Autore Topic: Un po' di news  (Letto 5936 volte)

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Un po' di news
« il: Novembre 10, 2012, 01:30:06 Sab »
Carissimi e (soprattutto) Carissime,

ultimamente sono parecchio latitante a causa del lavoro che (finchè c'è) mi tiene più di frequente in Germania che a casa, lasciandomi poco spazio/energia/tempo/mezzi-tecnici per collegarmi attivamente al Forum.

Di questo mi scuso, più che per mera retorica, per il sincero dispiacere di avere perso un po' il contatto con tutti voi.

In compenso di recente ho avuto modo di partecipare a 2 eventi importanti:

- Venerdì 26 Ottobre (Milano)

Su invito del ns. sempre meraviglioso Fastfred (il grandissimo Dr. Fabio Frediani del San Carlo di Milano) ho partecipato ad una Tavola Rotonda  in merito alla creazione di un Network informativo per la gestione del paziente cefalalgico che la Regione Lombardia sta implementando con il fattivo (quanto autorevole) supporto dell'ANIRCEF.

Alla Tavola rotonda hanno partecipato i Prof.ri Barbante, Bussone, Colombo, D'amico e Frediani oltre al Dr. Fontana della Regione e al sottoscritto.

Il network permetterà la circolazione sia delle informazioni terapeutiche che di quelle legate al sofferente garantendo il miglior livello di supporto terapeutico possibile.

- Domenica 28 Ottobre (Modena)

Su invito del Prof. Pini (Presidente SISC) ho partecipato alla Tavola Rotonda tenuta in seno al Congresso Nazionale SISC dove, insieme alle altre Associazioni di Sofferenti, si è cominciato a delineare le problematiche comuni in un ottica di collaborazione reciproca "senza bandiere"con la moderazione/intervento delle D.se Savi e Prudenzano.

Oltre all'immenso piacere di conoscere finalmente di persona la ns. Mamma Lara dell'ALCE e incontrare Anna della neonata ACTI, ho lanciato al Prof. Martelletti della LIC la proposta di creare insieme delle "Borse di Studio" per giovani ricercatori nel campo delle cefalee (per dettagli sulle Associazioni citate vedere http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=9726.0).

Ho inoltre avuto il piacere di incontrare i Prof.ri Rainero e Antonaci, con i quali ho avuto anche imodo di parlare di un nuovo stimolatore portatile del Nervo Vago (che, come anche da recensione del Prof. Goadsby, sembra potere avere effetti benefici nel trattamento delle crisi di CH), e quello di conoscere finalmente di persona anche la Prof.sa Ambrosini.

Vi terrò aggiornati degli sviluppi di quanto discusso.

Un abbraccio enorme a tutti.

« Ultima modifica: Novembre 12, 2012, 15:50:02 Lun da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Patrizia

• Socio Ouch
  • Utente beato
Re:Un po' di news
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2012, 08:38:41 Sab »
Sten, se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti!!!ù
Thanks
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui...

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2012, 09:10:03 Sab »
molto bene Sten... grande come al solito!!!

esiste un report dell'incontro di Modena??... mi interesserebbe saperne di più a riguardo dello stimolatore portatile del nervo vago.

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2012, 10:19:35 Sab »
very good :)

casper ;)

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2012, 10:50:48 Sab »

Ho inoltre avuto il piacere di incontrare i Prof.ri Rainero e Antonaci, con i quali ho avuto anche imodo di parlare di un nuovo stimolatore portatile del Nervo Vago (che, come anche da recensione del Prof. Goadsby, sembra potere avere effetti benefici nel trattamento delle crisi di CH), e quello di conoscere finalmente di persona anche la Prof.sa Ambrosini.

Vi terrò aggiornati degli sviluppi di quanto discusso.

Un abbraccio enorme a tutti.

...

Ciao Sten
non scusarti, rincorriamo il tempo per riprenderlo!
Bel riassunto :) bhè si leggerei volentieri qualcosa riguardo gli incontri e i temi trattati e sono curiosa sullo stimolatore portatile del nervo vago.  Meglio essere informati a mio vedere che cadere dalle nuvole sempre sperando che lo stimolatore abbia benefici e che soprattutto non se ne abbia bisogno per remissione prodigiosa!!

Sfinge

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2012, 10:49:06 Dom »
Giustissimo Ragazzi...

Per il NETWORK Lombardo si devono ora attendere sviluppi.
Mi terrò in contatto con Fastfred per gli aggiornamenti.
Per il Momento vi linko al manifesto dei temi della giornata (http://www.ficef.org/pdf/la-gestione-del-paziente-cefalgico-workshop-ottobre-2012.pdf)

Per lo stimolatore, si tratta del GAMMACORE (vedere http://www.electrocoremedical.com/GammaCore/index.php) ma, d'accordo anche con l'importatore (che ho incontrato sempre a Modena) preferirei avere un po' di riscontri sul campo prima di gridare "al miracolo"(anche perchè ha un costo di ca. 600 € e funziona per un nr. finito di attacchi e verrà venduto solo dietro Prescrizione Medica).

Attualmente ci sono alcuni Centri Cefalee italiani che se ne stanno procurando 1 per fare dei test clinici (e, in alcuni casi, potrebbero anche "prestarlo" ad alcuni Grappolati).

L'importatore dovrebbe farmi avere un elenco dei Centri Cefalee che lo hanno preso per prendere contatto e vedere se si può fare della sperimentazione insieme.

Al momento non c'è molto di più da dire.

:-)
« Ultima modifica: Novembre 11, 2012, 11:07:32 Dom da Sten »
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2012, 17:06:13 Dom »
Grazie Sten
Potremmo anche pensare di comprare un certo numero come associazione per spuntar e un buon prezzo, e risparmiare.
Ne parleremo al meeting.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2012, 13:46:37 Lun »
Grazie grazie grazie mio presidente
sei unico

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline ALEXGIUA

• Staff OUCH
  • Super utente
  • Vice Presidente OUCH Italia
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2012, 15:22:37 Lun »
E' vero, oserei dire quasi latitante adesso che il forum lo frequento di più.
Quando arrivi però c'illumini d'immenso.
E' sempre un piacere leggerti ed ancor di più per le notizie che ci dai,grazie.
Un abbraccio, a presto.
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2012, 15:48:54 Lun »
Grazie Sten
Potremmo anche pensare di comprare un certo numero come associazione per spuntar e un buon prezzo, e risparmiare.
Ne parleremo al meeting.

Luca,

dal punto di vista economico ci si potrebbe anche pensare ma, come dicevo sopra, gli apparecchi verranno venduti solo dietro prescrizione medica.
Preferirei inoltre che ci fossero dei precedenti italiani di riferimento è per questo che, una volta che avrò/avremo un'idea di quali siano i Centri Cefalee che li hanno acquistati, li contatterò/contatteremo per vedere se possiamo partecipare direttamente alla sperimentazione.

:-)
Stefano Capurro
Cell. +39 373 866 0245

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2012, 18:24:54 Lun »
Bravissimo Sten, molto interessanti entrambi gli incontri...grazie!
Ne parleremo al meeting e vedremo un po i vari riscontri riguardo allo stimolatore....se ne sparano sempre tante insomma e meglio vedere se funziona o meno. Io credo che possa essere di beneficio visto che da anni ormai chi mi fa massaggi shatsu mi tratta il nervo vago...lo va a prendere sotto le costole lato opposto alla CH e un pochino mi aiuta!
SPEREM!!!!
Bacio ragazzi a prestooooo :-*
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2012, 20:44:52 Lun »
Grazie, mitico Sten!
Grazie mille!

Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Shikkio

• Super utente
  • oxygen's hooligan
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2012, 12:34:37 Mar »
Ottimo!
Prospettive interessanti, ma concordo sulla cautela.. prima vediamo come e quanto funzionano.
ciao  ;)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses

Offline ulisse741

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2012, 17:27:01 Mar »
potremmo chiederne una da "testare"  :D ... qui i volontari non mancano di sicuro, e poi diciamolo l'OUCH è una garanzia!

G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli