bombole (bottiglie) più piccole si possono far prescrivere e ordinare in farmacia come per quelle da 3000.
Per trasportarle non c'è un vero e proprio regolamento sul codice e quindi in linea di massima le mette ben ferme nel bagliaio e via.
Io quando mi sposto quella da 2000 ( di mia proprità) me la porto sempre appresso con le modalità sopra descritte.
Esiste in commercio attrezzatura per traportare bombole (consiste in zaino con legacci ) tipo quelle che usano i dottori sulle auto mediche, ma la usl non te la passa.
Io le ho sempre trasportate così, anche se non ho la certezza di non incorrere in sanzioni la dove dovessero fermarmi e trovarla.
casper 
Grazie per la risposta Casper. In effetti il Codice della strada non è chiarissimo. L’art. 168 “Disciplina del trasporto su strada dei materiali pericolosi” indica una serie di prescrizioni e relative sanzioni, ma per capire se rientriamo in una possibile esenzione, rimanda alla legge 12/08/1962, n. 1839 (e successive modifiche) e ai sui allegati.
Ho fatto una piccola ricerca e riporto sia i link che ho usato, sia quelle che per me sono le conclusioni (opinabilissime), in modo da far risparmiare tempo a quanti di voi fossero interessati alla cosa.
Questo sito (
http://www.asaps.it/trasporto/adr/0019.html ) riporta le esenzioni. Scorrendo la pagina fino al paragrafo
ESENZIONI RELATIVE ALLE QUANTITA’ TRASPORTATE PER UNITA’ DI TRASPORTO, e incrociando quanto scritto nel testo con la tabella, deduco (me se ho sbagliato correggetemi!!) che possiamo portare una bombola fino a 1000 litri senza incorrere in sanzioni, sempre che applichiamo le dovute cautele. L’ossigeno gassoso è considerato Categoria di trasporto 3 – Classe 2 – Gruppo O.
In merito alle “
dovute cautele” vi consiglio di leggervi il Pdf prodotto da Federchimica – Assogastecnici nel 2008 che trovate qui:
http://www.ugllatina.it/public/doc/sicurezza626/documenti/68.pdf Non ho una bombola sotto mano adesso, ma mi sembra di ricordare che ci siano attaccate sopra sia l’etichetta verde (Gas inerte - pericolo di asfissia), sia quella gialla (Gas ossidante - aumenta il pericolo di incendio).
Questo è quanto. Se qualcuno dovesse trovare errori in quanto scritto e/o avere informazioni diverse, lo prego di riportarlo qui.
Ciao
Shikkio
PS: Casper, anche io vorrei sapere come/dove ricaricare una bombola di proprietà. Grazie