Ciao a tutti, oggi devo raccontare la mia.
Io soffro di CH episodica (2 volte l'anno, con un grappolo che dura circa 5/6 mesi quindi all'inizio e alla fine di questo periodo arriva la bomba), sono partito con l'almogran, sumatriptan, poi il verapamil, l'imigran a spray poi ad iniezione, il cortisone etc. etc. poi ho iniziato a farne un pò meno di questi medicinali cecando di affrontare il dolore Testa a Testa senza avere Paura ma sfogandomi a più nn posso, e devo dire che la CH non si è mossa più di tanto nè aumentata nè diminuita.
Comunque, ad un certo punto mi sono spinto verso i rimedi naturali (premetto che l'ossigeno non l'ho mai fatto) e sono andato verso l'agopontura. L'ultimo grappolo l'ho avuto Ottobre/Novembre del 2008 quindi aspettavo il suo ritorno intorno ad Aprile 2009. Cosa ho fatto, per tutto il mese di Marzo 2009 mi sono sottoposto a 10 sedute di agopuntura (roba seria, potete credermi) e fino ad ora niente!! Nessun dolore, nessuna crisi. In verità se bevo un pò di alcool in questo periodo mi sveglio un pò con qualche shadow, ma mi basta un pò di concentrazione, riposo e dopo un pò passa anche la shadow. Il risultato comunque è che a 6/7 mesi dall'ultimo attacco la CH non si è ancora fatta sentire in modo serio e se lo farà penso di fare qualche richiamo di agopuntura, perchè in fin dei conti qualcosa ha fatto.
L'agopuntura non mi ha abortito il dolore, come invece fa l'imigran, nè tantomeno me l'ha mantenuto sotto controllo, come invece dovrebbe fare il sumatriptan, l'agopuntura ha fatto proprio scomparire il grappolo nel suo periodo.
Lo volevo raccontare, non per sponsorizzare l'agopuntura, nè per dire che io c'è l'ho fatta (magari) ma per incoraggiare chi è all'inizio di questo "purgatorio", per dire che comunque siamo uomini intelligenti e un rimedio se non definitivo ma temporaneo lo troviamo tutti, basta cercarlo e studiare bene quello che abbiamo nella "nostra testolina".
ciaoooo