Ciao Laura,
partiamo dal presupposto che meno medicine si assumono meglio è per la nostra salute...
Se i tuoi attacchi sono estremamente forti (con kip 8-10) vale il consiglio di "lycos" e quindi l'imigran fiale ci potrebbe stare....dico potrebbe perchè se puoi stroncare l'attacco con l'ossigeno sarebbe ancora meglio ed eviteresti l'imigran, se invece ritieni che siano più leggeri potresti provare con lo spray nasale da 20mg, a me il dolore passava in circa 10-15 minuti (naturalmente in caso di kip basso).
E' stato provato statisticamente (da qualche parte sul forum dovrebbe esserci un sondaggio), che assumendo l'imigran (triptani) si allunga la durata del grappolo e in alcuni casi si tende a cronicizzare.
Nella mia personale esperienza del 2007 assumevo per i miei 8-9 attacchi giornalieri l'imigran nelle sue varie soluzioni: pillole da 100mg, spray da 20mg, siringhe da 6mg, questo non bastava a coprire tutti gli attacchi e quindi indometacina per via anale, più il solito cortisone e verapamil, risultato???
Più di 5 mesi di grappolo e 18 di terapia...stavo cronicizzando!!!
Nel 2007 non conoscevo quest'associazione e non ero informato come adesso, non sapevo neanche dell'ossigeno (la mia salvezza negli ultimi 2 grappoli), quindi il mio consiglio è di leggere tanto per essere aggiornati il più possibile ed affrontare al meglio la nostra patologia.
Un abbraccio
Brix