Ciao benvenuto,
Cerchero di darti una mia opinione, basata solo su esperienza personale e conoscitiva di questa bestia e di tutte le sue manifestazioni.
L'imigran fiale è il farmaco sintomatico più efficace per stroncare un attacco. Non è certo un farmaco semplice e dà effetti collaterali importanti;dal senso di costrizione alla gola, di pesantezza, toglie le forze per alcuni minuti, conviene farla e mettersi tranquilli sdraiati, ma naturalmente la manifestazione è soggettiva. Quello che è importante che tu escluda è senza dubbio problemi i cardiaci. L'imigran stressa il muscolo cardiaco che se fosse ammalato di angine, infarti pregressi o patologie analoghe, sarebbe da evitare proprio.
Ad ogni modo, la limitazione che si cita sul bugiadrino del pfarmaco serve per salvaguardare le responsabilità del produttore.
Personalmente sono arrivato a fare, sporadicamente anche 8 iniezioni di imigran in un giorno e tenere ritmi costanti mensili di medie da tre quattro iniezioni quotidiane.
A livello di esperienze collettive sembrerebbe che reprimere gli attacchi con l'imigran tenda a fare aumentare il numero di attacchi quotidiani.
Esistono fenomini di tolleranza al farmaco per cui se ad usarne poco è estremamente efficace, ad usarne tantissimo ha un effetto meno efficace con effetti collaterali secondari più blandi.
Se usi l'imigran fallo serenamente , ma cercando di prevenire l'attacco al suo primo esordio.
Se gli attacchi non sono molto forti e li lasci sfogare è meglio.
Assuefazione ad imigan nel senso che poi non faccia più effetto e/o crei dipendenza fisica credo possano considerarsi unici, mentre la dipendenza psicologica, legata alla paura di fare qualsiasi cosa senza avere vicino l'imigran, è una concreta realtà nelle CH croniche.
Se usi i farmaci ed intendi contrastare la malattia con i farmaci, allora l'isoptin è senza dubbio il farmaco di eccellenza. Poi altri farmaci vengono adoperati per tentare di controllare la malattia; tra questi i cortisonici, i sali di litio, gli antieppilettici spesso usati nelle terapie del dolore, ecc. In questo caso comunque ti consiglio di appoggiarti ai centri cefalee specializzati.
ciao a presto