Allora, sono andata in un centro cefalee e sono stata visitata dal primario più una dottoressa, che pareva più una psicologa che una neurologa...
Io so benissimo le due patologie, pur essendo molto simili, a volte sovrapponibili, presentano sintomi e risposte a farmaci diversi.
Tuttavia, il mio caso è strano: quando mi prendono gli attacchi, ieri 3 (mattina,pomeriggio e sera) posso impiegare sia triptani che indometacina. Il dolore scompare sia con l'uno che con l'altro, solo che l'imigran, per il suo effetto miracoloso, me lo fa scomparire subito.
Un'altra cosa è che quando ho il dolore DEVO STARE FERMA ed in SILENZIO, invece che camminare avanti e indietro, atteggiamento tipico invece del "grappolato".
Ancora: gli attacchi non vengono sempre negli stessi periodi, ma in un periodo che spazia da dicembre a maggio e mai alla stessa ora, ma in qualsiasi ora del giorno.
Ho molto in comune con la cefalea a grappolo, tanto da essere stata sempre convinta di esserne affetta, tuttavia anche il mio neurologo di giù non mi disse che si trattava di CPH, ma che la mia fosse una forma di emicrania sì, non ha mai parlato di cefalea a grappolo. Diciamo che al pronto soccorso poi me la diagnosticarono come tale.
Io non so se esistono degli esami specifici che fanno notare il grappolo, non ne ho mai fatti.
Ho fatto il dopler due volte che mi ha evidenziato come un problema genetico legato all'arteria che pompa il sangue al cervello dalla parte sinistra, come se per natura avesse un diametro minore rispetto al normale.
Per il mio neurologo la cosa fondamentale, oltre alle cure farmacologiche, era l'alimentazione! Me lo disse più e più volte.
Mah!
Pam