Ciao Papoc e benvenuto tra noi.
la causa e l'origine della CH non sono attribuibili alla sedentarietà o all'alimentazione.
Ciò nonostante siccome spesso i trigger della CH sono legati agli stressor, la sedentarietà e l'alimentazione possono influire notevolmente sulla ch in modo peggiorativo.
Mi spiego meglio così come un ribasso repentino di temperatura atmosferica puo far peggiorare gli attacchi, in quanto l'organismo ha difficolta a reagire agli stressor, anche l'alimentazione puo essere un fattore su agire per stare meglio. Sui cambiamenti climatici non puoi fare nulla sul cibo si. Se fai ricerche nel forum troverai inseriti i cibi che possono essere controproducenti per gli attacchi.
Inoltre ci sono molte perone che eliminando i cibi rispetto ai quali si ha una intolleranza alimentare hanno ricevuto grandi benefici, sino a raggiungere la remissione. Anche su questo potrai trovare molti post in proposito e se desideri approfondire puoi rivolgerti al Prof Mandatori che offre trattamenti speciali ai soci auchitalia.
Per quanto riguarda la sedentarietà, se invece che essere sedentario, patichi uno sport aerobico, come la banale corsa, si generano endorfine che fanno hanno un esffetto benefico.
Tutto questo non fa passare la CH ma ne migliora il quadro clinico generale