Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 2546 volte)

Offline Fortuna (è il mio vero nome)

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • W questo FORUM!!!
Ciao a tutti
« il: Settembre 08, 2010, 11:28:45 Mer »
Scusatemi, NON SONO PRATICA DI FORUM.....
Forse, ho sbagliato l'allocazione del post :)
Complimenti ancora per l’impegno costante in questo sito ( questo sì  che è un servizio di pubblica utilità….).
In passato, le mie emicranie si presentavano con un dolore lancinante concentrato nell’occhio destro o sinistro.
Notavo spesso che si alternavano.
Il dolore durava 10/15 minuti e sapevo che si sarebbe ripresentato il mese dopo.
Il neurologo, presso il centro cefalee, mi prescrisse l’almogran, ma non ne voglio sapere……sopporto il dolore e aspetto che passino i minuti. (Devo confessare che alcune volte sono corsa al pronto soccorso e i medici mi hanno fatto una flebo di Toradol).
Oggi, la situazione mi appare diversa. L’ultima crisi forte l’ho avuta 1 mese fa. Così forte che ho pensato……è la fine.
Dopo 20 minuti di agonia, il dolore acuto è passato, ma mi è rimasto fisso un dolore sopportabile, un' ombra costante da 1 mese.
Qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile alla mia?


In ultimo, vorrei raccontarvi una mia piccola esperienza. Da circa 3 anni, compilo un diario alimentare, in maniera dettagliata.
Ho notato importanti collegamenti con alimenti contenenti lievito e la carne di maiale. Ma, ho bisogno ancora di certezze, purtroppo….
Ciao a tutti.......

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Ciao a tutti
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2010, 12:46:29 Mer »
ciao Fortuna...benvenuta

casper ;)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Ciao a tutti
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2010, 13:58:12 Mer »
ciao Fortuna e benvenuta,
puoi dirci di più a riguardo i sintomi.........sembra ch ma, visto al durata, potrebbe anche trattarsi di patologie simili alla ch.
Concordo con te per l'uso dei farmaci, se riesci a sopportare va bene cosi.
Ma hai mai usato l'ossigeno??

Le intolleranze alimentare sono stati e lo sono tutt'ora oggetto di studi per cercarne la correlazione con la ch.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Ciao a tutti
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2010, 14:35:05 Mer »
ma hai un attacco al mese?
e i lieviti e la carne di maiale li mangi solo una volta al mese?
Spiegaci meglio perché così a me non sembra ch...
In ogni caso benvenuta tra i sofferenti e qualunque sia la tua patologia troverai spunti e conforto!
Un abbraccio

Offline centauro

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 341
Re: Ciao a tutti
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2010, 20:05:41 Mer »
ciao e benvenuta Fortuna :)
nella vita non è importante per quanto tempo ancora respiriamo;quello che veramente conta sono i momenti che il respiro te lo tolgono!

Offline Fortuna (è il mio vero nome)

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • W questo FORUM!!!
Re: Ciao a tutti
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2010, 21:01:31 Mer »
Sono stata seguita dal “Centro Cefalee di Bari” per diverso tempo.
I medici sperimentano le varie cure e i diversi ( troppi) medicinali sperando che diano l’effetto voluto, ma personalmente credo che anche loro fanno fatica a credere ad un esito positivo.
In passato, dai miei 13 ai 26 anni, ho avuto attacchi di emicrania un mese sì ed un mese no.
Dico un mese per intendere un periodo variabile di circa 3 o 4 settimane.
Nel mese sofferente, avevo 1 attacco violentissimo al giorno, che poteva durare anche 1 o 2 ore.
Il dolore pulsa intorno all’occhio e si espande nella guancia (che sembra diventare più turgida, o è la mia impressione), fino alla mandibola, nello stesso lato.
Ho notato anche che la pupilla dell’occhio dolente si ingrandisce notevolmente e l’iride assume un colore più chiaro.
Inoltre, dal lato dolente, avverto un arrossamento e riscaldamento facciale, un forte calore al viso, soprattutto in direzione dell’orecchio.
Unico rimedio per me è il  fasciarmi la testa, stringendola il più possibile, e aspettare che cessino le pulsazioni nella testa. Quando c’è mio padre, mi stringe le tempie con le mani, esercitando una forte pressione sulla testa, prima in orizzontale e poi in verticale. Mi dà un po’ di sollievo.
Alcune volte, mi riduco a tirare con forza i cappelli verso l’alto, quasi a strapparli….
Alcuni anni fa , decisi di valutare l’aspetto alimentare…
Preciso che non sono mai stata in sovrappeso, anzi.
Notavo il collegamento con la carne di maiale, la pasta, il pane e il vino. Però, dopo l’assunzione di questi pasti, il dolore si manifestava dopo 24 o 48 ore, e NON SUBITO!
Notavo anche il collegamento con i sughi speziati e perfino l’anguria! Quindi, decisi di escluderli dalla mia alimentazione….
Da quell’anno le cose migliorarono notevolmente: le crisi si presentavano soltanto nella settimana del ciclo mestruale (quindi soffrivo 1 settimana al mese), e ogni crisi durava al max   15 o 20 minuti, fino al punto di  scomparire del tutto per diverso tempo.
Però 1 mese fa ho rivissuto l’esperienza e sono ancora spaventata. Pensavo di averlo superato.

Scusate se vi ho annoiato, già per me è difficile parlarne…….
Ora vi pongo un’altra domanda: potrebbe esserci relazione tra emicrania e fumo.
Mia mamma è sempre stata un’accanita fumatrice, anche durante la gravidanza….
Io non sopporto anche solo l’odore del fumo. Non ho conferme, però, in merito….

P.S. Per l’ossigenoterapia il medico curante non ne vuole sentire parlare. Ma sto raccogliendo materiale da internet che sicuramente gli faranno cambiare idea, mi sembra una brava persona, spero che mi capirà….
Ciao a tutti….
 
 




Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Ciao a tutti
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2010, 10:25:35 Gio »
non scusarti Fortuna e non farti problemi alcuno....chiedi, esponi. racconta con tranquillità perchè qui siamo in famiglia..
i sintomi della prima parte del racconto sono quelli tipici della CH, continuanto invece nasce qualche dubbio sopratutto quando parli del ciclo.
Potrebbe trattarsi, sfortunatamente per te, di associazione tra chj e un'altra forma di emicrania (non è il primo caso)
per l'ossigeno nell'apposita sezione troverai tutte le informazioni utili per il tuo medico, se contatti Don ti invierà anche una lettera di un professore appositamente preparata per il medico curante.

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re: Ciao a tutti
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2010, 11:04:17 Gio »
ciao e benvenuta
al centro cefalee che diagnosi ti hanno fatto?
a me, non sembra ch
saluti reno

Offline misterdave

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
Re: Ciao a tutti
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2010, 19:07:35 Gio »
scusate ma tempo fa in qualche post ho letto che c'era una lista di alimenti che non andava troppo d'accordo con la nostra malattia....sapreste indicarmi dove posso trovarla?

grazie

dave

Offline sfranta

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 504
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
Re: Ciao a tutti
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2010, 20:54:34 Gio »
ciaoFortuna e benvenuta

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: Ciao a tutti
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2010, 11:05:45 Ven »
non sembra ch

comunque ben arrivata

ho un'amica emicranica cronica farmaco-dipendente alla quale ho fatto provare l'ossigeno senza risultati.......ma tentar non nuoce, anche perche' l'ossigeno non ha controindicazioni importanti

un abbraccio

brizz
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Ciao a tutti
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2010, 16:07:28 Ven »
scusate ma tempo fa in qualche post ho letto che c'era una lista di alimenti che non andava troppo d'accordo con la nostra malattia....sapreste indicarmi dove posso trovarla?

grazie

dave


Di fatto, a oggi, si sa che in Grappolo ci si deve astenere dal consumare alcolici.

Eventuali altri "alimenti-trigger" NON sono noti MA potrebbero essercene se correlati a specifiche intolleranze del singolo sofferente.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline emanvill

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
  • W questo FORUM!!!
Re: Ciao a tutti
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2010, 16:45:08 Ven »
Non sono un medico, il mio parere vale come il 2 di picche, ma a me sembra che tu soffra di emicrania (il che non è un sollievo, comunque  ;D)

Offline Fortuna (è il mio vero nome)

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • W questo FORUM!!!
Re: Ciao a tutti
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2010, 01:37:33 Sab »
Grazie a tutti.....
Un abbraccio....