Carissimi e (soprattutto) Carissime,
ultimamente sono parecchio latitante a causa del lavoro che (finchè c'è) mi tiene più di frequente in Germania che a casa, lasciandomi poco spazio/energia/tempo/mezzi-tecnici per collegarmi attivamente al Forum.
Di questo mi scuso, più che per mera retorica, per il sincero dispiacere di avere perso un po' il contatto con tutti voi.
In compenso di recente ho avuto modo di partecipare a 2 eventi importanti:
- Venerdì 26 Ottobre (Milano)
Su invito del ns. sempre meraviglioso Fastfred (il grandissimo Dr. Fabio Frediani del San Carlo di Milano) ho partecipato ad una Tavola Rotonda in merito alla creazione di un Network informativo per la gestione del paziente cefalalgico che la Regione Lombardia sta implementando con il fattivo (quanto autorevole) supporto dell'ANIRCEF.
Alla Tavola rotonda hanno partecipato i Prof.ri Barbante, Bussone, Colombo, D'amico e Frediani oltre al Dr. Fontana della Regione e al sottoscritto.
Il network permetterà la circolazione sia delle informazioni terapeutiche che di quelle legate al sofferente garantendo il miglior livello di supporto terapeutico possibile.
- Domenica 28 Ottobre (Modena)
Su invito del Prof. Pini (Presidente SISC) ho partecipato alla Tavola Rotonda tenuta in seno al Congresso Nazionale SISC dove, insieme alle altre Associazioni di Sofferenti, si è cominciato a delineare le problematiche comuni in un ottica di collaborazione reciproca "senza bandiere"con la moderazione/intervento delle D.se Savi e Prudenzano.
Oltre all'immenso piacere di conoscere finalmente di persona la ns. Mamma Lara dell'ALCE e incontrare Anna della neonata ACTI, ho lanciato al Prof. Martelletti della LIC la proposta di creare insieme delle "Borse di Studio" per giovani ricercatori nel campo delle cefalee (per dettagli sulle Associazioni citate vedere
http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=9726.0).
Ho inoltre avuto il piacere di incontrare i Prof.ri Rainero e Antonaci, con i quali ho avuto anche imodo di parlare di un nuovo stimolatore portatile del Nervo Vago (che, come anche da recensione del Prof. Goadsby, sembra potere avere effetti benefici nel trattamento delle crisi di CH), e quello di conoscere finalmente di persona anche la Prof.sa Ambrosini.
Vi terrò aggiornati degli sviluppi di quanto discusso.
Un abbraccio enorme a tutti.