Autore Topic: Qualcuno sa dirmi a cosa andiamo incontro?!!!!  (Letto 4042 volte)

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
Qualcuno sa dirmi a cosa andiamo incontro?!!!!
« il: Febbraio 23, 2012, 09:49:56 Gio »
Mondo paradisiaco a tutti,
non sono in preda ad una crisi esistenziale ma, da Giovedì scorso, cioè da quando ho saputo di essere affetto da Ch, non ho fatto altro che documentarmi e quindi giù, a leggere tutto ciò che poteva tornare utile alla mia conoscenza sul "Brontosauro".
Ho letto 1/3 di tutto quel che c'è scritto in questo sito, ho letto ed ascoltato le parole di grandi luminari in questo campo, ho sentito di una "varietà benefica dell'LSD", ho letto di varie diluizioni di farmaci omeopatici, ho letto della "Scala di Kip", anche se, sono convinto che anche il povero grande Bob, che non ho avuto il piacere, la fortuna e l'onore di conoscere, fosse anche lui, come me, una persona molto realista, anche quando augurava "ZERO" a tutti, si insomma,  sotto sotto ci credeva poco anche lui. Anche lui sapeva che la realtà è tutt'altro: esiste il sole ed esiste anche la luna, esiste il giorno e la notte, il bene ed il male e per Noi lo zero e il dieci ma, ho visto anche filmati di persone che secondo me vanno FUORI SCALA.
Insomma mi sono "acculturato" un pò, leggendo anche su quale potrebbe essere l'origine che fa scaturire in noi tale "disfunzione" (scusate).
Dell'evoluzione ne stiamo vivendo i sintomi sotto forma di "bestia" (per me è e sarà sempre il "brontosauro" e so che non è rispettandolo che mi sarà clemente).
CIO' CHE NON HO ANCORA LETTO O CONOSCIUTO E' "IL FINALE".
Nella letteratura e nel Web non ho ancora letto ne visto niente che riguardasse la CH nelle persone anziane o molto anziane, volgarmente: i vecchi!!!!
Anche questo sito; ne ho una conoscenza ancora empirica ma non mi sembra che sia frequentato da persone facenti parte delle generazioni dei cosiddetti "vecchi"; ciò lo reputo naturale, visto che i "vecchi" quando gli si mette un pc nelle mani chiamano gli addetti al ritiro dei rifiuti ingombranti e poi anche l'esorcista per benedire la casa (chiaramente con i dovuti distinguo) ma, insomma qualcuno di Voi che sta leggendo questo Post, conosce qualche "vecchio" affetto da CH?
Come la vivono?
Hanno grappoli violenti come i nostri o raggiungendo la pace dei sensi avviene anche un certo rilassamento del trigemino?
Cosa fanno se hanno un attacco potente del "brontosauro" e magari per altre patologie cosiddette senili non possono iniettarsi l'IMIGRAN o altro?
Io conosco il gioco del Poker e qualche volta mi è anche capitato di puntare al "Buio", cioè fare una puntata senza sapere che carte mi saranno date. MA QUELLO E' UN GIOCO!!!!! E anche se c'è chi ci gioca patrimoni, rimane sempre un gioco.
Il nostro non è un gioco; si tratta della nostra vita, della nostra salute e francamente, in essa, non mi piace "giocare al Buio".
Mi interessa sapere a cosa vado incontro perchè anch'io diventerò vecchio (questa volta non virgolettato quindi dispreggiativo solo per me) e non mi interessa saperlo per programmare, pianificare qualcosa o mettere a punto una strategia contro il "brontosauro", vorrei saperlo solo per il gusto di sapere cosa c'è dietro l'angolo e affrontare il tutto in maniera consapevole.
Rispondetemi, per favore, Maurizio
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 11:15:38 Gio da mauro »
che il dolore fortifichi l'anima e la innalzi è l'unico motivo per cui voglio bene al mio "brontosauro",.......perchè a tutto c'è un motivo

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
Re: Qualcuno sa dirmi a cosa andiamo incontro?!!!!
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2012, 11:09:49 Gio »
premesso che la CH fa come gli pare.....ed è molto soggettiva

la tendenza è con l'avanzare dell'età diminuisce il numero dei sofferenti....non è una regola certa perchè ci sono casi di nuovo malati di 70 anni ma in percentuali sono nettamenti inferiori i sofferenti di ch in età avanzata
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2012, 11:14:07 Gio »
Mi sembra già una buona notizia, grazie Siciliano.
Avanti con il Know How di altri iscritti.

Maurizio
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 11:19:40 Gio da mauro »
che il dolore fortifichi l'anima e la innalzi è l'unico motivo per cui voglio bene al mio "brontosauro",.......perchè a tutto c'è un motivo

Offline Maria Francesca Giacco

• Utente esperto
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2012, 11:22:48 Gio »
Ciao Mauro,
conosco una signora di 62 anni che convive la bestia giornalmente da parecchi anni, quindi cronica e usa solo l'ossigeno.

Concordo con Alessandro: la ch è molto soggettiva!!!

A presto
Miska

Maria Francesca Giacco
Cel. 329.5625662 

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2012, 11:42:58 Gio »
Invece io ho appena saputo di una guarigione spontanea di una persona che, allora, aveva 25 anni e adesso ne ha 47.
Era quì davanti a me pochi minuti fa e dalle domande che gli ho fatto sembra proprio CH andata via da sola.
Non c'entra niente con questa discussione ma mi è sembrato giusto riferirlo.
Comunque, ne Siciliano ne Miska avete risposto esaustivamente alle mie domande.
Come vivono la CH i "vecchi"?
Che attacchi hanno?
Come la combattono?

Probabilmente sappiamo poco di Loro appunto perchè, come dicevo prima, tecnicamente non hanno la possibilità di far sentire la loro voce o, nella fattispecie, far leggere le Loro parole.
Rinnovo il mio appello a chi ha conoscenze in merito.

Maurizio
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 12:07:36 Gio da mauro »

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2012, 12:47:06 Gio »
io non conosco nessun grappolato "vetusto"
ma posso presupporre che qualcosa cambi,.... in peggio o in meglio, non si sa...
visto che i vasi sanguigni si irrigidiscono con il passare del tempo, e diventano meno elastici... magari la  bestia si farà sentire di meno,... ma forse anche i medicinali faranno meno effetto... e soprattutto...
mi chiedo: come si combineranno tra di loro, con tutte le altre patologie varie ed eventuali?!?

Offline carlo68

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2012, 13:38:53 Gio »
Ciao, io posso solo dirti per esperienza diretta che mio padre, non ha più attacchi da quando ha circa 50 anni (Beato lui).
  Prima aveva due attacchi all'anno di circa un mese, negli anni '80 combattuta com Imigran fiale e dopo le visite dal Prof. Sicuteri con due cicli di Istamina scalare (da prendere prima del mese dell'attacco che così abortiva)...poi la remissione spontanea. :)

Un salutone, Carlo.

Offline diablemax

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2012, 14:50:52 Gio »
Ciao Mauro,
ho 56 anni e dal 2004 ke non ho piu' attacchi (SOLO SHAW kip 1/3 regolari 1 volta ogni anno)
mi auguro sia dovuto all'inizio dell' invecchiamento
 :)

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2012, 15:02:01 Gio »
ciao Mauro,  ti elenco brevemente l'evoluzione della mia ch.
sorta nel 1974 a 14 anni per 20 anni regolare con 2 grappoli l'anno.
da li un grappolo all'anno sino a 4 anni fa dove ha fatto una pausa di ben 3 anni per tornare con un grappolo leggero l'anno scorso in questo periodo.
Non ho mai conosciuto persone anziane ancora affette da ch ( questo comunque potrebbe non essere buon segno ;D ) ma una frase che mi è rimasta impressa dall'unico anziano ex grappolato che conosco è:
"era meglio con la ch, almeno si trombava."

casper ;)

Offline Marte71

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • io e papà
« Risposta #9 il: Febbraio 23, 2012, 17:20:08 Gio »

Non ho mai conosciuto persone anziane ancora affette da ch ( questo comunque potrebbe non essere buon segno ;D )

dipende da cosa intendi per anziani. mio padre fa 70 anni quest'anno  :-\

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #10 il: Febbraio 23, 2012, 18:03:49 Gio »
Tuo padre, che fa 70 anni quest'anno, soffre di CH?
Potresti relazionarmi un pò sulla sua condizione, per favore.
Comunque, se il grappolato è quel signore a destra nella foto, non sembra nemmeno un "quasi settantenne", ma un signore di mezza età, ancora ben impostato sulle sue gambe, insomma se li porta benissimo i suoi 69 anni e io, all'inizio della discussione ho puntualizzato -con i dovuti distinguo- cioè come in tutte le cose del mondo ci sono anche delle eccezioni e soprattutto, come hanno detto altri iscritti che hanno partecipato alla discussione, la questione è soggettiva.
Complimenti al signore a destra nella foto e complimenti anche alla zia Dany; ho letto la sua età e mi sembra anch'Essa un'eccezione.
Fondamentalmente, i "vecchi" a cui mi riferisco io sono quelli proprio cadenti, non solo per gli acciacchi ma perchè pensano da "vecchi" e pensano spesso alla cosa più brutta e al contempo più naturale che possa capitare a un essere vivente e, quel pensiero, li fa diventare riflessivi, taciturni, introversi e a lungo andare SOLI; come se non bastasse la solitudine sociale a cui spesso, purtroppo, sono soggetti.

Maurizio
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 12:37:15 Ven da mauro »

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #11 il: Febbraio 23, 2012, 22:18:33 Gio »

Non ho mai conosciuto persone anziane ancora affette da ch ( questo comunque potrebbe non essere buon segno ;D )

dipende da cosa intendi per anziani. mio padre fa 70 anni quest'anno  :-\

purtroppo non ho il piacere di conoscere tuo padre :)

casper ;)

Offline joselita

• Socio Ouch
  • Utente beato
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2012, 19:44:15 Dom »
IO ho solo 49anni e ho conosciuto la bestia verso gli 8,quando sarò "vecchia"mi auguro di cuore di stare sul forum solo per due chiacchere perchè se penso di soffrire ancora così tanto mi passa la voglia di invecchire.ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline lonelywolf

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2012, 07:53:57 Gio »
ciao Mauro,
io ho 53 anni ed ho avuto il mio primo ed unico grappolo a 51 anni, riconosciuto nel giro di 3 mesi come CH. Da allora più nulla. Però vista la regolarità della bestia, sto vivendo i compleanni della CH con ansia.
Sia qui sul forum che al Besta mi hanno confermato che è piuttosto raro sviluppare la CH alla mia età.
ciao
lonelywolf
Come può uno scoglio, arginare il mare  ......

Offline mauro

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2012, 09:19:18 Gio »
Buongiorno Lonelywolf,
ti ringrazio per il contributo e.....................spero per te che quella che tieni in mano nella foto non sia birra analcoolica, la tourtel ;D.
Scherzo, grazie ancora e se posso permettermi: non stare in apprensione per i "compleanni" del brontosauro. Spero per te che quello a 51 anni sia stato il primo e ultimo grappolo. Vedrai che sarà così e se non lo sarà................ pazienza.

Maurizio
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 09:35:24 Gio da mauro »