Autore Topic: Ma la memoria?  (Letto 3049 volte)

Offline mariparis

• Nuovo utente
  • *
Ma la memoria?
« il: Aprile 08, 2014, 10:07:40 Mar »
Salve ragazzi, sono Mari...mi sono presentata qualche giorno fa sul forum alla sezione Mi presento.
Volevo sapere il vostro parere in merito ad una questione che non so se già è stata oggetto di discussione tra di voi: la memoria.
Ma anni ed anni di dolore e medicinali incidono in negativo sul cervello e di conseguenza sulla memoria?
Io quest'anno, dopo diversi anni trascorsi dalla laurea, ho ripreso a studiare, essendomi iscritta ad un corso di specializzazione universitario. Ma ho dovuto desistere :'(...
Leggere una cosa 1 volta o 100 volte non c'era differenza...non mi rimaneva nulla nella zucca. :-\ Forse perchè prendo anche il topamax, che non giova alla concentrazione.
Sono troppo giù...per colpa di questa maledetta sto rinunciando a tante cose nella mia vita.
Cosa ne pensate?
Bacetti

Mari

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:Ma la memoria?
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2014, 10:44:41 Mar »
purtroppo !!!!

anni fa un neurologo spagnolo di fama mondiale, mi disse che ad ogni attakko di CH si verificano dei micro infarti cerebrali, che influiscono sulla memoria.
in parole moolto semplici il meccanismo di auto difesa ci fa dimenticare il livello di dolore trasportando con se anche ricordi.

ci sono i pro  e i contro........ ;)
« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 10:52:35 Mar da RRODOLFO »

Offline mariparis

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2014, 11:09:18 Mar »
A me il neurologo aveva detto di fare una risonanza magnetica perchè i continui attacchi  potevano aver causato delle piccole ischemie.
Ma non l'ho ancora fatta :P
Grazie per la risposta Rrodolfo...

Mari

Offline ALEXGIUA

• Staff OUCH
  • Super utente
  • Vice Presidente OUCH Italia
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2014, 13:01:29 Mar »
Si dicono tanta cose ed ho sentito dai neurologi le stesse cose  che state dicendo voi.
Personalmente ho un'ottima memoria quando sto in grappolo è normale essere un pò rintronati, per quello invece che riguarda i ricordi importanti o anche le piccole cose chi mi conosce dice che gli metto paura"...... hai un memoria di ferro".
Ciao a presto.
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2014, 13:29:41 Mar »
Mari, è il topomax a fare questi scherzi. Più che mancanza di memoria si tratta di mancanza di concentrazione, non riuscire a fare mente locale...insomma totalmente rincoglioniti. Io non riuscivo a contare fino a dieci pensa un pò. E' devastante questo farmaco sotto questo aspetto.
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2014, 17:52:48 Mar »
...

Mari la memoria è la capacità del cervello di gestire le informazioni e lo fa con processi ben definiti. Purtroppo quando la bestia è sveglia e ci spossa( non faccio l'elenco)  non siamo totalmente efficienti tuttavia mi associo alla considerazione che ha fatto Siciliano..il Topamax può generare questo quadro di lentezza mnemonica.
Potrebbe aiutarti il magnesio ma molto dipende da cosa il farmaco sta apportando di positivo s'intende al tuo dolore, altra cosa da considerare quanto ne assumi, altro fattore è convincersi di sospenderlo.
Non è la bestia che ci defrauda della vita..siamo stanchi, messi alla prova..non darle questa importanza!

Sulle piccole ischemie non saprei..il cervello non ha pienamente capacità rigenerative, un danno rimane un danno ma la sua grande particolarità è che quando si spengono alcune luci altre si accendono per compensare!
Non prenderti questi pensieri..
Ti abbraccio
Maria

Offline mariparis

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2014, 08:54:07 Mer »
Grazie infinite ragazzi per le vostre risposte...
Forse ha ragione Maria, non devo fare certi pensieri.
Cmq per quanto riguarda la mia drastica mancanza di memoria, ho risolto...porto sempre con me penna e taccuino e mi scrivo tutto ;D
Grazie per esserci.

Mari

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2014, 10:32:08 Mer »
Grandissima la risposta di Maria:-)
Anche io comunque riscontro spesso di avere scarsa memoria, soprattutto per le cose passate da molto tempo.
Credo che la mia testa abbia fatto una selezione naturale :-)
Del resto dopo 25 anni di CH, sommati ai 42 di vita intensa diventano tantissime cose da tenere a mente!!!

Le cose importanti comunque tendo a ricordarmele e per la quotidianità viaggio anche io a carta e penna :-) ma va bene cosi!!!! :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #8 il: Aprile 28, 2014, 01:05:08 Lun »
Ciao Mariparis, io sono oblitas, grappolato anche questo mese...quindi nulla di cui stupirsi, riguardo alla memoria breve sono messo malissimo, le chiavi, il marsupio, il cellulare, l'accendino, il tabacco, le cartine e gli occhiali da sole, sono una costante dimenticanza ovunque, da sempre e forse per sempre :) che dire... mi ricordo cose, fatti, situazioni, nomi di 35 anni fa... Vedi Mariparis la nostra memoria è come un grandissimo magazzino buio, se accendiamo un faro, ovvero se diamo un input al ricordo, tutto ritorna, tutto riemerge, talvolta anche nelle sfumature e nei minimi particolari, cose di magari trent'anni o quarant'anni fa....Fa rabbrividire il ricordo quando credevi di non ricordarlo più...Ma qualcuno prima o poi ti accende una luce....   Lascia perdere il Topamax.... se puoi e se vuoi.... un abbraccio, oblitas.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 01:07:12 Lun da oblitas »
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.