Autore Topic: COME POSSO AIUTARE IL MIO RAGAZZO CHE SOFFRE DI CEFALEA A GRAPPOLO???HELP ME!  (Letto 3028 volte)

enrica

  • Visitatore
Ciao a tutti!!!!Il mio ragazzo soffre da qualche anno di cefalea a grappolo. I dolori, scomparsi circa sei mesi fa sono ritornati da qualche settimana.Io non sono informatissima su questo tipo di disturbi ma grazie a questo forum ho avuto la possibilità di capire qualcosa in più. Vorrei solo sapere COSA FARE quando lui sta male...perchè mi sento impotente e inutile e vorrei poter fare qualcosa....AIUTATEMI!!!!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: COME POSSO AIUTARE IL MIO RAGAZZO CHE SOFFRE DI CEFALEA A GRAPPOLO???HELP ME!
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2009, 18:56:37 Lun »
ciao Enrica e benvenuta.
Mi spiace assai per il tuo ragazzo ma la prima e importante cosa da fare è portarlo direttamente qui sul forum, non perchè non vogliamo parlare con te ma condividere il proprio male aiuta già tantisimo e qui di grappolati ne trova a mucchi.
Poi bisognerebbe sapere con cosa combatte la ch, quali farmaci usa, se sa dell'ossigeno-terapia ecc ecc.
Intanto leggiti bene i post di questo forum cosi riesci a farti un'idea e comunque durante un attacco la miglior cosa per un grappolato e stare da solo, per cui se sei con lui durante una crisi acuta mettiti in disparte, lo so che è dura vedere uno in attacco senza poter far nulla ma ti assicuro che è la cosa migliore .
Per tutto il resto non hai che da chiedere e saremo lieti di potervi aiutare.


casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: COME POSSO AIUTARE IL MIO RAGAZZO CHE SOFFRE DI CEFALEA A GRAPPOLO???HELP ME!
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2009, 10:49:56 Mar »
Ciao Enrica,

durante l'attacco ASSOLUTAMENTE stai lontano lontano.... poi tanta comprensione e coccole.

Portalo sul forum!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: COME POSSO AIUTARE IL MIO RAGAZZO CHE SOFFRE DI CEFALEA A GRAPPOLO???HELP ME!
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2009, 11:41:03 Mar »
Ciao Enrica,
anche io ti direi di fargli fare un giretto qui sul forum.

Riguardo a come comportarti durante un attacco o quando è in grappolo non saprei...
Credo che lui ti possa dire cosa sia meglio.
In linea di massima noi grappolati preferiamo stare da soli durante l'attacco, nel mio caso è certamente così, però poi quando passa il dolore se trovo qualcuno oltre la porta, magari con un sorriso o con un abbraccio mi fa un enorme piacere!
Mi è capitato spesso di essere sola e tante tante volte passato il dolore ho composto il numero telefonico di qualche grappolato/a.....non immagini quanto possa rincuorare sentirsi capiti e coccolati.

Un abbraccione ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: COME POSSO AIUTARE IL MIO RAGAZZO CHE SOFFRE DI CEFALEA A GRAPPOLO???HELP ME!
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2009, 12:10:55 Mar »
Concordo...

La STRATEGIA migliore è:

- Prevenzione della Solitudine via GRAPPOLAIUTO
- Isolamento durante l'Attacco (salvo diversa indicazione dell'interessato)
- COCCOLE A GRAPPOLO al termine del Dolore

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it