Autore Topic: terapia chirurgica  (Letto 1237 volte)

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
terapia chirurgica
« il: Marzo 28, 2006, 10:50:00 Mar »
Buongiorno ragazzi navigando per i siti medici mi sono imbattuto
in sanihelp.it in come si cura la cefalea a grappolo e nella pagina terapia chirurgica c'è scritto di :
termocoagulazione-radiochirurgia con gamma knife-decompressione microvascolare del nervo trigemino
questa poi dice segnalata di recente la sua efficacia nella ch cronica.
è data però come ultima revisione dell'1/04/2004.

Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Ulisse

• Visitatore
Re:terapia chirurgica
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2006, 14:21:33 Mar »
mmm.... personalmente continuo ad essere molto scettico sugli interventi chirurgici.
La mia esperienza in merito è nulla, ma è altrettanto vero che prima di una diagnosi certa di CH, sono passato tramite varie terapie anche quelle per la cura della nevralgia del trigemino... (inizialmente si pensava che il problema fosse quello).
Mi fu consigliato un intervento chirurgico al trigemino, che non feci fortunatamente, altrimenti ora avrei un nervo parzialmente desensibilizzato e la mia solita cefalea!... quindi senza nulla togliere alla chirurgia mi sento di dire che prima di farmi mettere le mani addosso io ci starei mooooolto attento!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
Re:terapia chirurgica
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2006, 17:55:09 Mer »
Ulisse hai ragione, prima di arrivare al bisturi o al Gamma-knife bisogna pensarci bene e conoscere tutti i rischi.
A me l'hanno proposta anni fa (un ottorinolaringoiatra), ma uscito dallo studio ho cominciato ad informarmi. Fu proprio allora che imbattei nell'OUCH e il buon Riccardo mi mise in guardia...
Ho poi scoperto che qs tipo di interventi fatti su casi di CH sono ancora troppi pochi e i risultati non sono nemmeno troppo incoraggianti...!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)