Il dolore è provocato dalla vasodilatazione di alcuni vasi che vanno a premere sui nervi, se si riesce a ridurli il dolore passa. Ora i metodi per la vasocostrizione sono vari e alcuni sono farmacologici, altri fisici, altri ancora ormonali.
L'imigran credo abbia un effetto del genere sui vasi cerebrali (copio: Studi di farmacologia animale hanno dimostrato che Sumatriptan agisce costringendo selettivamente la circolazione delle arterie carotidee senza modificare il flusso ematico cerebrale. La circolazione carotidea irrora i tessuti extra ed intracranici come le meningi e si ritiene che la dilatazione di questi vasi e/o la formazione di edema sia alla base del meccanismo patogenetico dell'emicrania nell'uomo). Mettendo del ghiaccio sulle carotidi o sul palato si ottiene, per motivi fisici, una vasocostrizione, alcuni ormoni (adrenaline e simili) hanno lo stesso effetto.
Col calore si ottiene l'effetto opposto e io mi spiego il sollievo per il richiamo in altro distretto del sangue.
A me è capitato di abortire una crisi per lo spavento (adrenalina) ma è un metodo poco ripetibile!
E' la vasodilatazione che fa gocciare il naso, lacrimare l'occhio come avviene durante l'attacco.
Non riesco ad essere più chiara ma se ci sono parti "oscure" chiedi pure che ci provo.
Quello che a me sfugge è perché a periodi la vasodilatazione fa male mentre solitamente no. Io tutto l'anno sento liquidi nel cranio, viso, naso che si spostano, ma non ho dolore.