Autore Topic: Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio  (Letto 11107 volte)

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2014, 21:24:40 Lun »
Beh allora vediamo.. precendetemente non soffrivo così tanto di mal di testa come adesso anche se era un dolore molto simile che attaccava soprattutto l'occhio..
Poi ho avuto un anno in cui non ho sofferto di nulla.

Adesso consideriamo la domanda sul dolore. Sono uno un po' strano perchè siccome credo in una parte spirituale nell'uomo, considero nella vita importante curare fisicamente il proprio corpo e lo spirito (per spirito intendo la coscienza che ha la nostra anima chiamata vuoto quantico). A parere mio tutti devono attraversare un risveglio spirituale ovvero prendere coscienza di se stessi e questo porta vari disturbi psico fisici che si presentano in modi diversi in ognuno di noi a seconda di quanto sia difficile il passaggio...

Detto questo... è possibile che la causa primaria ti faccia venire il mal di testa per farto capire qualcosa della tua vita qualcosa che devi capire se vuoi crescere e maturare... non a caso ci sono persone che non verranno mai curate ed altre che nonostante l'inefficacia delle cure guariscono dal nulla... per questo penso che sia giusto provare di tutto puee di cercare di farsi amico il mal di testa o combatterlo o far finta di nulla..


Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #16 il: Dicembre 08, 2014, 21:34:13 Lun »
Torno a casa e rispondo più seriamente perchè adesso mi trovo in difficoltà

..

Ok sono tornato e mi è pure preso il mal di testa, quindi scusatemi in anticipo se userò toni un po' sgarbati..
Volevo soltanto dire che non faccio medicina e non ho mai studiato per fare medicina, sono scelte che ho preso da poco.
Sono convinto di due cose principali:
-Il mal di testa in tutte le sue forme non è definibile al 100%, perchè puo' variare per minime cose in tutti, quindi non credo ci sia un solo tipo di cefalea a grappolo per cui tutti noi condividiamo lo stesso dolore allo stesso modo, e ci sta anche che ci siano persone a cui viene diagnosticata sia emicrania che sinusite ma in realtà potrebbe essere un altro tipo di mal di testa.
-Il dolore varia a seconda delle persone. Questo è stato provato. C'è chi riesce a sopportare meglio un dolore e chi non riesce. La soglia del dolore varia a seconda delle persone. La sopportabilità del dolore varia ugualmente a seconda della volontà delle persone. Non sono mai stato uno che si lamentava per i dolori, sia piccoli che grandi, ho sempre cercato di tirare avanti, affrontare il dolore, fare finta di niente, o accettarlo..

In ogni caso tu dici "l'approccio che hai verso la tua patologia direi che è poco professionale, non sei medioc ma ti fai l'autodiagnosi?" con questa frase affermeresti che i medici hanno lo stesso tipo di carattere e lo stesso tipo di approccio verso le varie cose?
Il mio intento non era di avere un tipo di approccio verso la patologia, ne di essere professionale. Ho cercato solo di descrivere più dettagliatamente possibile le cose che sento in base a cosa ho letto, sia in internet, sia nei libri, per quanto riguarda i sintomi di ch. Non voglio fare il maestrino e mettermi a dire "guarda so cose è un nervo occipitale o so cosa è una vasodilatazione dei nervi" perchè davvero ne saprei poco o niente! Il mio intento è solo togliermi questa maledetta cosa, e l'unico modo che ho per aiutarmi è di farmi aiutare dagli altri, ma per farmi aiutare dagli altri non ci sono altri modi che quello di raccontare dettagliatamente ciò che sento e dove lo sento!
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2014, 22:22:50 Lun da LucaMessoMale »

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #17 il: Dicembre 08, 2014, 23:14:30 Lun »
Il mio intento è solo togliermi questa maledetta cosa, e l'unico modo che ho per aiutarmi è di farmi aiutare dagli altri, ma per farmi aiutare dagli altri non ci sono altri modi che quello di raccontare dettagliatamente ciò che sento e dove lo sento!

Luca
questa tua frase è sicuramente apprezzabile, ma devo fare una piccola ma significativa correzione in quello che hai scritto
-Il mal di testa in tutte le sue forme non è definibile al 100%

La cefalea a grappolo NON è un mal di testa!
Questo è un luogo comune che ha origine nel nome "cefalea" che mette fuori strada. Magari fosse soltanto un mal di testa.
Affermato questo e in presenza di una diagnosi certa, possiamo cominciare a fare qualunque discorso, tenendo conto che in questo forum siamo molto informati sulla cefalea a grappolo ma (parlo per me) non siamo molto ferrati per quanto riguarda il mal di testa, le emicranie e cose del genere
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2014, 23:20:01 Lun da Vittorio »
cell.: 329-0677190

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #18 il: Dicembre 09, 2014, 10:21:37 Mar »
Ciao Luca,vorrei dare anch'io un piccolo contributo alla discussione. Cosa sia il dolore e come le persone lo sopportino è vero che rimane cosa soggettiva,dipendente da molti fattori. Conta anche l'età,lo stato psicofisico,la forza di volontà e molte altre cose. Io penso di sapere cosa sia,ho sofferto di ernia cervicale e quest'anno ho subito un intervento pesante alla colonna vertebrale. Ti assicuro che non è stata una passeggiata e ancora adesso soffro molto. Però ti assicuro che la CH è tutt'altra cosa,è IL DOLORE all'ennesima potenza,capace di superare la resistenza di qualunque persona avezza al male. Quando il "termometro" va a fondo scala non si può più definire nessuna misura.Questa è la bestia,disumana,fredda,senza nessuna pietà. Si può ragionare in termini diversi e in questi anni l'ho fatto,ho riflettuto molto su quello che chiami risveglio spirituale con annessi dolori e disagi. Probabilmente c'è del vero però mi chiedo su cosa riflette un grappolato bambino (e purtroppo ce ne sono) che non conosce nulla della vita e deve ancora costruire la sua. Mah! Per venire a noi ho un collega che soffre da più di vent'anni di "mal di testa",non ben precisato,curato con assunzioni quotidiane di analgesici. Impietosito dalla sua condizione,insistendo non poco l'ho convinto a fare una visita dal mio neurologo. Risultato: diagnosi di emicrania,terapia mirata e diminuzione del 90% di crisi e farmaci. "Sono rinato,quando mai non l'ho fatto prima". Certo,un caso singolo non fa testo,quello che però voglio dire è che a volte le soluzioni sono a portata di mano ma non vengono da sole. Il nostro vivere non ha bisogno del dolore,prendiamo coscienza di tante cose tramite esso ma solo perché siamo costretti. Non perdere tempo,rivolgiti con fiducia ad un bravo specialista,risolvi questo problema e vivi una vita serena e in salute. Vedrai che di tempo per rimpiangere il dolore non te ne rimarrà molto. Un abbraccio fraterno.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline Ric60

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 35
  • Fatti non foste per viver come bruti ....
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #19 il: Dicembre 09, 2014, 10:33:02 Mar »
... però mi chiedo su cosa riflette un grappolato bambino (e purtroppo ce ne sono) che non conosce nulla della vita e deve ancora costruire la sua. Mah! ...

Io non me lo ricordo più. Avevo 12-13 anni e ricordo solo un enorme peso che mi schiacciava e mi impediva qualsiasi pensiero.
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #20 il: Dicembre 09, 2014, 11:23:57 Mar »
P.S.: vorrei complimentarmi con Alberto che ha capito perfettamente lo spirito indomito di questo forum e quanto sia importante il confronto sulle esperienze, i consigli e la solidarietà fra sofferenti
Vittorio....... "Spero" di aver capito!! ;) "Perfettamente" è tanto è! :D
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #21 il: Dicembre 10, 2014, 00:38:53 Mer »
Comunque si rimango positivo, ed ottimista e spero di non avere la ch, e se pure ce l'avrò cercherò di darmi da fare per non demordere!

Oggi comunque non mi è presa e ieri mi è presa solo una volta! spero che stia diminuendo adesso!
Pure la settimana scorsa ho avuto due giorni senza e poi 3 giorni pieni di queste cose!
Mi fa uscire di testa!!

Ma almeno sono riuscito a studiare.. ne ho approfittato sia ieri che oggi!

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #22 il: Dicembre 10, 2014, 16:51:25 Mer »
ciao e benvenuto.
se tu avessi la ch, ti direi di leggere più che puoi sul forum, che forse (qualcuno si arrabbierà) può aiutare più di un neurologo
ma al 99,99 la tua non è ch, vai da un buon neurologo e vedrai che risolvi il problema.
saluti reno ;)

Offline Ric60

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 35
  • Fatti non foste per viver come bruti ....
CH O NON CH - NON SOLO QUESTO E' IL PROBLEMA!
« Risposta #23 il: Dicembre 11, 2014, 13:17:59 Gio »

se tu avessi la ch, ti direi di leggere più che puoi sul forum, che forse (qualcuno si arrabbierà) può aiutare più di un neurologo
saluti reno ;)


Mi permetto di insistere su quanto ti ho già scritto. Aldilà del punto focale della diagnosi e della cura, un aspetto fondamentale è la condizione psicologica in cui il tuo stato sofferente tenta di confinarti.
Che il tuo dolore possa essere 10 in scala KIP o 5 o 1 ... oppure 100 (non ti auguro nessuno di questi valori!) questo non ci è dato di sapere.
Ed anche se il forum è incentrato sulla Comprensione della CH, TUTTI COMPRENDONO IL DOLORE.
Ti consiglio una lettura, a mio avviso, interessante: i vecchi post di coloro i quali questo Forum lo hanno reso vivo e continuano a sostenerlo con la loro esperienza e con la loro forza.
Loro negli anni hanno imparato tanto e lo hanno ritrasmesso nel Forum e nella loro vita.
Ed i post traboccano di vita e .... di soluzioni. 8) ??? 8) ??? 8) ???

Buona strada.

Riccardo
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2014, 19:51:54 Gio »
Domani mattina vado a fare una radiologia anche se immagino che non sia niente che riguarda le ossa, spero veramente che mi dicano che dipende dalle ossa e che si puo' trovare una soluzione!

Magari qualcosa a livello mascellare  ;D o magari mi manca qualche pezzo di cervello  :-X

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #25 il: Dicembre 13, 2014, 00:47:27 Sab »
Sono appena tornato dal bar ed ho bevuto uno birra e sono stato diciamo in mezzo alla confusione e dopo circa 2 ore è iniziato a farmi male la testa ma il dolore è lieve! Il dolore è sempre il solito: tempia, un po' l'occhio, narice destra completamente tappata e un po' la tonsilla, ma niente di grave! molto gestibile!

Il punto è: cosa l'ha fatto scaturire la birra o il casino?

Verrebbe da rispondere subito la birra, ma 2 settimane fa, quando ero immerso nel periodo di mal di testa allucinanti, per una sera mi sono abbandonato completamente alla birra e non ho bevuto poco (pur essendo consapevole che da un momento all'altro poteva arrivare) ma non ha dato noia, non ho sentito niente quella sera!

Di conseguenza cosa il casino? io suono la chitarra, sono abituato a stare sotto volumi alti di continuo...


Edit: già sta passando, dopo 20 minuti dal messaggio di prima. quindi probabilmente era la confusione
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 00:56:04 Sab da LucaMessoMale »

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #26 il: Dicembre 15, 2014, 20:12:21 Lun »
...

Affidati ad uno specialista che saprà consigliarti su come muoverti.
L'alcool nella CH è un trigger fenomenale e su alcuni casi sensibili anche nell'emicrania.
Si può avere la sfortuna di avviare un attacco in media dopo 5/10 min dalla sua assunzione altri invece hanno riscontri a distanza di tempo.
Appartengo alla prima e come non consumatrice d'alcool mi bastano 2 dita di birra e paradosso l'aceto nell'insalata.
Credo sia stato l'insieme ma per fortuna gestibile.
Maria

Offline LucaMessoMale

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Possibile cefalea che non mi permette di fare ciò che voglio
« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2014, 08:53:52 Ven »
Nessuna risposta interessante dalla radiografia, purtroppo non ho niente.
Cefalea (di ogni tipo) quasi assicurata. Speriamo soltanto qualcosa di più gestibile della CH.

Prossimamente prenderò una visita dal neurologo..

Intanto gli attacchi sono diminuiti, alcuni giorni un solo attacco abbastanza forte, altri giorni proprio nulla, altri giorni almeno 1 attacco lieve.