Ciao Lena,la situazione non e' delle migliori e si presenta molto complicata. Da sofferente di CH non ho molta esperienza per altre patologie ma faccio alcune considerazioni. Per la SM non esiste un esame dirimente per la diagnosi,non c'e' nemmeno una cura specifica. Solitamente viene diagnosticata quando la progressione della malattia e' avanzata e a volte occorrono anni. RMN,EMG,potenziali evocati motori,visivi,sensoriali,rachicentesi possono orientare il medico ma anche la loro positivita' non da certezza. Anche per la CH non esistono esami dirimenti e la diagnosi e' essenzialmente clinica,cioe' fatta sui sintomi riferiti dal sofferente. Vista la complessita' del caso e gli insuccessi finora riportati,perso per perso,perche' non sentire qualche altro centro? Troppi farmaci,tutti molto pesanti a lungo andare intossicano l'organismo e non sono piu' efficaci nemmeno per le patologie per le quali sono stati inventati. Per cui,a questo punto forse sarebbe il caso di rimettere ordine. Probabilmente serve una disintossicazione,una diagnosi differenziale per distinguere la CH e solo allora utilizzare terapie che per essa in questo momento di dolore e prostrazione possono dare beneficio. Di ossigeno non ne hai parlato eppure e' importante provarlo,non ha effetti collaterali e puo' aiutare nella diagnosi. Il comportamento strano dell'imigran e' forse dovuto a interazioni con altri farmaci (questo solo i medici possono confermarlo) e la profilassi con verapamil,acido valproico e indometacina fatta in questo modo per la CH,a mio modesto parere non serve a nulla. Anzi,serve solo a peggiorare un quadro gia' pesante di suo. Quello che appare chiaro e' che cosi' non ne venite.fuori e andare a tentoni con certi farmaci e' pericoloso. Questo e' quello che mi sento di dirti,da sofferente e non da medico. Non fermatevi,non arrendetevi ma soprattutto non smarritevi. Coraggio! Ciao