Sono Spartaco, ovviamente grappolato professionista di lungo corso a destra (35 anni) con una storia non molto diversa da tutte le altre; con l'aggravante di avere, anche, una emicrania vasomotoria a sin da un anno e come hobby di fare il chirurgo da 40 anni. Ma ci sono vantaggi in ogni cosa: la CH mi ha liberato da una moglie spendacciona e rompiscatole (che mi rifacciava pure l'eccessivo costo dell'imigran) e mi ha consentito di effettuare vari test di sopravvivenza (in epoca pre-imigran, nei grappoli seri, arrivavo a pesare 40 Kg, mi nutrivo con integratori liquidi e flebo, non riuscivo a dormire per mesi ecc.), e continuo a coltivare il mio hobby (trent'anni fa il Prof. Nappi mi aveva consigliato di cambiare lavoro/hobby). Oltrettutto con l'emicrania di recente acquisizione mi levo anche qualche soddisfazione salottiera "Ah come la capisco, pensi che talvolta devo prendere anche 20 gocce di novalgina per non uccidermi dal dolore!" "Davvero signora? pensi che quando ho un attacco emicranico lancio baci ed abbracci perché me lo posso tenere senza bucarmi".
Da anni leggo il forum e devo confidarvi che ho avuto molte più indicazioni pratiche dai grappolati che dai vari professionisti consultati; ma è comprensibile non hanno la cefalea a grappolo, loro.
Spartaco