Autore Topic: L'amico psicologo mi dice....  (Letto 2659 volte)

Offline 53X13

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 48
  • W questo FORUM!!!
L'amico psicologo mi dice....
« il: Settembre 17, 2010, 10:34:20 Ven »
...Dolori senza alterazioni tissutali= somatizzazione di sofferenza relazionale. Ribatto che l'alterazione dei tessuti c'è sicuramente, anche se temporanea. Quello della sofferenza relazionale mi sembra un ambito di riflessione "un pò troppo ampio" Che ne dite?

Marco

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2010, 12:43:10 Ven »
Io non ho capito... :P

Offline sfranta

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 504
  • "...L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI..."
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2010, 14:12:45 Ven »
...Dolori senza alterazioni tissutali= somatizzazione di sofferenza relazionale. Ribatto che l'alterazione dei tessuti c'è sicuramente, anche se temporanea. Quello della sofferenza relazionale mi sembra un ambito di riflessione "un pò troppo ampio" Che ne dite?

Marco
la "sofferenza relazionale"  è spesso un trigger ma l' equivalenza sopra riportata mi sembra che non riguardi assolutamente la ns. patologia.....
Questo è il mio parere.

Salutoni

Offline 53X13

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 48
  • W questo FORUM!!!
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2010, 14:37:19 Ven »
Le lesioni dei tessuti effettivamente non credo ci siano (altrimenti non si spiegherebbero le lunghe remissioni). Io, per tentare un paragone penso ad un crampo muscolare: può essere dolorosissimo, magari ci fa urlare fino a quando non "stoppiamo" l'attacco con la corretta tecnica di allungamento muscolare. Esiti permanenti sui tessuti non ce ne sono affatto. Non so se il paragone regge con riferimento alle terminazioni nervose (trigemino). Ovviamente nessuno è così pazzo da pensare che chi soffre di crampi ai polpaccii se lo possa spegare con una "sofferenza relazionale". Personalmente sono sicuro che l'aspetto psicologico c'entri parecchio, nell'insorgenza della CH, ma non certo con questo banale rapporto causale. Sui trigger, almeno nel mio caso, non concordo. Non ho mai visto un nesso tra stati d'animo particolari e l'insorgenza di un attacco. Mi piacerebbe invece disporre di un elenco dei trigger più o meno acclarati. Nel mio caso l'unica cosa certa è l'alcol. Qualcuno ha per caso un riscontro abbastanza chiaro su altri fattori scatenanti. Io ho un sospetto sulla frutta secca e sui semi. Ieri sera, dopo essermi imbottito di pistacchi di Bronte ho vissuto la notte peggiore di questo ultimo grappolo.


Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2010, 14:53:41 Ven »
Sìììììììììììììììììììì
i miei crampi sono relazionali!
Quando non si hanno altre ipotesi quella psicologica funziona!
Certamente le ns emozioni hanno una trasformazione chimica e la chimica può intereferire con altri processi in grado di scatenare crisi ma vivere senza emozioni è impossibile.
Preferisco tenermi i grappoli e i ... crampi!

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2010, 16:02:17 Ven »
la mia vicina di casa è un'internista del san giovanni e mi aveva detto che il marito stesso, ex grappolato ora in remissione, aveva risolto il suo male con un lungo periodo di analisi... va anche detto che però la fine dei suoi guai coincideva pure con la sua andropausa, quindi come dimostrazione lascia il tempo che trova....
personalmente mi è capitato che durante le liti più violente ho sentito delle ombre e il solito calore n viso che di solito accompagna l'attacco, ma si sa che la pressione sale con le in***zature, e cmq passava sempre tutto una volta calmato...
in sostanza può essere al massimo una concasua o un trigger, ma nn credo sia la causa ufficiale...

PS: nelle sezione cure e medicine c'è u articolo trovato da don e tradotto da me che dimostra la pesenza di cause fisiche per la ch...
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2010, 17:53:22 Ven »
leggendo l'articolo trovato da gabrielik mi è saltata agli occhi una cosa:

Si pensa che la cefalea a grappolo abbia origine nell’ipotalamo, la ghiandola che controlla l’orologio interno delle persone. L’ipotalamo è sensibile alla luce, e questo forse spiega perché funziona come orologio. Risponde anche agli odori e alle informazioni trasmessi dal cervello al cuore, dal sistema riproduttivo, e dallo stomaco. Risponde anche allo stress.

in effetti spiegherebbe xke i problemi relazionali di cui prima facciano da trigger...
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Skianta

  • Visitatore
Re: L'amico psicologo mi dice....
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2010, 18:50:52 Ven »
Provate a conoscere cosa è e come funziona la bioenergetica; poi ognuno trarrà le proprie conclusioni in merito.

« Ultima modifica: Settembre 17, 2010, 19:19:26 Ven da Skianta »