Ciao a tutti abbiamo provato le maschere sono molto funzionali.Le abbiamo provate con l'ossigegeno liquido ad alto flusso 15lt\min e ha funzionato.Per quanto ne concerne la purezza dell'ossigeno liquido vi allego sotto le considerazioni sull'ossigeno liquido dei pneumoligi che addirittura lo considerano di purezza assoluta....Ciao
SORGENTI DI SOMMINISTRAZIONE
La scelta della sorgente di somministrazione deve essere personalizzata prendendo in considerazione soprattutto il livello di attività fisica, l’autonomia all’interno della casa, la compliance del paziente.
L’ossigeno liquido deve essere riservato ai pz. con un buon livello di autonomia ed è fondamentale per coloro che devono svolgere un programma riabilitativo.
Il concentratore di O2 è la fonte più economica ed è indicato per coloro che hanno una ridotta autonomia e per l’ossigenoterapia notturna quando non sono richiesti flussi elevati.
A. OSSIGENO GASSOSO
Vantaggi: purezza elevata, flussi elevati, rumore assente, evaporazione assente, notevole disponibilità.
Svantaggi: costi più elevati, problemi di sicurezza, scarsa durata, necessità di scorte, sorgente fissa, ingombro.
B. OSSIGENO LIQUIDO
Vantaggi: purezza assoluta, flussi abbastanza elevati, facilità di trasporto, sicurezza, discreta durata e disponibilità, assenza di rumore, non necessita di scorte.
Svantaggi: costi, presenza di evaporazione.
C. CONCENTRATORE DI OSSIGENO
Vantaggi: costi più bassi, sicurezza, lunga efficienza, assenza di evaporazione, disponibilità di apparecchiature portatili.
Svantaggi: purezza ridotta, non garantisce alti flussi, trasporto limitato, rumore, difficoltosa disponibilità, possibili avarie e necessità di manutenzione, consumi accessori (energia elettrica).
TOSSICITA’ DELL’OSSIGENO AD ALTI FLUSSI
· Soppressione o riduzione dello stimolo ventilatorio che può scatenare o aggravare l’ipoventilazione;
· Una FiO2 >80% - ma anche al 60% in caso di prolungata somministrazione – produce radicali liberi e attraverso questi realizza un danno tensioattivo con:
- Necrosi endoteliale
- Aumento della permeabilità capillare
- Edema polmonare
- Atelettasie con evoluzione verso la fibrosi