Autore Topic: Paolino di Modena  (Letto 4307 volte)

Offline Paolino

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 1
Paolino di Modena
« il: Gennaio 04, 2015, 16:53:53 Dom »
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, sono di Modena e questo è il mio primo topic.

Soffro di cefalea a grappolo dal 1997 e solo nel 2007 mi sono rivolto al Centro Cefalee del Policlinico di Modena: per 10 lunghissimi anni ho abusato di Moment in gocce (nessuno mi aveva mai parlato di cefalea a grappolo – nemmeno il mio medico di base – e documentarsi su Internet non era ancora così immediato). Parto da questo punto perché sono convinto che se ci fosse maggior divulgazione sul tema della CH probabilmente si riuscirebbero a intercettare molti pazienti fin dall’inizio (risparmiando loro inutili dolori e magari anche la cronicizzazione della malattia, visto che di questo si tratta) indirizzandoli verso un percorso sanitario adeguato. Non è polemica, semplicemente – leggendo questo forum – mi sto rendendo conto che siamo in molti ad essere approdati ad una diagnosi corretta dopo parecchi anni di sofferenza prolungata e non trattata opportunatamente.

A parte uno o due anni di armistizio, nel mio caso il grappolo si presenta puntuale tra novembre/dicembre (solo nel 2011 ho avuto un secondo grappolo di 15 giorni a giugno) e mediamente dura 30-40 giorni con uno-due attacchi al giorno (e magari qualche giorno di tregua). Il Centro Cefalee di Modena ha sempre parlato di sospetta cefalea a grappolo, in quanto non presentavo alcuni sintomi solitamente frequenti (tipo lacrimazione occhi, nausea o vomito). Purtroppo, a parte questo, tutti gli altri sintomi ci sono: dolore lancinante nell’emisfero orbitale destro (scala KIP 7-9), impossibilità a stare fermo immobile, ecc.
Non sono né un fumatore, né un consumatore di alcool (che volete che vi dica?  ::)).

Dal 2008 al 2011 ho utilizzato Almogran in compresse (praticamente inutile dal momento che l’effetto cominciava ad avvertirsi dopo 20-30 minuti dopo l’assunzione e in ogni caso molto lentamente), affiancato (solo dal 2010) da Isoptin 80 (2 compresse al giorno).
Nel 2012 il Centro Cefalee mi ha prescritto Imigran 6mg in fiale e Isoptin 120 (2 compresse al giorno).
In effetti con l’Imigran in fiale gli attacchi abortivano nel giro di 10-15 minuti al massimo (una manna).

Il 2013 è stato un anno di grazia (mi sono ripartorito), pagato però con gli interessi a partire da dicembre 2014. Quest’anno, infatti, gli attacchi sono iniziati l’11 dicembre 2014 (il 7 novembre ero partito con la profilassi a base di Isoptin 120, alla dose di 1 compressa al giorno, poi salita a 3 al giorno) e sono tuttora in corso. La peculiarità di quest’anno è che il numero di attacchi arriva anche a 6 al giorno (difficilmente scende sotto i 4) e a volte sono tra loro molto ravvicinati (3-4 ore, in certi casi anche 1-2 ore).
Quando ho iniziato a spararmi 6 fiale di Imigran (prima di quest’anno non avevo MAI superato le due dosi giornaliere) le cose hanno iniziato a degenerare (attacchi più violenti, frequenti e poco distanziati tra loro, forte sensazione di nausea).
Ho contattato il Centro Cefalee di Modena per chiedere se potevo ricorrere a Imigran in fiale fino a 6 volte e mi è stato detto che ci sono pazienti che durante la fase attiva del grappolo arrivano anche a 8 iniezioni al giorno. Ho allora fatto presente che dalla parte di mio padre c’è familiarità in tema di patologie cardiovascolari ma mi è stato risposto che il farmaco è "fondamentalmente sicuro".
Dal 31 dicembre la situazione è andata peggiorando ma non sono più riuscito a ricontattarli tra festività e ponti. Il 3 gennaio (ieri) sono finito al pronto soccorso dove ho sperimentato per la prima volta l'ossigeno (15lt/minuto per 15-20 minuti). Potete immaginare come è finita. L’infermiere di turno è diventato il mio eroe e sono tornato a casa con una bombola da 5 litri, una maschera non-rebreathing e una gran voglia di buttare via ogni confezione di Imigran e di Isoptin.
Sul fronte Isoptin ho letto molte cose e domani cercherò di prendere contatto con il Centro Cefalee per capire cosa è meglio fare. Sul fronte Imigran, continuerò comunque a portarmi dietro un PENKIT in caso di (estrema) emergenza ma già il solo sapere di non dovervi più dipendere e di poter far fronte agli attacchi con qualcosa di più naturale e senza gli stessi effetti collaterali mi apre nuove prospettive.

Così eccomi qua, dopo che qualcuno mi ha indirizzato a voi su un gruppo di Facebook. Ho letto parecchi post su questo forum, tutte le storie le ho sentite mie, alcune mi hanno profondamente commosso e mi hanno fatto riconsiderare la mia situazione (penso a Sten, ma anche a quel medico che soffre di CH su entrambi gli emisferi). Non ho ancora ben capito se sono cronico o episodico (direi la seconda), ma poco importa visto la liquidità delle casistiche (è facile passare da una categoria all’altra e viceversa, mi pare).
In nessun caso ho visto gente autocommiserarsi (anzi, semmai una certa dose di autoironia sempre ben dosata - penso al mio concittadino AlbertoC) e questo fa onore a tutti (dietro ogni nome c’è una storia a sé).

Un caro saluto e uno “zero for all” a tutti voi.

P.S. Come avrete capito oltre alla CH soffro di logorrea.
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2015, 16:59:40 Dom da Paolino »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Paolino di Modena
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2015, 18:31:29 Dom »
piacere di leggerti Paolo, ben arrivato !!!!

come hai potuto constatare con internet l'indicizzazione al link Ouch è stato rapido. ;)

leggi leggi leggi.

a presto.

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Paolino di Modena
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2015, 21:45:57 Dom »
Ciao Paolo! "ben arrivato"

Ma io mi chiedo, i medici lo sanno davvero che per la CH oltre all' Imigran sc c'è anche l'ossigeno?
15L/min fintanto che l'attacco non è abortito del tutto (lascia perdere i 15..20min) e poi rimani attaccato per altri 5 minuti anche se è passato tutto.
Bevi molto prima e dopo.... leggi la sezione dedicata all'o2
adesso ti lascio"mi stanno bussando alla tempia vado a vedere chi è"! ::)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.002
Re:Paolino di Modena
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2015, 22:50:05 Dom »
Benvenuto a casa Paolo  ;)

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Paolino di Modena
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2015, 04:31:10 Lun »
...allora
Francamente 6 iniezioni di imigran al giorno mi sanno tantine!
In tutta onestà non so quale sia il tetto massimo, comunque a me il neurologo mi disse "mai più di 2".
Al limite prova a dimezzarle, anche se credo che dopo un periodo a 6...1/2 faccia quel che può.
Lascio rispondere a questo chi ha più esperienza di me, cerca di usarne il meno possibile e abusa di O2 e GHIACCIO
Un sacchetto di ghiaccio sul collo (dove passa la giogulare) dalla parte che fa male amplifica l'effetto dell'O2.
Comunque leggi anche della crioterapia.
...
ma già il solo sapere di non dovervi più dipendere e di poter far fronte agli attacchi con qualcosa di più naturale e senza gli stessi effetti collaterali mi apre nuove prospettive.
...
Insomma il discorso lo hai capito!!! ;) ;) ;) ;)

Ciao Concittadino ;D
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Paolino di Modena
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2015, 12:44:46 Lun »
Ciao Paolo,non sei solo! Qui troverai comprensione come nessun altro può darti,aiuto e conforto. Rimani con noi.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Paolino di Modena
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2015, 15:03:17 Lun »
io ti do i mie dati,

è evidente è che l'imigran compllichi , aumenti gli attacchi giornalieri e i periodi di grappolo, cosiì da cronicizzare la CH.  , quando ho iniziato ad usare imigran ho cominciato con compressa da 50mg, che dopo 4 anni di grappoli trimestrali, e solo tre attacchi giornalieri, ma di pura sofferenza, l'imigran sembrava un mmiracolo, anche se aspettare l'effetto dipendeva molto dal momento specialmente a stomaco pieno, ma comunque era un godere comunque perché davvero spariva del tutto dopo circa 20 minuti-30. Nel giro però di 9 mesi, i grappoli divennero due di tre mesi all'anno e mi consigliarono  sia lo spray che le compresse da 100 mg. L'anno seguente il grappolo duro 5 mesi con attacchi massimo 4-6 al giorno. inizio a usare l'imigran iniezioni che in quei anni non era in penkit ma fiale da usare con siringhe da insulina o tubercolina, sicuramente sembrava un secondo mmiracolo un pò poco pratico nella gestione di preparazione ma estremamente veloce nell'effetto nel giro di 3-8 minuti spariva del tutto. hanno seguente remissione, addirittura pensavo allora più attacchi più iniezioni ma alla fine funziona!!
 Anche se un po gli effetti di !!"Tanti"!!  imigran incominciavo a vederli, formicolii, tremito. L'anno dopo la cosa comincia a riprendersi la rivincita , cominciano gli attacchi notturni i grappolo è di sei mesi continui e gli attacchi hanno picchi di 6-8 al giorno, oltre a diventare un problema quotidiano con il lavoro la famiglia diventa problematico la reperibilità dell'imigran prescriverne tanti non è possibile per un semplice medico di famiglia, e capire l'iter per ottenerne una adeguata fornitura visto la necessità è complicatissssimo. ( ci sono post dedicati all'argomento prescriz.imigran, ). mi passa in quegli anni l'idea di essere malato e costretto come i diabetici andare in giro con l'imigran che è pronto in penkit . Per l'hanno seguente mi preparo con la fornitura con un piano terapeutico per sei mesi, e secondo necessità ripetibile. comincio con una scatola di 60 conf quindi x2 120 iniezioni.  Sono pronto alla battaglia!... ma anche lei !!! In due settimane stanno già finendo richiedo per sicurezza 90 conf, le finisco in un mese a seguire, le richiedo 90,sono gia quasi  tre mesi di grappolo e gli attacchi diventano 8-10, gli effetti si sentono, sia del grappolo sia dell'imigran. dura in totale sei mesi il grappolo.
anno dopo è il più devastante !!!! attacchi notturni ogni due ore giornalieri anche fino a 12 e grappolo consecutivo 360 giorni. anno dopo remissione. anno seguenti grappoli di 4 mesi o due da quattro. comincio a pensare che sia meglio dimezzare o trimezzare iniezioni e alternare con la crioterapia, gli attacchi arrivano a 15 al giorno come quest'anno che sono ancora in pieno grappolo da agosto. ho fatto migliaia di iniezioni i grappoli sono aumentati diminuiti o andati in remissione, una regola non cè bisogna gestire meglio l'imigran ma rimane un salvavita. E" meglio, lo dice la casistica non abusare di imigran, gestirlo nei casi estremi , ma favorire la terapia dell'ossigeno e la crioterapia.

a presto.




Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Paolino di Modena
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2015, 00:10:54 Mar »
Ciao Paolo

dal tuo racconto viene fuori la conferma alla teoria che sostiene che l'Isoptin (e non l'Imigran) "irrobustica" la CH. Più fai ricorso all'Isoptin e più gli attacchi aumentano di numero e di intensità. Purtroppo, l'ho sperimentato sulla mia pelle quando, ignaro di tutto questo e fidandomi del neurologo che me l'aveva prescritto, ho cominciato ad assumerlo per ben 10 anni.
Il rimedio migliore, nel rapporto efficacia/effetti collaterali è l'ossigeno, ma certamente non una bombola da 5 litri, in casi estremi l'imigran ma in dosi almeno dimezzate, se non divise in tre.

In questo forum non troverai autocommiserazione; ho conosciuto di persona molti frequentatori e posso dirti che siamo tutti belli tosti e combattivi.

Vittorio

P.S.: dalla logorrea si può guarire  ;)
cell.: 329-0677190

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Paolino di Modena
« Risposta #8 il: Gennaio 06, 2015, 08:06:09 Mar »
Rodolfo, Vittorio, voglio ringraziarvi della vostra testimonianza su isoptin e imigran.
In questi giorni, in un paio di casi, mi sono maledetto di non aver preso l'imigran.
Ma la vostra testimonianza OGGI mi infonde un nuovo "vigore" e mi fà pensare che forse ho preso la strada giusta.
Sono veramente più che dispiaciuto della condizione in cui vi trovate , e fatico a scrivere questo post perchè ho la sensazione di "mangiarvi" addosso.
Ma allo stesso tempo vi ammiro per le testimonianze che portate per combattere quella che a ragion veduta si chiama "Bestia".

Vi abbraccio.
Alberto
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Paolino di Modena
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2015, 07:57:16 Sab »
Vè Paolo!
Cuma và-la?  A vliva saver se ta-ste bein! Ala dè indre la "Bestia"?
A-m'arcmand, tin sò al morel! Prova e ar-prova l'osignen e tin in tla meint che anc al giàz al-gà i so bei parchè!
Druvèr osigen e giàz insem lè un quel proria fenomenel ! Prova a lèz-er la "crioterapia"!

At-salut
AlbertoC
(parlarlo OK, ma scriverlo è veramente un impresa) :D
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Paolino di Modena
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2015, 13:17:04 Dom »
...

Benvenuto Paolo! Leggi più che puoi il forum!
Sull'isoptin non ho personale esperienza assumo altri farmaci
per la P.A. e sui triptani ho mollato da tempo se assumo qualche
cps è per l'emicrania. La CH solo ed esclusivamente ossigeno
ho bombole ovunque vada sia in Calabria che in Puglia!
Leggendo ti accorgerai di come abbiamo reazioni differenti
ai farmaci ma una cosa è certa a volte legano la bestia e lei
non vuole saperne di andare via.
Occorre fornitura massiccia di 02!! Cambia la vita restituendo
l'umanità che ci viene sottratta.
Sii forte noi siamo con te
Maria

ps scrivo da smartphone non ho il pc  ;D

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Paolino di Modena
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2015, 07:12:58 Dom »
Sono felice di sapere che ora è tutto OK!  ;)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)