Autore Topic: ciao a tutti  (Letto 3021 volte)

Offline M@sk

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 15
  • Stanco??? NO, oggi no!!!
ciao a tutti
« il: Agosto 21, 2006, 13:31:44 Lun »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ed anchio, purtroppo sono affetto da cefalea a grappolo da circa 4 anni. all'inizio l'incapacità del mio medico deviava i sintomi in strane patologie come crisi di ansia o da stress, assumendo farmaci del tutto inadatti.Diciamo che la cefalea a grappolo me la sono diagnosticata da solo grazie a siti come il vostro, in cui tutti i sintomi e le altre peculiarità di questa "malattia"(sempre che si possa descrivere in questo modo)hanno trovato una perfetta corrispondenza.In questo periodo il grappolo si manifesta in tutto il suo splendore, nelle ultime 24 ore ho subito la bellezza di 3 attacchi di 50-55 min ciascuno, diciamo che sto morendo e sono in preda alla disperazione . volevo scrivere al "medico Risponde" ma è sospeso. Spero che qualcuno risponda e, a proposito di farmaci io assumo a quantità industriale(circa 3 ogni 24 ore) Almotrex e frovatriptan(anche se consultandomi con un altro medico mi ha consigliato di smettere se voglio arrivare ai 40 anni). Se potete darmi un consiglio ve ne sarò grato.Ciao javascript:undecided()
indeciso

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:ciao a tutti
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2006, 16:05:11 Lun »
Ciao M@sk e benvenuto nella nostra dolente famiglia (anche nota come: "Il Grappolo Selvaggio")...

Prescindendo dalla tua autodiagnosi (ormai sempre più comune grazie alla diffusione di informazioni sempre più accurate sul nostro male comune), ti consiglio comunque di rivolgerti ad un centro Cefalee Specializzato (ce n'è un grosso elenco suddiviso per regioni proprio nel forum "Il Medico Risponde") dove i medici, oltre a  diagnosticarti la Cefalea a Grappolo al di là di ogni ragionevole dubbio, potranno valutare il tuo quadro clinico nella sua interezza prescrivendoti i farmaci che più ti si confanno.

A titolo di pura informazione ti segnalo che i farmaci più comunemente utilizzati da noi grappolati sono:

- VERAPAMIL: come terapia preventiva
- IMIGRAN fiale per iniezione sottocutanea: per "stroncare" gli attacchi.

Per il resto ti raccomando di restare in contatto con noi sia tramite questo forum (che già ha dato e da costantemente sostegno a molti di noi) che, volendo, chiamandomi direttamente al nr. di cel. che trovi in calce a questo messaggio.

Ciao e... Tieni duro !!!

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:ciao a tutti
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2006, 17:58:16 Lun »
Ciao, benarrivato a casa ouch! :)

I consigli utili e la terapia standard te li ha già indicati Sten :)

Rimani con noi e tienici informati.
A presto ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

  • Visitatore
Re:ciao a tutti
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2006, 18:33:06 Lun »
Be diciamo che ci sono anche altri tipi di farmaci utilizzati come profilassi,, tra cui:

Il carbonato di litio a medio dosaggio
Il cortisone
Gli antiepilettici

ma anche io ti consiglio che se vuoi affrontare la situazione farmacologicamente devi rivolgerti ad un valido centro cefalee.

Poi tieni conto che ansia e depressione sono situazioni parenti della CH infatti assillano molti di noi grappolati.

Purtroppo la sessione del medico risponde non funziona più il dottore che ci dava appoggio si è eclissato di colpo senza dare spiegazioni.

Per i farmaci che prendi, mi sembra che non siano indicati per la CH. Sono triptani di lunga emivita ed attività ovvero quelli di generazione successiva all'imigran e per esperienza dei grappolati, non sono efficaci.

Il triptano piu efficace per la CH è assolutamente l'imigran, poi qualcuno molto raro agisce anche con il maxalt sublinguale ( 2° generazione di triptani)

Anche per quanto riguarda l'imigran devi tenere conto che sono efficaci le iniezioni e molto meno
 le compresse, perchè il triptano deve essere assunto ed agire in fase di scatenamento dell'attacco e non quando l'attacco è già forte.

Io ti suggerisco di non prendere più alcuno dei farmaci che stai prendendo, sempre che si tratti di cefalea a grappolo e non sia un altro tipo di cefalea.

Devi verificare la durata degli attacchi, se sono ripetuti durante il giorno e durano dai 30 ai 180 minuti coinvolgendo molto l'occhio, facendolo anche lacrimare e facendo scender siero dal naso, molto facilmente è CH.

Fai attenzione a non abusare di triptani, perchè anche se non lo dice nessuno possono peggiorare la cefalea.

Se hai la forza di farlo fatti un mese lasciando scatenare il dolore ogni volta, potrebbe anche indurti la remissione per mera reazione fisica di autoregolazione biochimica celebrale.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2006, 18:33:35 Lun da Skianta »

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:ciao a tutti
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2006, 20:33:39 Lun »
ciao M@sk anche da parte mia benvenuto nel grappolo selvaggio
che dirti ti hanno già detto tutto nell'attesa di una visita al centro cefalee invece di tutte quelle medicine prova ad inalare l'ossigeno e bere tanta acqua
resta con noi e NON MOLLARE
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:ciao a tutti
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2006, 21:43:45 Lun »
Ciao mask e benvenuto (terribile eufemismo  :( ) tra noi. Come già detto: VAI IN UN CENTRO SPECIALIZZATO.
I forum, ed internet in generale, sono eccezionali fonti di informazione e scambio di esperienze; ma NON sostituiscono il medico.
Stai con noi e tienici informati. ciao   ;)
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:ciao a tutti
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2006, 10:15:51 Lun »
Benarrivato M@sk!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)