Autore Topic: Terapie per cefalea  (Letto 2615 volte)

Offline angelasam

• Nuovo utente
  • *
Terapie per cefalea
« il: Febbraio 23, 2015, 08:06:32 Lun »
Ciao a tutti,
come già scritto nella presentazione, cerco info per la cefalea a grappolo di mio marito. Molti di voi usano l ossigeno e su questa base sono and dal medico di famiglia per chiedere qualcosa in merito, il quale mi ha guardato quasi male quando gli ho parlato di ossigeno come terapia.. Siccome deve fare una visita neurologica, vorremmo andare con le idee chiare e risoluti a farci prescrivere l ossigeno oltre ad eventuali farmaci se l ossigeno nn fa l effetto sperato. Mi potete dare info in merito?

grazie

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:Terapie per cefalea
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2015, 12:17:12 Lun »
cè un post dedicato per ossigenoterapia.

il medico di famiglia non sa niente di CH.

il neurologo farà la diagnosi e ti darà secondo lui i farmaci.

Offline AlbertoC

• Socio Ouch
  • Super utente
Re:Terapie per cefalea
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2015, 19:05:52 Lun »
Ciao Angela,
L'ossigenoterapia è la prima delle terapie che un neurologo dovrebbe prescrivere per il trattamento degli attacchi di CH.
Questo non siamo (solo) noi a dirlo, ma lo dicono le 
Linee Guida EFNS per il trattamento della cefalea a grappolo (vai alla tabella a pag.8 )
Link:
http://www.eaneurology.org/fileadmin/user_upload/guidline_papers/Linee_Guida_EFNS_per_il_trattamento_della_cefalea_a_grappolo.pdf

L'ENFS è l' European Federation of Neurological Societies , quindi un neurologo che si rispetti (volendo anche il medico di famiglia) DEVE quanto meno attenersi a quanto questo organismo "dice", perchè sono dati scientificamente provati.

Quando vai dal neurologo, quindi, portati dietro una stampa di questo pdf e se ti fà delle storie per l'ossigeno, faglielo leggere.
( se trovi un neurologo in gamba probabilmente non sarà necessario)

Tienici aggiornati, perchè la battaglia che stai combattendo per avere l'ossigeno è una cosa che, a mio parere, và documentata per poter
"incitare" i neurologi e i medici, a tenersi informati

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)