Autore Topic: indicazioni ossigeno  (Letto 3255 volte)

Offline lace

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 6
indicazioni ossigeno
« il: Giugno 20, 2008, 09:08:31 Ven »
prima di tutto grazie a Lucius per la tempestività riguardo alla bombola di ossigeno e ti confermo il bonifico fatto stamattina.
Vorrei comunque chiedere indicazioni per l'uso, il dosaggio e tutto quanto dovrei sapere .....grazie. Domanda forse stupida: ma la bombola che mi arriva è gia carica o la devo far caricare? scusate ma sono proprio ignorante in queste cose...............aspetto vostre cortesissime risposte   
TINA


Aspetto con ansia l'arrivo della bombola sperando che l'ossigeno abbi buoni effetti su teo (mio marito)  purtroppo ha crisi di ch ormai da quattro settimane per 2/3 volte al giorno.................follia!!!!!

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: indicazioni ossigeno
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2008, 10:03:45 Ven »
dunque cara Tina, la bombola che ti arriva a casa è già carica e prima che si esaurisca basta comunicarlo ( stesso sistema della richiesta) e provvedono a sostituirtela con un'altra piena.( per sicurezza anticipa sempre la richiesta perchè a volte passano alcuni giorni prima della consegna)
L'ossigeno funziona molto bene se assunto con questi criteri:

Prenderlo immediatamente alle prime avvisaglie di attacco

la dose deve essere la massima possibile ( con la maschera che hai ordinato è ancora meglio) in pratica devi respirare solamente ossigeno, funziona per azione meccanica, essendo un vasocostrittore contrasta la dilatazione delle vene e impedisce all'attacco di scatenarsi.

In genere agisce nei primi 5\10 min.

E' mio pensiero credere che l'ossigeno riesce a evitare la dilatazione che è conseguente all'attacco, da qui l'esigenza di assumerlo il prima possibile, secondo me , se assunto ad attacco pieno non riesce più a costringere  e quindi attenua solamente ma non blocca.
Io lo uso con ottimi risultati da 30 anni.
Se la risposta non è abbastanza chiara, chiamami pure al cell , il numero è quello in calce alla firma, sarò ben lieto di chiarirti ogni eventuale dubbio.
Un abbraccio

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: indicazioni ossigeno
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2008, 10:25:03 Ven »
prima di tutto grazie a Lucius per la tempestività riguardo alla bombola di ossigeno e ti confermo il bonifico fatto stamattina.
Vorrei comunque chiedere indicazioni per l'uso, il dosaggio e tutto quanto dovrei sapere .....grazie. Domanda forse stupida: ma la bombola che mi arriva è gia carica o la devo far caricare?

AAAALLLLLTTTTT!!!!

Tina da quello che scrivi mi fai venire il dubbio che ci sia stata un'incomprensione!!
Quella che hai comprato da me (cioè dall'OUCH) NON è una BOMBOLA!!!! Bensì solo la maschera!! E' una maschera studiata appositamente per chi soffre di CH, ma ripeto NON è la BOMBOLA!!
Quella te la devi far prescrivere dal medico e te la portano direttamente a casa!
Se il medico di famiglia dovesse farti problemi per la prescrizione (capita purtroppo) allora è necessario farsela prescrivere da un neurologo.

Facci sapere e soprattutto fammi sapere se avevi capito che quello che hai comprato è SOLO LA MASCHERA!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline lace

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 6
Re: indicazioni ossigeno
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2008, 11:35:09 Ven »
no, non l'avevo capito!  quindi la bombola di ossigeno la devo richiedere in farmacia con la ricetta del mio medico? esatto? ma la bombola è quella di dimensioni notevoli anche perchè avrei problemi di spazio. Leggevo in un vecchio post che si possono acquistare quelle piccole nei centri subacquei forse sarebbe una soluzione......................ma poi i dosaggi ecc. è uguale a quella grande? mah mi sento un po' impedita in queste cose! scusate la banalità delle domande..... grazie
Lucius comunque va bene anche la maschera anche perchè sarà necessaria per la bombola....o no? grazie
TINA

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: indicazioni ossigeno
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2008, 11:48:41 Ven »
no, non l'avevo capito!  quindi la bombola di ossigeno la devo richiedere in farmacia con la ricetta del mio medico? esatto? ma la bombola è quella di dimensioni notevoli anche perchè avrei problemi di spazio. Leggevo in un vecchio post che si possono acquistare quelle piccole nei centri subacquei forse sarebbe una soluzione......................ma poi i dosaggi ecc. è uguale a quella grande? mah mi sento un po' impedita in queste cose! scusate la banalità delle domande..... grazie
Lucius comunque va bene anche la maschera anche perchè sarà necessaria per la bombola....o no? grazie
TINA

ari dunque, tutto ciò che ti ho scritto su resta valido, per la bombola serve la prescrizione medica ( semplice ricetta rossa) se il medico fa problemi ( ma non dovrebbe) dammi il suo cell che ci parlo io o passa prima dal neurologo, se fa problemi anche lui idem come sopra.
Per lo spazio ci sono bombole di diverse dimensioni in commercio, ma consighlio almeno di farti prescrivere quella da 750 lt. ( + o - grande come quella dei sommozzatori), la reperisci dalle farmacie e non devi spendere nulla , viceversa ti tocca pagarla ( e non sono a buon mercato).
Se hai proprio poco spazio e necessita una grande quantità di ossigeno, esistono anche contenitori di ossigeno liquido che con poco spazio hai molta capacità, ma li io non so darti informazioni in quanto ne ho scoperto da poco l'esistenza, sul forum usando il tasto ricerca troverai post inerenti.

casper ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: indicazioni ossigeno
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2008, 11:51:02 Ven »
Si Tina, una maschera è comunque necessaria... diciamo che questa qui "danese" è una SUPER maschera che assicura di respirare ossigeno al 100% (puro).

Di dimensioni delle bomnbole ne esistono tantissime, per esperienza ti dico che un 2000 litri è l'ideale x durata e ingombro.

L'unica differenza che c'è tra una bombola piccola e una grande è solo la durata di questa (oltre all'ingombro, chiaro), ma quello che regola il flusso è l'erogatore che ti verrà fornito insieme alla bombola.
L'ossigeno va assunto ad almeno 10 lt/min e questo puoi regolarlo con una rotellina (dell'erogatore) da ruotare... ci sarà anche un'indicatore che ti dice "a che flusso" (lt/min) sta fuoriuscendo l'ossigeno.

Il medico di famiglia dovrà prescrivertela, poi tu dovrai andare in farmacia con la ricetta e nel giro di pochi giorni ti porteranno a domicilio la bombola completa di erogatore e mascherina (classica)... a quel punto chiedete bene le istruzioni all'"omino" che vi porta la bombola (che dal vero è più semplice)... se poi avete ancora dubbi in merito, chiamatemi pure, qs è il mio numero 329.9552062 (meglio fra le 18:00 e le 21:00) ;)

Mi spiace ci sia stata questa incomprensione...

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: indicazioni ossigeno
« Risposta #6 il: Giugno 23, 2008, 09:36:02 Lun »
Ciao Tina! le bombole nei centri subacquei non sono bombole d'ossigenoterapia, ma sono bombole o per il primo soccorso (quindi piccole) oppure per immersione profonda ecc... tutta una serie di cose che non sto qui a spiegarti... comunque non vanno bene e non sono gratuite. I miei colleghi ti hanno già spiegato: in farmacia trovi bombole di diversi "tagli". Io ti consiglio almeno quella da 1500 lt perchè almeno ti dura qualche giorno (con tuo marito che ha tutti questi attacchi al giorno... considera che avresti ossigeno per 10-12 attacchi) Considera che è alta più o meno 80 cm e larga boh.. una 20ina di cm di circonferenza... non è molto grande... Con una ricetta rossa vai in farmacia e loro o ti consegnano la bombola lì per lì oppure te la fanno consegnare da una ditta specializzata direttamente a casa. Fatti dare il GORGOGLIATORE, che è il recipiente per l'acqua per umidificare l'ossigeno. Se la bombola te la consegnano a casa dovrebbero portartelo gratuitamente.

Fai attenzione alla capacità di erogazione della bombola!!!! A noi servono più o meno 10lt al min: non tutti gli erogatori delle bombole da farmacia ci arrivano!!!