Non credo che il Cito test sia gratuito.
Ho trovato questo:
Test per le intolleranze alimentari:
"Nessun fondamento scientifico"
Bocciati senza appello in uno studio pubblicato su Medical Network, rivista dei medici specialisti ambulatoriali del Sumai, i test più in voga per valutare allergie e intolleranze alimentari.
Un allergologo dell'azienda Asl di Reggio Emilia, Gianluigi Rossi, dopo aver analizzato la letteratura scientifica disponibile conclude: "Emergono con chiarezza l'inconsistenza e le contraddizioni, terminologiche e concettuali, dei sostenitori. Non esiste alcun esame di laboratorio in grado di valutare la presenza di un'allergia o intolleranza prescindendo dalla storia clinica ".
Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di Medicina Generale, ha definito questi esami delle truffe "destituite di ogni fondamento".
Sotto accusa in particolare ci sono il creavu test, rapida scansione con un apparecchio di 196 alimenti per valutare le reazioni di ipersensibilità; il biotricotest, dove una ciocca di capelli prelevati dietro la nuca viene messa a confronto con alcune fiale corrispondenti a certe sostanze alimentari; il vegates, che misura l'energia sui punti dell'agopuntura; il driatest che misura l'intensità della forza muscolare; il citotest, un esame del sangue che mette a contatto i globuli bianchi con gli estratti del cibo a rischio; e infine l'iridologia, basata sull'osservazione dell'iride e delle variazioni della motilità pupillare.
Hai mai fatto il test per la celiachia?