pagata?
- se non si usa per diversi mesi, è meglio (ai primi avvisi) farsene portare una nuova? Cioè ha una scadenza?
ciauzzzz    cha)

p.s.: posso chiedere la bombola colore ...verde pisello ?    haha)      haha)




Tony in che zona abiti tu?
Per me non c'è stato modo di riuscire ad ottenere la bombola da 3000, ed anche quella più piccola me la devo andare a comprare in farmacia ( a prezzo pieno).   >:(
Il mio medico di famiglia mi ha detto che l'esenzione (e la possibilità di ricevere la bombola grossa a domicilio) la possono ottenere solo i pazienti con problemi cronici di insufficienza respiratoria. A quanto pare nella mia asl di competenza le cose stanno così (abito in provincia di Milano).

Hai qualche suggerimento, qualcuno sa dirmi qualcosa? :-[

Ciao

Skianta

  • Visitatore
Re:Ossigeno
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2006, 17:16:30 Lun »
Stek il tuo medico, non ne sa abbastanza, perchè anche io ho la bombola d'ossigeno.

Tony è siciiano.

Offline bluefin

  • Utente junior
  • **
  • Post: 97
  • The beast has to die
Re:Ossigeno
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2006, 17:36:24 Lun »
Ciao Stek,
rivolgiti all'ISTITUTO BESTA (sei mai stato ricoverato?) io vivo in Calabria e non ho avuto nessun problema dopo una "certificazione" fatto da un dottore del reparto cefalee.A titolo informativo, in questo periodo di ossigeno ne consumo molto, :'( :'( :'( (piu o meno) 3000 lt  al giorno.
un saluto
Franceco
Pain free wishes

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:Ossigeno
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2006, 18:07:25 Lun »
ciao per l'ossigeno e meglio la mascherina ben messa e chiusa ai lati stando seduto con la tesa vicino alle ginocchia l'erogazione io la faccio a 15/lt.min per 15min bombola da 3000lt. quando ho gli attacchi e non ho pagato niente basta la ricetta in bianco del neurologo poi quella del dottore di famiglia e te la danno in farmacia compreso di tutto io sono di vicino Teramo (Abruzzo) unico problema  che mi ha detto il farmacista e che l'erogatore da 15 e più non ne fanno più e sta vedendo di procurarmelo e nel caso mi tornasse l'attacco lo uso senza regolandomi io con il miscelatore d'aria o il suo gorgollio impresso nelle orecchie

ps: certo che la puoi avere se no la vernici tu color comodino  :P :D
ciao
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Stek

  • Visitatore
Re:Ossigeno
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2006, 19:07:48 Lun »
Ciao Stek,
rivolgiti all'ISTITUTO BESTA (sei mai stato ricoverato?) io vivo in Calabria e non ho avuto nessun problema dopo una "certificazione" fatto da un dottore del reparto cefalee.A titolo informativo, in questo periodo di ossigeno ne consumo molto, :'( :'( :'( (piu o meno) 3000 lt  al giorno.
un saluto
Franceco

Ma il mio medico sa perfettamente che si tratta di cefalea a grappolo, semplicemente sostiene che L'UNICA possibilità di avere prescritto l'ossigeno (mutuato) è quella di avere un insufficienza respiratoria.

Il neurologo del besta che mi ha visitato mi ha detto che non c'era problema e me l'avrebbe prescritta al prossimo incontro(=100/150  euro), quando sarebbero ricominciati gli attacchi.
Non ci capisco nulla, tornerò all'attacco con il medico curante. Per ora per fortuna non ho bisogno di nulla perchè sono ancora fuori grappolo.

Ciao

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Ossigeno
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2006, 20:17:11 Lun »
Stek, nel libretto -guida che hanno i medici di base c'è infatti scritto che la possono avere solo chi ha problemi respiratori. Infatti stamane la prima risposta fu 'non posso prescriverla, non è previsto in base alla guida' rileggendo il libretto che hanno.
Ovviamente gli ho detto che stava dicendo una cazz... (siamo amici  ;)), ho detto dei miei amici del forum, ha chiamato l'asl - naturalmente era sempre occupato - ha chiamato un suo amico il quale gli ha assicurato che me la poteva prescrivere.
Digli al tuo medico di base che si aggiorni e ti scriva la ricetta  :D

Aggiornamento: poco fà ho parlato con un mio amico farmacista il quale mi ha detto che la restrizione della 'nota 58' solo per i sofferenti di respirazione riguarda l'ossigeno liquido e di solito viene in bombole da 26.000 litri. Il nostro è ossigeno gassoso e te la deve scrivere sta benedetta ricetta.
ciao
« Ultima modifica: Settembre 11, 2006, 22:24:19 Lun da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Ossigeno
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2006, 13:18:28 Mar »
Oggi ho dato la ricetta al farmacista per la consegna, ma non è stato possibile.
A palermo non ci sono bombole da 3000 litri  :(. Da 2 o da 4. Ho parlato con il distributore e me l'ha confermato.
Quindi domani mi farò cambiare la ricetta per avere quella di 4000, che viene con il manometro incorporato, e credo sia più conveniente di quella di 2000 lt. Giusto?
ciao

la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Ossigeno
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2006, 16:34:15 Mar »
Assolutamente usa solo la MASCHERINA e NON i tubicini nasali, altrimenti non fa nulla!

All'inizio anch'io ho avuto la stessa obiezione dal medico di base (solo x persone con gravi disturbi respiratori cronici) poi mi sono fatto fare 2 righe dal neurologo (x il mio medico di base) ed ora mi ciuccio tutto l'O2 che "voglio" senza spendere un fiko sekko.
Fatti scrivere 2 righe dal "Lion" e vedrai che te lo passano.

PS
In effetti la legge è chiara, ma anche i medici hanno iniziato a capire che un grappolato senza ossigeno può recare molto più danno.... :D ::)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)