Autore Topic: problemi di imigran.....  (Letto 12710 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2008, 13:06:37 Dom »
sai che ho trovato un po' di tempo fa in rete un mercato on line che vendeva l'imigran generico a tipo 25 euro? se lo ritrovo scrivo l'indirizzo.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2008, 14:24:53 Dom »
..grazie del consiglio sugli ospedali....non ci avevo pensato

vask, forse mi hai frainteso per mia insufficiente chiarezza  :-[.
Intendevo dire che (al bisogno) la trovi di certo all'ospedale e te la fanno, in loco e con accertamento delle tue necessità ed esenzioni di effetti negativi. Oggi tali condizioni sono inserite nella personale 'carta sanitaria' che in italia comincia (finalmente) ad essere emessa.
Le farmacie degli ospedali NON vendono al pubblico. Sono per esclusivo uso e consumo dei reparti che fanno richiesta di approvvigionamento alla farmacia ospedaliera. Il pubblico può ritirare SOLO alcuni particolari farmaci (HIV, Tumori etc.) dopo ottenimento della autorizzazione delle locali regioni. Questo quando le regioni hanno i soldi per pagare gli ospedali, che a loro volta devono pagare i fornitori   :'(
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #17 il: Marzo 31, 2008, 15:01:58 Lun »
E' ormai una settimana che nelle farmacie della mia città manca l'imigran....io ho con me una scorta, ma è quasi finita ed i farmacisti dicono che è un problema di distribuzione a livello nazionale....vi risulta?

Purtroppo ogni tanto succede un po' in tutte le Regioni...

ti consiglio di lasciare il tuo Nr di telefono ai vari farmacisti chiedendo loro di avvisarti non appena arriveranno altre forniture.
Se però il problema persiste a lungo facci sapere che una soluzione la troviamo! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #18 il: Marzo 31, 2008, 21:28:17 Lun »
Ciao, anche a Bergamo capita che non consegnino l'imigran e cosi devo girare tutte le farmacie possibili per reperire qualche fondo di magazzino, e anche a me è stato detto che è colpa del sistema di distribuzione della glaxo.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #19 il: Marzo 31, 2008, 21:34:01 Lun »
non so bene bene il perchè, ma a me il nome GLAXO fa venire in mente il film di batman

casper ;)

Offline gumaco

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 49
  • Verapamil??? Imigran??! Ma anche no.....
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #20 il: Aprile 01, 2008, 15:49:28 Mar »
Ciao io sono pieno di Imigran e stanno per giunta scadendo, te ne mando quanti ne vuoi..... non sto scherzando... Io sono uscito dal grappolo e per almeno un anno non avrò problemi...

gumaco21@hotmail.com
gumaco

Offline MassimoGe

  • Utente junior
  • **
  • Post: 59
  • Beeeelin
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #21 il: Aprile 01, 2008, 19:46:09 Mar »
non so bene bene il perchè, ma a me il nome GLAXO fa venire in mente il film di batman

casper ;)

 ;D A me un detergente per la casa  ;D

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2008, 20:20:51 Mar »
a me una montagna di soldi rubati ai sofferenti (molti di più di quanto legittimamente meritati).  >:(
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline thevask

  • Super utente
  • ****
  • Post: 532
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #23 il: Aprile 01, 2008, 20:28:27 Mar »
Ciao io sono pieno di Imigran e stanno per giunta scadendo, te ne mando quanti ne vuoi..... non sto scherzando... Io sono uscito dal grappolo e per almeno un anno non avrò problemi...

gumaco21@hotmail.com

Ciao Gumaco, sei davvero gentile, io accetto ma solo ad alcune condizioni imprescindibili: 1° che tu davvero non abbia bisogno, 2° che le spese siano tutte a mio carico, 3° chde tu mi faccia pagare quanto dovuto.......e ultimo e non meno importante, ti consiglio di tenerne alcune, non si sa mai......
Bene, bene, bene.....
Grazie a mia moglie Any la vita è sempre meravigliosa, anche con il dolore più forte.....
004407748660776

Offline laura

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 247
  • W questo FORUM!!!
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2008, 22:46:12 Mar »
certo che è assurdo.....

La concorrenza (formula generica che è identica per molecola ed effetti) 
Caro Tony, mi permetto di aggiungere qualcosa in merito.
Intanto il generico non è IDENTICO al farmaco di partenza, ma è per definizione un "equivalente terapeutico", e secondo la legge può essere efficace del 20% in eccesso o in difetto. Ci tengo a precisarlo perchè una volta assunto il farmaco, che faccia effetto o meno, poi il fegato lo deve smaltire comunque, e pertanto vale la pena "testarne l'efficacia".
Per quanto riguarda il discorso "abbassamento costi", sono d'accordo con te che i medici di base faranno meno storie per la prescrizione.
Ciao, Laura.

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2008, 23:00:28 Mar »
Grazie della informazione, Laura  :-*
Sapevo che gli eccipienti (si chiamano così ?) potevano essere diversi, ma credevo che la efficacia fosse la stessa essendo la stessa molecola.
Pecisazione utilissima quindi la tua e che va tenuta in considerazione sopratutto per chi dimezza (o divide X tre) la fiala  ;).
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #26 il: Aprile 02, 2008, 09:22:53 Mer »
certo che è assurdo.....

La concorrenza (formula generica che è identica per molecola ed effetti) 
Caro Tony, mi permetto di aggiungere qualcosa in merito.
Intanto il generico non è IDENTICO al farmaco di partenza, ma è per definizione un "equivalente terapeutico", e secondo la legge può essere efficace del 20% in eccesso o in difetto. Ci tengo a precisarlo perchè una volta assunto il farmaco, che faccia effetto o meno, poi il fegato lo deve smaltire comunque, e pertanto vale la pena "testarne l'efficacia".
Per quanto riguarda il discorso "abbassamento costi", sono d'accordo con te che i medici di base faranno meno storie per la prescrizione.
Ciao, Laura.

Vedi! anche a me hanno detto la stessa cosa, che i farmaci generici non devono per forza contenere lo stesso dosaggio dell'originale al 100%, ma solo all'80%. Comunque abbiamo testato che l'imigran scaduto funziona lo stesso (entro 6 mesi sicuramente).

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2008, 11:46:46 Mer »
vi informo che l'imigran ha la scadenza ,ma personalmente l'ho usato lostesso e senza problemi ,in realta e' un farmaco che non scade nel senso che non va a male o perde efficacia ,ma deve stare lontano dalla luce!!! poi ricordo che si puo farne fino ad un terzo per ciascuna fiala senza perdere capacita'


a presto

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2008, 13:59:55 Mer »
...secondo la legge può essere efficace del 20% in eccesso o in difetto.

Volendo sincerarmi delle osservazioni fatte da Laura (diverse dalle mie convinzioni), stamane ho chiesto chiarimenti ad un mio amico analista molecolare alla Università di Palermo. Egli mi assicura sulla identicità dei farmaci equivalenti rispetto ai 'griffati' per quanto riguarda pricipio attivo ed effetti terapeutici (d'altronde la stessa definizione lo conferma).
Poichè ritengo debba essere chiara a tutti noi (non solo per l'imigran ma anche per qualsiasi farmaco eventualmente necessario) la fiducia da riporre in essi (se non si ha la volontà/possibilità economica di preferire gli 'originali'), ho fatto una breve ricerca in rete ed in primis rilevo che :

La normativa vigente, basata sul DLgs 323 del 20/06/96 (convertito in Legge 425/96) stabilisce che i generici debbano avere "la stessa composizione quali-quantitativa in principi attivi, la stessa forma farmaceutica e le stesse indicazioni terapeutiche.". La normativa non prevede la composizione degli eccipienti (questo aspetto è una possibile fonte di problemi o dubbi per i medici prescrittori).

Il decreto Bersani specifica:

Un farmaco equivalente è un medicinale intercambiabile con il prodotto originale (specialità), ad esso bioequivalente, commercializzato dopo la scadenza del brevetto e del certificato di protezione complementare L’immissione sul mercato italiano di farmaci equivalenti prevede un’autorizzazione da parte del Ministero della Sanità. Per ottenere tale ammissione, il farmaco deve essere non solo un equivalente farmaceutico (cioè contenere lo stesso principio attivo nella stessa forma farmaceutica), ma anche un equivalente terapeutico (cioè deve esercitare la stessa azione terapeutica) rispetto alla specialità medicinale corrispondente.
Il farmaco equivalente ha il vantaggio di costare per legge almeno il 20% in meno rispetto alla corrispondente specialità.


ed ancora da http://www.farmalem.it/medicinali-equivalenti.shtml

Per medicinali equivalenti si intendono tutti quei farmaci il cui principio attivo è utilizzato regolarmente in terapia e che non sono più coperti da brevetto. I medicinali equivalenti erano stati inizialmente definiti "farmaci generici"; tuttavia la definizione di "generico" è stata associata dal pubblico a farmaci di minor qualità ed efficacia. In realtà i medicinali equivalenti sono farmaci in tutto e per tutto equivalenti dal punto di vista qualitativo e quantitativo al farmaco di “marca". I medicinali equivalenti quindi costano di meno e hanno un nome diverso.

La percentuale di differenza (+/- 20%) citata da Laura si riferisce alla bioequivalenza che è
 
da :  http://www.partecipasalute.it/cms/node/617

La bio-equivalenza di due farmaci indica che entrambi i farmaci vengono assorbiti dall’organismo in quantità simili e a velocità simili. La quantità e la velocità di assorbimento di un farmaco nel corpo definiscono il profilo di bio-disponibilità del farmaco. E’ stato stimato che una differenza del 20 per cento in più o in meno tra i valori di bio-disponibilità di due farmaci garantisce comunque che i due farmaci abbiano la stessa efficacia (o equivalenza terapeutica). Tra un farmaco di marca e un farmaco equivalente quindi il valore di bio-disponibilità, calcolato sulla quantità e sulla velocità di assorbimento dei due farmaci, può variare in un intervallo che va dal 20 per cento in più al 20 per cento in meno, mantenendo la stessa efficacia.

e che come si evince da

http://darimar.altervista.org/farmacia/generici.htm#1

gli studi condotti in proposito hanno rilevato differenze di bioequivalenze massime nell'ordine di +/- 20% considerate 'normali' ed accettate senza alcun problema..... questo range di variabilità nella bioequivalenza ...rappresenta una finestra di tolleranza convenzionalmente considerata trascurabile......

Il mio personale parere è che in Italia ( grazie alla 'gratuità' concessaci dal nostro sistema sanitario) i  "farmaci equivalenti sono ancora, nella percezione comune, 'figli di un Dio minore': quasi la meta' degli italiani e' ancora diffidente, ..."  (La Repubblica news).       

Da ciò ne consegue, ovviamente, la necessità di dirottare notevoli fondi pubblici (altrimenti impegnabili) alla Sanità,  con i ringraziamenti delle case farmaceutiche.

p.s.: Tutti siamo convinti che 'più spendi meglio compri'. Ciò è vero per i beni di consumo, ma tengo ad aggiungere che i farmaci equivalenti costano meno, non per inferiorità di efficacia, ma costano meno perchè:

Sono molecole già sottoposte a studi clinici che ne hanno provato l’efficacia per la messa in commercio in prodotti con nomi di marca, il cui brevetto è scaduto. La mancanza dei costi legati alla ricerca, allo sviluppo, alla commercializzazione dei farmaci - che vengono coperti dalla vendita in esclusiva sotto brevetto dei prodotti che le industrie hanno messo sul mercato - fa sì che le industrie produttrici dei farmaci equivalenti li vendano a un prezzo inferiore rispetto a quelli di marca.    da:  http://www.partecipasalute.it/cms/node/617
 
« Ultima modifica: Aprile 02, 2008, 17:07:38 Mer da tony »
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: problemi di imigran.....
« Risposta #29 il: Aprile 02, 2008, 19:53:22 Mer »
ah vedi, allora mi avevano detto male. non era nella dose ma nell'efficacia. ho letto anche io della biodisponibilità. non ho capito bene come funziona... Forse dipende dagli eccipienti, perchè altrimenti tutti i farmaci sarebbero uguali. cioè 100mg di paracetamolo della marca x, y o z sarebbe biodisponibile sempre allo stesso modo, invece mi sembra di capire che non è così. Comunque ho letto che la Ratiopharm fa un Verapamil 80 fenomenale... praticamente identico all'isoptin.