Autore Topic: deontologia del dolore  (Letto 1612 volte)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
deontologia del dolore
« il: Maggio 18, 2012, 23:51:37 Ven »
Terni - Giovedi 17 maggio, alle ore 17, in occasione della IV giornata nazionale contro il mal di testa, il prof. G. Mazzotta e il Dr. G. Iannone in collaborazione col Centro Ternano di Cultura "Il Punto" (Presidente Prof. Domenico Cialfi) terranno una pubblica conferenza presso la sala rossa di Palazzo Gazzoli.L'incontro, patrocinato dal Comune di Terni, sarà incentrato sui temi dell'etica e dei diritti nel mondo del dolore.

Le relazioni sono affidate ad autorevoli esperti: la prof.ssa R. Cerbo, coordinatrice della terapia del dolore non oncologico nella Regione Lazio e il Dr. A. Paci Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Terni e co-autore del codice deontologico medico.E' previsto l'intervento del Prof. S. Coaccioli autore del codice etico della AISD (Associazione Italiana Studio Dolore).L'incontro pubblico ha la finalità di informare la cittadinanza sulle condizioni attuali degli studi e dei comportamenti organizzativi in materia di dolore. inoltre vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema estremamente diffuso della sofferenza fisica e sugli strumenti per affrontarla.


Ho ascoltato con interesse i vari interventi ma continuo a vedere tanta di stanza tra il dire e il fare...
Ritengo opportuno che ognuno sia a conoscenza della legge n. 38 del 2010 sul dolore e relativa cura e sarebbe utile che fosse pubblicizzata sia tra i cittadini che tra i medici.
La dott.sa Cerbo ha spiegato in modo semplice il dolore cronico ed è stato detto che il medico di base può e deve prescrivere anche oppiacei per evitare che il dolore cronicizzi (io ho commentato ad alta voce: "fateglielo sapere!!!!").
Trovo interessante l'AISD,  Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, e questo è il link:
http://www.aisd.it/yscat.php?item=Stefano%20Coaccioli
Se mi viene in mente qualche altra cosa significativa vi aggiorno.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: deontologia del dolore
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2012, 23:59:56 Ven »
grazie prof.

casper ;)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: deontologia del dolore
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2012, 17:32:43 Sab »
Un enorme Grazie Cometa...

Davvero preziosa!!!

 :-* :-* :-*
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it