Ciao a tutti,
come vi scrivevamo qualche giorno fa riconfermiamo di seguito l'assetto Amministratori e Moderatori del Forum:
AMMINISTRATORI: Don, Sten, Casper60, Lucius, Atanet
MODERATORI: Jude, Ulisse741, BRIZZ, Lunalafata
Cercheremo di essere presenti il più possibile, vi invitiamo a segnalarci disguidi tecnici e/o altre necessità di assistenza/moderazione che ci possono sfuggire.
Di seguito riportiamo invece un riepilogo delle buone norme di comunicazione, scambio e confronto che ci auguriamo tutti di riuscire a seguire per aiutare questo bellissimo luogo a darci sempre il meglio di se:
"Grappolaiuto è un forum ad accesso libero, sia a utenti iscritti che non iscritti all'associazione OUCH Italia pertanto la titolarità e la responsabilità di ciò che viene scritto sono dell'utente che scrive.
Allo stesso tempo Grappolaiuto viene utilizzato anche per le comunicazioni ufficiali e ufficiose tra i Soci e tra il Direttivo e i Soci di OUCH Italia.
Di fatto per quello che riguarda la titolarità delle informazioni postate vale la netiquette e la regolametazione delle Web Community: ognuno si prende la responsabilità di ciò che scrive, sia in sede civile sia in sede penale.
La netiquette è rappresentata da una serie di regole che la web community si è auto creata e che per buona norma si presume che l'utente decida spontaneamente di rispettare per rendere più fruibile, più comprensibile e più educata la comunicazione via web. (A seguire riportiamo le regole generali previste dalla netiquette).
Ogni comunità/forum, oltre alla netiquette che è data per intesa, sulla base dei propri obiettivi e delle caratteristiche che accomunano gli utenti, oltre che del buon senso, aggiunge eventuali regole di comportamento, e stabilisce una modalità di moderazione, onde evitare che lo scambio nel Forum possa degenerare in discussioni o comportamenti che allontanano lo stesso Forum dagli obiettivi comuni.
In questo Forum la moderazione sarà seguita dai moderatori indicati sopra, probabilmente a rotazione sugli orari e sulle giornate.
I moderatori cercheranno di garantire la loro supervisione quotidiana del forum, ovvero di leggere tutti i post scritti durante la giornata da tutti gli utenti.
I moderatori si impegnano a garantire inoltre:
*che i messaggi postati rispettino la netiquette;
*che le discussioni e i singoli interventi siano attinenti al tema trattato in quella sezione e quindi che interventi e discussioni vengano eventualmente spostate nelle sezioni più adeguate;
Inoltre, nello specifico di questo Forum,
desideriamo garantire anche:
*che il linguaggio utilizzato dagli utenti conservi la sensibilità dovuta alle persone sofferenti che lo frequentano;
*che le informazioni mediche e tecniche che vengono offerte rispettino la privacy di persone e enti, e che siano corrette dal punto di vista medico e tecnico;
La moderazione eventualmente necessaria verrà gestita secondo il seguente iter:*Il moderatore informa privatamente l'utente della necessità di moderare un suo post, se possibile invitandolo a farlo personalmente;
*Successivamente il moderatore provvede a modificare il post oppure a verificare che il post sia stato modificato dallo stesso utente;
*L'eliminazione definitiva del post avviene solo in caso di grave mancanza di rispetto delle regole di netiquette e delle regole specifiche di questo Forum e comprende comunque il messaggio privato all'utente che l'ha postato;
La moderazione può comprendere la sospensione o il ban (cancellazione dal Forum) di un utente, solo in caso di reiterazione grave da parte di un utente di comportamenti che mancano di rispetto alla netiquette o alle regole di questo Forum.
I moderatori sono soggetti come tutti al rispetto delle regole, chiediamo che verso di loro sia rivolta la stessa sensibilità che desideriamo per tutti.
Questo post verrà imbullonato così da restare a disposizione di tutti.
Per far si che questo thread sia semplice da leggere per nuovi e vecchi utenti, le eventuali proposte, osservazioni, richieste di chiarimento e suggerimenti postate a seguire verranno integrate, ascoltate, chiarite e accolte, ma poi eliminate, proprio per evitare che il thread diventi così lungo da non essere più fruibile.
Un abbraccio forte.
Il Direttivo.
Di seguito invitiamo tutti a leggere le regole di
netiquette, che anche in questo Forum chiediamo vengano rispettate:
*Quando entri nel Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.
*Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
*I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. *Rispetta il tema della discussione.
*Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.
*Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti.
*Non postare messaggi dai toni accusatori (le critiche vanno espresse presupponendo sempre la buona fede e la buona volontà di quanto fatto e/o detto) o ripetitivi (spam).
*Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
*Sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private (come tali vanno considerate anche le discussioni nell'area riservata al Direttivo -Area VIP-).
*Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
*Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
*Utilizza le sezioni ricreative per postare messaggi goliardici e allegri; allo stesso modo rispetta il tema delle discussioni serie;
*Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!"