Ciao a tutti.
Trovo un paio di cose che mi sembra facciano delle mia CH una CH un po' atipica, però potrei sbagliarmi e vorrei sapere quante persone hanno in comune questi fattori.
1) CH bilaterale. Da anni mi capita che alcuni grappoli siano a sinistra ed altri a destra. E questo, seppur raro, mi pare possa capitare.
Quest'ultimo grappolo, però, è stato contraddistinto dall'alternarsi di attacchi a sinistra e a destra, anche nello stesso giorno. Dalla letteratura sulla CH ciò sembrerebbe impossibile. Talvolta appena finito un attacco da un lato ne parte SUBITO DOPO un altro dall'altra parte.
La cosa più simile, che mi capitò anni fa, era stata l'alternanza consecutiva di un grappolo a sinistra (di un mese e mezzo / due) e poi, appena finito, a destra (anche questo di un mese e mezzo / due). In quell'occasione ero stato in ballo con la CH per un totale di 3-4 mesi consecutivi, cosa mai successa prima di allora e mai successa (fortunatamente) dopo.
2)Assenza di attacchi durante il sonno. Mi pare che la grande maggioranza dei grappolati abbia attacchi durante il sonno REM. A me non è MAI successo, al massimo è successo al momento di andare a letto o al momento del risveglio. Quante persone non sanno cosa sia un attacco durante il sonno??
Ciao