Ciao Mirco,benarrivato nella casa dei grappolati. Del dolore nelle crisi di ch si può parlare a lungo,io lo penso e lo considero sempre come "Il Dolore" con la maiuscola. Anche tutto il resto fa male ma sono cose diverse e farlo capire agli altri è particolarmente difficile se non impossibile. La maggior parte delle persone,per loro fortuna,non saprà mai nel corso della propria vita il dolore che il proprio corpo può provare,quello che il sistema nervoso è in grado di attivare e scatenare. Noi purtroppo si. A volte dopo una crisi non riesco a fare nulla per tutto il giorno,a volte invece riesco a riprendermi quasi subito. So quando comincia ma non so sempre come finisce. Mi sembra di aver letto in un altro post che soffri anche di NT,nevralgia trigeminale se ho capito bene. Se è così è veramente dura perché nemmeno questa scherza. Mi permetto da sofferente, e con la solita premessa che ognuno si cura come vuole, di fare alcune considerazioni. Personali e non da medico,da compagno di sventura piuttosto.
La terapia che descrivi è alquanto strana,una terapia di profilassi,preventiva ma poi il grappolo comincia lo stesso. Se non sei cronico (quindi con crisi tutti i giorni tutto l'anno) i periodi di remissione sono normali altrimenti non esisterebbe la ch episodica; quindi, se questi farmaci che prendi ti hanno fatto passare da cronico a episodico bene,altrimenti perché prenderli? Il medrol è un cortisonico con tutto ciò che implica e la sua azione preventiva nei confronti della ch non è dimostrata,gli effetti collaterali,anche gravi con un uso prolungato purtroppo si. Il sandomigran viene utilizzato raramente per la ch e altrettanto raramente come preventivo,funziona bene per l'emicrania e le altre cefalee,come il flugeral,peraltro non inserito come farmaco nemmeno di seconda scelta per la ch. Non so,se per te va bene e ti fa star bene nulla da obiettare,ci mancherebbe. Le considerazioni a cui molti di noi qui sono arrivati- provandole ovviamente di persona- vanno però in altra direzione. Niente farmaci,terapia del freddo,Ossigeno fatto in modo corretto come sintomatico e qualche imigran parzializzato in casi estremi. Se avrai voglia e tempo di leggere troverai qui sul forum molte testimonianze oltre alla mia e potrai ragionarci sopra se lo riterrai opportuno. Lo scopo è quello di non avvelenare il corpo inutilmente e nel contempo gestire nel modo migliore la bestia. Un abbraccio fraterno.