La mia esperienza mi porta a dire che la ch non segue regole...
Io ho lottato per 40 anni a "mani nude" con la ch (provavo qualche farmaco ma non ottenevo i benefici auspicati... e smettevo) ed essa non si è cronicizzata.
Così per curiosità vorrei sapere a chi è successo che senza assumere farmaci sia passata da episodica a cronica ma non per polemica ma solo per capire...
Io, sempre parlando della mia esperienza, focalizzerei l'attenzione sulla percezione del dolore, cioè io mi accorgo anche in questo momento, non in grappolo, che c'è la bestia che scalpita (mi si tappa il naso, si abbassa la palpebra, la parte pulsa) ma non ho crisi.
Ritengo che il periodo del mio grappolo sia contrassegnato da una diversa sensibilità come pure che la ch sia la manifestazione di disturbi diversi... il mal di stomaco dipende da una miriade di cause e la ch anche. Il solo riuscire a classificarle sarebbe un grosso passo avanti.
Chiaramente chi è episodico e ha grappoli con pochi attacchi e per periodi brevi può combattere con i rimedi di "nonna papera" perché ha la consapevolezza che "ha da passà", chi è cronico è difficile che possa evitare uso di farmaci che portino a una migliore qualità di vita ed è da quando ho scoperto l'esistenza dei cronici che ringrazio il cielo per la "mia" ch!