Autore Topic: Altri accertamenti  (Letto 2201 volte)

Offline Caronte86

• Nuovo utente
  • *
Altri accertamenti
« il: Marzo 26, 2015, 09:51:57 Gio »
Buongiorno a tutti.

Ieri ho effettuato la mia prima visita presso il Centro Cefalee di Siena. Il neurologo con cui ho parlato sospetta vivamente sia CH, ma non si pronuncia in via definitiva perchè è troppo presto, essendo solo il mio probabile primo grappolo, che ha dichiarato comunque in remissione dato che non ho più avuto attacchi molto forti.

Data la mia precedente emicrania vuole farmi fare RM + angio-RM senza contrasto alla testa, per vedere cosa c'è dentro.
Inoltre mi ha prescritto Maxalt (Rizatriptan Benzoato)10 mg orosolubile (l'Almogran mi ha causato un'orticaria dal viso al petto con sole 3 assunzioni) per gli eventuali attacchi acuti ed un integratore a base di Mg e vitamina B6 da prendere tutti i giorni. Mi ha tuttavia ripropinato il Tachicaf (Paracetamolo 1000 + caffeina) per gli episodi lievi nonostante gli avessi detto che mi faceva come un bicchier d'acqua, sostenendo che con l'integratore dovrebbe migliorare la risposta a questo farmaco.
Quando gli ho parlato dell'ossigeno era positivo ma ritiene che al momento non ne abbia bisogno visto che mi ritiane già in remissione, mi ha comunque lasciato il suo interno dell'ambulatorio per ogni emergenza.

Onestamente sto meglio, non ho realmente più avuto episodi di dolore veramente acuto dal 22 marzo, e ieri sera ho anche retto un'ora di preparazione atletica sotto il diluvio universale senza conseguenze (tralasciamo che oggi non faccio le scale, perchè questa è un'altra storia).

Cosa ne pensate?

Vi saluto con una bellissima citazione di Khalil Gibran:

"Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici."
"[...] E quindi uscimmo a riveder le stelle."

Offline ALEXGIUA

• Staff OUCH
  • Super utente
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:Altri accertamenti
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2015, 22:10:41 Gio »
Ciao Caronte, piacere di leggerti.
Ritengo fondamentale nei periodi di remissione non assumere alcun farmaco e GODERTI LA VITA.
Se il tuo neurologo ritiene che sei sofferente di CH sul forum troverai tanti consigli utili sull'ossigenoterapia sulla terapia dell'acqua freddo e ghiaccio e il farmaco che viene dato e' il triptano imigran.
Un consiglio da fratello sofferente episodico piu' farmaci assumi e piu' la CH s'incazza con te.
Tienici aggiornati.
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net

Offline AlbertoC

• Socio Ouch
  • Super utente
Re:Altri accertamenti
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2015, 08:13:54 Ven »
Ciao Martina.
Sono contento che sia passata!  :D

Nella diagnosi di CH, è abbastanza normale che il neuro ti chieda una RM alla testa e/o un angio con "PARTICOLARE ATTENZIONE LATO DOLENTE". La CH infatti è una cefalea primaria e per arrivare ad una corretta diagnosi occorre escludere eventuali altre cause.
Sono inoltre contento che hai trovato uno che veda positivamente l'O2!

Per quanto rigarda i medicinali... condivido quel che dice Alessandro più riesci a resistere senza nulla meglio è!

.. ieri sera ho anche retto un'ora di preparazione atletica sotto il diluvio universale senza conseguenze (tralasciamo che oggi non faccio le scale, perchè questa è un'altra storia).
Lo spirito "gueriero" non ti manca!  :D

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)