Autore Topic: La lama a doppio taglio dell'Imigran?  (Letto 4874 volte)

Offline Aston

• Nuovo utente
  • *
La lama a doppio taglio dell'Imigran?
« il: Novembre 06, 2012, 20:45:45 Mar »
Ciao a tutti!
Marco, esponendo dei concetti su un altro thread, mi ha dato lo spunto per aprire questo discorso, perchè, onestamente, è un dubbio che più volte è venuto anche a me (mi scuso se questo tema fosse già stato trattato in passato....ma come ho detto vengo raramente su questo forum e mi sono sicuramente perso tante cose).
Secondo voi, l'uso dell'Imigran per combattere i singoli attacchi, se da un lato ci "regala" il beneficio immediato di bloccare l'attacco stesso, nel lungo periodo (inteso come durata del grappolo) può portare ad una dilatazione temporale del medesimo? Ovvero...l'uso di Imigran potrebbe determinare un aumento della durata del grappolo in termini di giorni o settimane contrariamente a che non lo si utilizzasse? A volte ho come l'impressione che il bloccare un attacco sia solo un rimandare l'attacco stesso più in là nel tempo, ma solo rimandare...perchè poi questa bestia ci fa scontare cmq tutto e con gli interessi. Sarebbe curioso sapere se qualcuno abbia mai provato ad affrontare un intero grappolo senza mai usare Imigran e se, in tal caso, abbia riscontrato benefici in termini di durata del grappolo. Sarebbe come dire alla bestia: sfogati quanto vuoi, ma sparisci in fretta!!!
E quindi: meglio un grappolo lungo ma con attacchi di volta in volta sedati (quindi poco doloroso) oppure un grappolo corto corto ma con attacchi intensi e violenti, goduti tutti fino all'ultimo istante???
A voi!!!
Luke
Luckino
mobile: 338/6703973

Offline ALEXGIUA

• Staff OUCH
  • Super utente
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:La lama a doppio taglio dell'Imigran?
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2012, 12:29:53 Mer »
Assolutamente si quello che hai notato sull'uso dell'imigran è già stato argomento tra di noi tante volte.
Sicuramente tanto di noi hanno riscontrato quello che tu hai esposto nel post e per questo che  consigliamo di prendere meno imigran possibile cercando di superare gli attacchi con l'ossigeno e la terapia di acqua-freddo-ghiaccio, per chi funzionano.
Chi ti scrive a superato gli ultimi tre grappoli senza prendere imigran e ti garantisco che il dolore l'ho sentito e come.
Un consiglio, leggi più che puoi nel forum e troverai tanti consigli e ti farai la tua idea,capirai di più il tuo dolore ed avrai degli accorgimenti ulteriori quando arriveranno gli attacchi.
Ciao a presto
« Ultima modifica: Novembre 07, 2012, 12:32:05 Mer da ALEXGIUA »
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2012, 12:04:40 Gio »
...

Ciao Aston
non uso molto l'imigran, mi placa l'attacco in corso e mi protegge se va bene dall'attacco successivo..ho notato che l'attacco successivo è maggiormente inca@@oso con strascico di emicrania.
Non posso esserti più utile, non ho sufficiente esperienza.
Troverai qualche notizia se cerchi nei vari post.
Sfinge

Offline Aston

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2012, 21:03:01 Gio »
In teoria Imigran dovrebbe placare od arrestare un attacco in corso, ma non dare copertura per successivi attacchi...o sbaglio?
Non so...ditemi voi...se io assumo Imigran preventivamente....cioè in un momento in cui non ho attacco...mi copre per le successive ore dallo scatenarsi di altri eventuali attacchi? E se sì...per quante ore sarei coperto?
Grazie!
Luke
Luckino

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2012, 21:15:02 Gio »
no Luca, l'imigran va iniettato all'insorgere dell'attacco.

casper ;)

Offline Aston

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2012, 09:46:48 Ven »
Ciao Casper!!! Appunto...come pensavo!!!
Grazie!
L.
Luckino

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2012, 00:32:49 Sab »
Caro Aston,

l'iniezione di IMIGRAN, come dice giustamente il ns. buon Casper, va fatta all'insorgere dell'attacco.

Nel caso i tuoi attacchi abbiano una ragionevole prevedibilità temporale, puoi provare ad assumere una comprewsa di IMIGRAN (ne esistono da  50 e 100 mg) ca. una 1/2 prima dell'attacco previsto (è il tempo in cui il farmaco comincia a fare effetto) e questo da una copertura (di media) di ca. 6-8 ore.

Alla bisogna lo faccio anch'io per guadagnarmi una notte di sonno quando il dosaggio dei farmaci di prevenzione (Verapamil nel mio caso) non mi da una copertura sufficiente.

Ciao
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline oblitas

• Socio Ouch
  • Super utente
  • viva questo Forum !
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2012, 21:17:46 Ven »
Ciao Aston, ho la pessima abitudine di tenere il diario della cefalea a grappolo sin dal 2003, tutto scritto, numero di attacchi e vari metodi per contrastarli. Ebbene, nel mio caso la risposta è no. Che in passato abbia usato Imigran o Max-Alt RPD, oppure ossigeno, la durata del grappolo è sempre stata tale, ovvero 2/3 mesi.
Personalmente non intendo regalare nemmeno 1 minuto del mio tempo all'atroce dolore malefico e porco, quindi non mi è mai sfiorata l'idea di smaltirmi gli attacchi senza assumere alcun farmaco o rimedio. Quando mi è capitato è stato soltanto perchè ero in ferie in posti nei quali non c'era l'imigran e nemmeno un pronto soccorso al quale catapultarmi a ciucciare O2 a manetta.....Se uso imigran ho 7 attacchi al giorno, se uso l'O2 ho 7 attacchi al giorno, se uso max-alt RPD ho 7 attacchi al giorno, a proposito ieri ne ho avuti 6, che fortuna.......

Un caro saluto da Oblitas e spero di conoscerti domani al meeting di Bergamo !
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline Loko

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • Niente è impossibile
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2012, 15:05:29 Mar »
Da buon cronico, non mi posso ovviamente pronunciare sulla durata dei grappolo... Sul l'attacco successivo posso dire che anche io lo trovo solitamente più pesante, quasi sempre almeno sei ore dopo il primo, ma mi dicono essere soggettiva come cosa... Di più non so dirti... Comunque sia prova a darti all'o2 il più possibile e le alternative freddo, ghiaccio ecc... Io ho scoperto da poco la redbull... Alle prime ombre, la butti giù d'un fiato e aiuti mettendo i polsi sotto l'acqua gelata o con il ghiaccio... Con me funziona....
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2012, 18:09:02 Mar »
Ciao Aton,
abbiamo già fatto questo sondaggio ed è emerso che: si ha l'impressioneche utilizzando l'imigran aumenti il numero degli attacchi e sembra pure che li renda più cattivi. Molti di noi ne sonon quasi certi

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline rellix

• Socio Ouch
  • Super utente
  • keep in tOUCH!
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2012, 15:35:08 Mer »
se io assumo Imigran preventivamente....cioè in un momento in cui non ho attacco...mi copre per le successive ore dallo scatenarsi di altri eventuali attacchi? E se sì...per quante ore sarei coperto?

No, come ti hanno detto, l'Imigran va assunto alle primissime avvisaglie. io ti consiglio vivamente di smezzare la dose. (sicuramente da qualche parte sul sito trovi le indicazioni....se no te lo spiego io....o magari già lo sai) Ti garantisco che l'effetto è identico con la differenza che ti rimbambisce molto meno. Io uso imigran da 7 anni (da 4 anni solo mezza dose) e la mia cefalea è rimasta cronica, ma è migliorata negli ultimi due anni.....quindi non abusarne, ma non esserne terrorizzato. Sulla copertura...posso dirti che per me vale almeno 6 ore, ma so che ci sono casi di non copertura e anche per me a volte non è stato così. Diciamo che la copertura non è mai garantita.
Lo cierto es que no me interesa nada que sea lineal, recto. No me interesa nada que avance limpiamente de un punto a otro, y se sepa perfectamente que esa linea comenzò aquì y terminò allì. No. No hay que pretender nunca ser atinado y sensato y llevar una vida lineal y exacta. La vida es muy azarosa.  (P. J. Gutierrez - Anclado en tierra de nadie)