Autore Topic: sali di litio  (Letto 21181 volte)

Skianta

  • Visitatore
Re: sali di litio
« Risposta #30 il: Maggio 07, 2008, 23:11:05 Mer »
La terapia di gruppo più efficace è L'AMMUCCHIATA GRAPPOLATA  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scherzo naturalmente, ma non del tutto!


Noi siamo qui per aiutarti nella parte dell'umore! Vieni che ti Casper ti offre un drink in Grappoleria!!!!!!!

P.S. Scusate se mi ripeto ma mi sembra significativo: al Policlinico la Prof. Cerbo organizza il giovedì mattina Terapia di gruppo con una psichiatra per i sofferenti. Non siamo forse stati noi i primi a pensare che fosse utile?! Grazie a Sten, Skianta e agli altri fondatori!!!!!!!!! 

silvy95

  • Visitatore
Re: sali di litio
« Risposta #31 il: Giugno 10, 2008, 15:26:07 Mar »
Il Litio è uno stabilizzatore di corteccia, tipicamente usato per le psicosi maniaco depressive. E' anche utilizzato nella profilassi della CH.

Io l'ho usato per 10 anni. Se lo devi usare da cronica cerca di evitarlo oppure accertati di tenere bene sotto controllo la Tiroide oltre che la litiemia per il fegato.

Se lo usi da episodica i rischi connessi al suo uso sono decisamente inferiori.

Per la Ch sono sufficienti dosaggi più bassi di  quelli che si adoperano per le psicosi.

Il carbolitio comunque non è privo di effetti collaterali e quello che più mi dava noia era l'appiattimento emozionale.

Ma mi raccomando controlla la tiroide, a me è venuto un cancro
*********************************************************
Ciao scusa se lo leggo solo adesso (ed ancke scusate se mi faccio vivo or ora, ma ho avuto dei seri problemi di fam.).
Prendo ankio il litio, per ora 150mg al gg + 160 di verapamil, ma presto dovò salire a 450mg di litio, con i debiti esami del sangue.
La cosa mi spaventa un pochino, anche perchè la tua affermazione sul cancro non è del tutto positiva.
Naturalmente sono sotto controllo dal neurologo ma...
Un abbraccio a tutti.
Alessandro

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: sali di litio
« Risposta #32 il: Giugno 10, 2008, 19:44:42 Mar »
bentornato!!!! Come va con la bestiaccia??????

silvy95

  • Visitatore
Re: sali di litio
« Risposta #33 il: Giugno 10, 2008, 20:10:17 Mar »
Hey jude (scusa ma adoro i Beatles!): meglio grazie ;) e tu ?

Ho passato un paio di mesetti tosti, ho messo su qualcke kilo (sfioro i 72), mi sono incasinato una decina volte, ma adesso va bene. Solo ke prendo il litio al posto del deltacortene  :-[
E ho letto nel forum che non è che faccia troppo bene... ok il mio neurologo mi ha avvertito e sto facendo un sacco di esami (sono al 2°esame per la tiroide e la litemia [sembra che vada tutto bene]). Punto. Mi (sono in due) danno il litio perchè :
a) il cortisone non posso prenderlo a lungo(rovina fegato, ossa etc)
b) i rimedi di nonna papera non fanno effetto (come vi invidioooo!)
c) hanno paura che mi ritorni la botta come l'anno scorso e dato che allora ero già pronto per la sala operatoria ... insomma uomo avvisato mezzo salvato.
Solo che la frasetta di Skianta non mi ha fatto molto piacere (tumore).
Bon vedremo
Bye

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: sali di litio
« Risposta #34 il: Giugno 11, 2008, 09:38:21 Mer »
Ciao Alessandro, piacere di rileggerti e di sapere che stai un pò meglio  ;D
Che dire? Ovvio che se non hai alternative, devi prendere il farmaco che ti prescrivono i medici.....
Anche io, lo scorso anno ho preso il litio, ma, oltre a stare male comunque, mi metteva un sacco di fastidi (tremore alle mani in primis...e poi mi sentivo molto annebbiata)...anche io avevo gli esami a posto, ma è un farmaco che non mi è piaciuto proprio per niente.....
Posso solo mandarti un grande abbraccio ed augurarti di stare di bene in meglio...tienici aggiornati, ok?
 :-*
Nikita

Offline notborn

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 4
Re: sali di litio
« Risposta #35 il: Giugno 11, 2008, 20:07:08 Mer »
Ciao ragazzi, dopo quanto tempo avete avuto i primi benefici dal litio?? Grazie, ho iniziato da tre giorni e ancora risultati zero.

Skianta

  • Visitatore
Re: sali di litio
« Risposta #36 il: Giugno 11, 2008, 20:57:33 Mer »
No no, io non parlo di tumore. I tumori spesso sono benigni. Io parlo di cancro, quello con cui ci si schiatta.

La cosa non deve spaventarti, ma metterti in guardia. Io ci sono caduto perchè nessuno in 10 anni mi ha detto di controllare la tiroide.  Mi sono accorto per caso del carcinoma tiroideo e l'ho preso in tempo, altrimenti a quest'ora sarei morto.

Sono forte e chiaro, ma solo con un obiettivo, aprire gli occhi alle persone. Lungi da me la voglia di spaventare, ma con un po di purga addosso, sicuramente chi prende il litio controllerà la propria tiroide. I conrolli non devono essere solo legati agli ormoni tiroidei, ma anche alla calcitonina.



Hey jude (scusa ma adoro i Beatles!): meglio grazie ;) e tu ?

Ho passato un paio di mesetti tosti, ho messo su qualcke kilo (sfioro i 72), mi sono incasinato una decina volte, ma adesso va bene. Solo ke prendo il litio al posto del deltacortene  :-[
E ho letto nel forum che non è che faccia troppo bene... ok il mio neurologo mi ha avvertito e sto facendo un sacco di esami (sono al 2°esame per la tiroide e la litemia [sembra che vada tutto bene]). Punto. Mi (sono in due) danno il litio perchè :
a) il cortisone non posso prenderlo a lungo(rovina fegato, ossa etc)
b) i rimedi di nonna papera non fanno effetto (come vi invidioooo!)
c) hanno paura che mi ritorni la botta come l'anno scorso e dato che allora ero già pronto per la sala operatoria ... insomma uomo avvisato mezzo salvato.
Solo che la frasetta di Skianta non mi ha fatto molto piacere (tumore).
Bon vedremo
Bye

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: sali di litio
« Risposta #37 il: Giugno 11, 2008, 23:16:52 Mer »
La cosa non deve spaventarti, ma metterti in guardia. Io ci sono caduto perchè nessuno in 10 anni mi ha detto di controllare la tiroide. 

Ottima precisazione  ;).
A parte che per essere (e mantenerlo) nel protocollo significa che è valido, per quanto leggo nei forum americano ed inglese, il lithium per molti è un eccellente farmaco preventivo (a volte combinato con verapamil).
E' molto pesante, con possibili dannosi effetti collaterali se non si eseguono i dovuti periodici controlli ed osservano le direttive del proprio medico per quanto riguarda dose.
E' stata la mia prima terapia prescrittami, ma (come tanti altri) l'ho discontinuato dopo 2 settimane per gli effetti che mi dava; c'è gente che lo prende da anni e per lunghi periodi quando avverte l'arrivo del grappolo (900/1200 mg) e dichiara di non avere alcun mutamento di personalità (solo le prime 2/3 settimane eccessiva urinazione e lieve letargia).

X notborn: le testimonianze che leggo, dicono che l'effetto (se si risponde ad esso) inizia dopo 10/12 giorni.

 
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: sali di litio
« Risposta #38 il: Giugno 12, 2008, 09:41:23 Gio »
La cosa non deve spaventarti, ma metterti in guardia. Io ci sono caduto perchè nessuno in 10 anni mi ha detto di controllare la tiroide. 

Ottima precisazione  ;).
A parte che per essere (e mantenerlo) nel protocollo significa che è valido, per quanto leggo nei forum americano ed inglese, il lithium per molti è un eccellente farmaco preventivo (a volte combinato con verapamil).
E' molto pesante, con possibili dannosi effetti collaterali se non si eseguono i dovuti periodici controlli ed osservano le direttive del proprio medico per quanto riguarda dose.
E' stata la mia prima terapia prescrittami, ma (come tanti altri) l'ho discontinuato dopo 2 settimane per gli effetti che mi dava; c'è gente che lo prende da anni e per lunghi periodi quando avverte l'arrivo del grappolo (900/1200 mg) e dichiara di non avere alcun mutamento di personalità (solo le prime 2/3 settimane eccessiva urinazione e lieve letargia).

X notborn: le testimonianze che leggo, dicono che l'effetto (se si risponde ad esso) inizia dopo 10/12 giorni.

 
Tony, grazie di essere fra noi  :-*
Ma ci vieni al meeting, vero?
 :-*
Nikita

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: sali di litio
« Risposta #39 il: Giugno 12, 2008, 09:47:28 Gio »
Io non l'ho mai preso
Nella guida all'uso dei farmaci c'è scritto di assumerlo solo se non esiste altra cura, perchè dà molto fastidio.

E' pur vero che a molti fa effetto...
ma io sono contenta di non averlo preso (mi fa un po' paura)