Ciao a tutti,
ogni post che leggo è illuminante ma la cosa difficile è far calare qualche "pezzo" di informazione nella propria realtà.
Pensa che quando ho conosciuto questo forum a me è successo l'esatto contrario. Non ho fatto alcuna fatica ad assimilare le informazioni e farle mie
1) Primo attacco il 14/09...oggi, 18/11, ho ancora 1 o 2 attacchi forti (se non ci sono, per tutta la giornata soffro di un aura/alone di malessere costante). Eppure sono a 360 mg di Varapamil al giorno (Topiramax eliminato dopo 15 gg per rush cutaneo e boli di cortisone effettuati durante un ricovero e...). Ma quanto dura questo primo grappolo ?!?!?
La durata dei grappoli è variabile… c'è a chi dura 20 giorni, a chi diversi mesi. 360 mg di Verapamil non sono tanti, di solito per bloccare un grappolo ce ne vogliono di più, è raro che se ne traggano benefici a dosaggi inferiori a 480, anche se in alcuni casi comunque succede e ben venga!
Il vero problema è che se continui ad avere attacchi o lo interrompi o lo aumenti. Il tutto, ovviamente, sempre sotto stretto controllo medico (evita il fai da te con questi farmaci).
Ne hai parlato al neuro?
2) Ho provato nei momenti acuti l'IMIGRAN sotto cute...il dolore scompare dopo 3 minuti....3/4 ore dopo inizia nuovamente il dolore. Con IMIGRAN 100 mi ci vogliono 15-30 minuti ma poi per 8/10 (o anche 24ore) non ho più attacchi. Capita anche a voi?
3) infine...l'ossigeno (sia a 7 l/min che a 15l/min) o mi "accelera" l'effetto Imigran o posticipa di 1 ora l'attacco.....nessuna soluzione....è normale?
Purtroppo quando si combattono gli attacchi non è raro avere ritorni della bestia. Qualunque mezzo si usi. Almeno per mia esperienza, ti posso dire:
- la puntura è frequente che faccia tornare l'attacco, proprio 3 ore dopo, come succede a te. Inoltre mi stordisce letteralmente per diversi minuti.
- La pasticca, se la prendo ad attacco in corso… può solo alleviarlo portando il kip da 8/10 a 3/4... ma non riesce mai ad abortirlo. La posso usare "preventiva" prendendola prima di andare a dormire per recuperare un po' di sonno. Ma anche in questo caso gli effetti si fanno sentire il giorno dopo, con shadows costanti oppure attacchi a tutte le ore del giorno… quindi la evito.
- L'ossigeno, usato bene, con la mascherina giusta e con flusso a 15 l/m è l'arma più potente che abbiamo. Agisce in poco più tempo della puntura (5-10 min), ma già dopo 2-3 minuti allevia il dolore, soprattutto se usato in accoppiata al ghiaccio in bocca, mentre la puntura prima che faccia effetto fa aumentare il dolore a dismisura (almeno nel mio caso).
Ci sono tecniche che permettono di evitare una buona parte degli attacchi di rimbalzo dell'ossigeno, e funzionano! Come mantenere altri 5 minuti il flusso ridotto dopo che è passato il dolore. Sul forum ne trovi tante di esperienze... vale la pena provare e poi adeguare le tecniche al proprio caso.
Infine... fammi capire, usi ossigeno insieme ad imigran? per quale motivo???
Sulla melatonina non so dirti granchè non avendola mai usata. Prova a fare una ricerca sul forum
Un abbraccio