Ciao jude, in effetti ho sempre pensato che si trattasse di nevralgia del trigemino, fino a qualche settimana fa nemmeno sapevo cosa fosse la cefalea a grappolo, la lampadina si è accesa quando ho letto dei lunghi periodi di remissione, che nel mio caso sono anche 2-3 anni. Inoltre ho letto che nella nevralgia del trigemino il dolore è molto spesso mascellare ed in seconda battuta mandibolare, raramente orbitale, nel mio caso invece è soprattutto orbitale e meno intenso alla dentatura, mai mascellare. Per i sintomi che elenchi tu:
- unilateralità
si, a me è da sempre a destra
- occhio rosso/gonfio/lacrimante dal lato del dolore
un po' gonfio ed un po' rosso ma mai lacrimante
- naso che cola o otturato dal lato del dolore
non cola e non è otturato, sento qualcosa difficile da descrivere, come se ci fosse qualcosa che preme poco sotto il setto nasale (all'interno)
- innalzamento della temperatura sul lato del dolore (a cui può associarsi l'arrossamento/sudore)
boh, sudore qualche volta
- totale impossibilità a restare fermo o sdraiato.
beh, nei momenti peggiori son rimasto a letto a contorcermi, la verità è che spesso non mi alzo per non far svegliare mia moglie e metterla in agitazione
Comunque... come ho già scritto, fin tanto che la cosa rimane cosi' com'è (1-2 settimane con un attacco al giorno o meno ogni 2-3 anni) non sento davvero bisogno di "correre ai ripari". Ho letto comuqnue molto sul vostro forum, se un giorno dovesse peggiorare sapro' come comportarmi grazie ai vostri prezioni consigli
Venendo al colesterolo, quello che si sa per certo è che l'attività sportiva favorisce la produzione di HDL (il colesterolo "buono") per cui, sia che il colesterolo totale resti invariato, sia che scenda, di sicuro migliora il rapporto totale/HDL che è quello legato al rischio cardiovascolare.
Tanti saluti... a presto!