Formazione Direttivo, Cariche e CompitiPresidente: Stefano Capurro (aka
Sten)
- Si farà carico delle responsabilità legali dell'OUCH Italia (onlus)
- Rappresenterà l'OUCH Italia (onlus) nelle sedi istituzionali con operatività privilegiata nelle
Regioni del Centro-Nord Italia
- Si occuperà delle Comunicazioni Istituzionali dell'OUCH Italia (onlus)
- Manterrà l'incarico di Amministratore del Forum GRAPPOLAIUTO
Vice-Presidente: Alessandro Anelli (aka
Siciliano)
- Coadiuverà l'operato del Presidente in materia amministrativo/finanziaria
- Rappresenterà in delega il Presidente nelle sedi istituzionali con operatività privilegiata
nelle Regioni del Centro-Sud Italia
- Sostituirà il Presidente in caso di sua assenza o impossibilità
- Avrà l'incarico di Moderatore del Forum GRAPPOLAIUTO
Tesoriere: Pierino Casassa Vigna (aka
Casper60)
- Si farà carico della gestione dei Conti Correnti e del buon ordine dati contabili
- Provvederà alla verifica del pagamento delle Quote Associative dandone opportuna
comunicazione alla Segreteria Soci.
- Manterrà l'incarico di Amministratore del Forum GRAPPOLAIUTO
Segreteria Soci: Barbara Maffeis (aka
Barbara BG)
- Si farà carico di tenere in buon ordine il Libro Soci
- Su indicazione del Tesoriere provvederà all'emissione delle nuove Tessere associative e
alle conferme dei rinnovi.
- Avrà l'incarico di Moderatore del Forum GRAPPOLAIUTO
Segreteria Operativa: Maria Francesca Giacco (aka
Miska) / Giordano Bottelli (aka
Ulisse741)
- Si farà carico dell'organizzazione degli Eventi (Assemblee, Meeting e Manifestazioni),
all'occorrenza col fattivo supporto delle altre cariche.
- Supporterà la Segreteria Soci durante gli Eventi
- Si farà carico della distribuzione di Maschere e Grappolo-Kit in coordinazione con la
Segreteria Soci
- Avrà l'incarico di Moderatore del Forum GRAPPOLAIUTO
7° Consigliere Fabrizio Amadio (aka
BRIZZ)
- Darà supporto all'operato dell'intero Direttivo coadiuvando in caso di necessità le
varie Funzioni/Cariche
- Avrà l'incarico di Moderatore del Forum GRAPPOLAIUTO
Spirito e IntenzioniIl presente Direttivo nasce dalla volontà di NON vanificare il lavoro sin qui fatto dall'OUCH Italia (onlus) sotto il profilo istituzionale e di mantenere in vita il Forum GRAPPOLAIUTO perchè continui nella sua opera d'informazione e supporto dei sofferenti di Cefalea a Grappolo.
Ai fini pratici, questo Direttivo si assume il compito di adempiere agli oneri legali e statutari dell'OUCH Italia (onlus) con la trasparenza, l'onesta e la serietà sempre dimostrate, e di continuare a gestire il Forum GRAPPOLAIUTO al meglio delle proprie possibilità oggettive.
La “Mission” di questo Direttivo, il suo Obbiettivo Primario, sarà quello “storico” di
dare supporto, solidarietà, informazione, aiuto e “affetto” a chi, come noi, si ritrova a vivere con quella che abbiamo sempre definito “una BESTIA nella Testa”.Ogni ulteriore Obbiettivo, di carattere Istituzionale, Economico, d'Immagine o altro, verrà seriamente preso in esame alla luce delle effettive possibilità di condurlo a buon fine, MA sempre e comunque in sub-ordine rispetto all'Obbiettivo Primario.
Lavoro di SquadraI membri del Direttivo si impegnano a mantenere il contatto reciproco su base quotidiana nell’area Privata del Forum (Riservata al Direttivo), per il consolidamento dello “Spirito di Squadra” e per il coordinamento della attività Associative, alle quali darà corso nel più celere ed efficace modo possibile.
CollaboratoriNell’ottica di dare spazio alle eventuali iniziative che dovessero emergere dai Soci OUCH Italia (onlus)
Si potranno, di volta in volta, creare dei “Team di Lavoro” (sia stabili che “a progetto”) sulla base di alcune premesse fondamentali:
1) La proposta potrà anche nascere da un consiglio/suggerimento di un Utente di GRAPPOLAIUTO, MA dovrà essere presentata al Direttivo da un Socio OUCH Italia (onlus) sulla base della verifica preliminare che esistano un Progetto di massima e Soci OUCH Italia che si offrano come volontari per la sua attuazione. Questo per evitare atteggiamenti (purtroppo visti più e più volte) del tipo “Armiamoci e Partite”.
2) Il Team dovrà essere composto da Soci OUCH Italia (onlus) visto che potrà/dovrà agire in Delega in Nome e per conto di questa.
3) Il Direttivo dovrà dare approvazione al progetto e indicare un suo membro che funga da Coordinatore dell’iniziativa.
4) All’occorrenza, per progetti di particolare importanza, si potrà provvedere a creare opportune sezioni di discussione su GRAPPOLAIUTO, accessibili ai Membri del Team e al Direttivo.
5) Ogni collaborazione precedentemente in atto dovrà essere ridiscussa.
Fermo restando che, a titolo di privato cittadino, ognuno (Socio OUCH Italia o Utente GRAPPOLAIUTO) ha la facoltà di agire come meglio crede per il bene comune, NON si tollereranno azioni condotte in nome dell’OUCH Italia (onlus) SE NON alle condizioni qui descritte.
Referenti RegionaliFra i Soci OUCH Italia (onlus) si designeranno su base volontaria i nuovi Referenti Regionali che si occuperanno di:
Fungere da riferimento locale per i sofferenti di Cefalea a Grappolo.
Stringere contatti con almeno uno dei Centri Cefalee della loro zona
Coadiuvare il Direttivo negli eventi e nelle attività dell’OUCH Italia nella loro Regione
Organizzare momenti di Aggregazione (Pizzate, Gite … …)
Per i Referenti Regionali verrà aperta una apposita sezione di discussione su GRAPPOLAIUTO accessibile a questi e al Direttivo.
Verranno coordinati da Presidente e Vice-Presidente in base ai compiti di questi sopra descritti, con il supporto della Segreteria Soci e della Segreteria Operativa.
Trasparenza e CredibilitàAl fine di una massima trasparenza e credibilità dell’OUCH Italia (onlus) è opportuno che sul Forum GRAPPOLAIUTO oltre che con i Nick-Name (caratteristici di ogni Web-Community) ci si presenti fornendo riferimenti “in chiaro” secondo i seguenti criteri di minima:
Direttivo e Referenti Regionali Foto, Nome, Cognome, Incarico, Nr. di Cellulare, E-Mail
CollaboratoriFoto, Nome, Cognome, Incarico, E-Mail (Nr. di Cellulare facoltativo)
SociFoto, Nome, Cognome, E-Mail (facoltativo il resto)
Di questo si farà
OBBLIGO ai membri del Direttivo, ai Referenti Regionali e ai Collaboratori mentre per i Soci sarà ritenuto una gradita cortesia.
ASSEMBLEESi ri-sottolinea in questa sede l’importanza della partecipazione dei Soci OUCH Italia (onlus) alle Assemblee (da Statuto 2 all’anno) quale momento designato per la discussione di tutte le decisioni importanti per la vita dell’Associazione.
Questo Direttivo si impegna comunque a segnalare per tempo tutte le tematiche di discussione nell’apposita Area Soci e ad indicare in modo puntuale le tempistiche e le modalità del voto che lì si potrà esprimere e che troverà ratifica da quanti fisicamente presenti in Assemblea.
MEETINGSi esortano tutti, Soci OUCH Italia (onlus) e Utenti di GRAPPOLAIUTO, alla partecipazione ai MEETING quali insostituibili momenti d’Informazione e Aggregazione capaci di rappresentare un autentico “momento di svolta” nel percorso di un Sofferente di Cefalea a Grappolo.
Il Direttivo farà sempre quanto in suo potere per avere in queste sedi la presenza di Medici Specialisti che forniscano aggiornamenti sugli studi e sulle terapie, MA NON può esimersi dal sottolineare la vera e propria valenza terapeutica che nasce dal contatto/interscambio diretto fra Sofferenti in simili dinamiche di gruppo.
GRAPPOLAIUTOOltre ad essere un Forum di Libera Discussione aperto a tutti e a rappresentare di per sé il Gruppo di Auto-Aiuto dei Sofferenti di Cefalea a Grappolo, è anche l’organo ufficiale di comunicazione dell’OUCH Italia (onlus) che ne detiene la proprietà.
GRAPPOLAIUTO sarà gestito da:
Amministratori: Atanet (Consulente Tecnico esterno già Amministratore GRAPPOLAIUTO)
Sten (Presidente OUCH Italia già Amministratore GRAPPOLAIUTO)
Casper60 (Tesoriere OUCH Italia già Amministratore GRAPPOLAIUTO)
Moderatori: Siciliano (Vice-Presidente OUCH Italia)
Barbara BG (Segreteria Soci OUCH Italia)
Miska (Segreteria Operativa OUCH Italia)
Ulisse741 (Segreteria Operativa OUCH Italia)
BRIZZ (Consigliere OUCH Italia)
Secondo la seguente SEMPLICE
“Netiquette”:
GRAPPOLAIUTO è un Forum di “Libera” Discussione che nasce dalla volontà di dare supporto, informazione, aiuto, solidarietà e “affetto” a chi, come noi, si ritrova a vivere con quella che abbiamo sempre definito “una BESTIA nella Testa”.
Fra queste pagine ci si aspetta quindi che la comunicazione sia in sintonia con questo semplice “precetto” di base.
Qualsiasi messaggio che dovesse ledere l’armonia del Forum verrà modificato e/o rimosso ad insindacabile giudizio degli Amministratori e/o dei Moderatori, senza alcun obbligo d’informazione al trasgressore.
Reiterati attentati all’armonia del Forum saranno puniti con il Bando (Ban) dell’Utente che potrà assumere forma transitoria o definitiva a seconda della gravità del comportamento.
Si è costretti a dire questo in virtù del fatto che, purtroppo, più e più volte in passato ci si è ritrovati a dovere gestire situazioni simili.
Dato che NON è sempre facile per gli Amministratori/Moderatori leggere tutti i post ogni giorno, si prega chi dovesse trovare dei Post lesivi per l’Armonia di GRAPPOLAIUTO di darne a questi opportuna quanto tempestiva comunicazione.
Resta comunque il fatto che è intenzione di questo Direttivo quella di far ritornare GRAPPOLAIUTO quel Forum vitale, vivace, creativo di un tempo, dove c’è sempre stato ampio spazio per le proposte e per le critiche costruttive, nel rispetto dello spirito delle diverse sezioni in esso contenute. Un luogo dove potere dare sfogo al proprio bisogno di conforto, informazioni, voglia di costruire, scambi conviviali e, perché no, allegria, all’insegna della più totale reciproca comprensione.
Lo Staff di GRAPPOLAIUTO lancia qui la proposta aperta a tutti, Soci OUCH Italia (onlus) e “semplici” Utenti, per la creazione di un Team “informale” di ANIMAZIONE del Forum con finalità e metodi da definirsi tutti insieme.
Questo è il nostro programma, a questo ci impegniamo.
Che la vita vi sia leggera.