Salve a tutti, sono nuovissimo in questo forum, e grazie a dio ho una storia non troppo lunga in questa dannata cosa.
Mi sono presentato nel forum Generale.
Sono felicissimo di essere qui perchè ho trovato conforto, brave persone (forse amici) e IL METODO DELL'ACQUA!!!!!! che ieri per me ha funzionato.
Ragazze e ragazzi grazie!
Avete raccolto tante di quelle informazioni che mi hanno rasserenato, confortato, istruito e fatto pensare.
Mi scuso in anticipo se sarà un post lungo, mi scuso anche per la mia presunzione, ma penso di aver messo insieme un po' di cose in una giusta prospettiva, per lo meno mi appaga e vorrei esporvele.
Magari riderete di gusto, magari a qualcuno potrà servire. La prenderò bene in ogni caso, per ora sono felice. Anzi, se avete osservazioni e critiche sono benvenutissime.
L'acqua stimola il meccanismo di regolazione della sete e nel farlo..
Ho pensato che pare che la CH (gli attacchi) dipendano dall'ipofisi, che si occupa della regolazione dei vari ritmi biologici, alcuni sono: fame-sazietà, sete, ritmi sessuali, termoregolazione ecc. Probabilmente si deve parlare del duo ipofisi+ipotalamo che si occupano di interfacciare il sistema nervoso con quello linfatico (uno da' stimoli, l'altro produce sostanze e viceversa).
Probabilmente la mia ipofisi non funziona troppo bene (e a pensarci bene io sudo le mani MOLTO d'estate e le ho SEMPRE fredde d'inverno) molto probabilmente sono sensibile lì piuttosto che in altre parti (cistifellea, stomaco o altro). Così è quello il mio punto debole.
Secondo me il punto centrale è che qualcosa li dentro non funziona bene. Cosi l'assunzione di acqua altera il ciclo di regolazione appunto della sete. A pensarci tra tutti i cicli è proprio il più rapido, perchè l'acqua filtra abbastanza in fretta nel sangue (o mi sbaglio?). Così l'ipofisi si mette a funzionare e a regolare il ciclo. Ora quando dico che si attiva l'ipofisi, non è che "SI ATTIVA" non sono un medico, sono un ingegnere! Quindi non so se in realtà:
1) l'ipofisi smette di produrre quella sostanza che ci produce gli attacchi,
2) oppure se quando viene stimolata inizia a produrre quella sostanza la cui mancanza ci produce gli attacchi,
3) oppure se l'ipofisi smette di fare tutto quello che sta facendo (che ci procura dolore) e si mette a regolare il flusso della sete.
4) oppure se l'ipofisi che s'era "addormentata" si risveglia, si rende conto della situazione e si rimette al lavoro..
Insomma credo che per parlare di questo ci voglia uno che ne sappia di fisiologia (può darsi che ricerche non siano ancora state condotte.. o ci vogliano vendere medicine e basta.
Come controprova di questa teoria pensate che molti trovano giovamento da adattamenti della temperatura corporea, cioè si prova ad alterare il ciclo di termoregolazione, cosicchè si attiva l'ipofisi.
Insomma anche assumendo zuccheri probabilmente dovrebbe cambiare la situazione, solo che l'acqua è molto più veloce, perchè se ci pensate dopo tre bicchieri d'acqua genericamente uno non ha IMMEDIATAMENTE più sete!! (e iniza a sentirsi un po' male)
Ma questo spiega solo una parte dei fatti. Vorrei considerare un po' di cose riguardo l'nsorgenza degli attacchi e altre cose..
Perchè ad alcuni basta un bicchiere, e ad altri ci vogliono tanti litri?
1) In primo luogo dipende dai sorsi.. è ovvio, io non trangugio, ma bevo poco a poco e la crisi m'è durata poco, quindi ho bevuto per poco tempo.
2) In secondo luogo dipende dalle abitudini e dalle dimensioni del corpo
3) in terzo luogo dipende dallo stato di idratazione.. non dimentichiamoci che ho dei problemi all'ipofisi, quindi non mi accorgo se ho sete, fame , sonno, oppure me ne accorgo troppo.. il sistema di regolazione è un po' andato. Così il mio corpo potrebbe aver bisogno di più acqua e io non gliel'ho data diciamo anche per mesi, e l'ho costretto a funzionare con poca acqua. Una macchina senza benzina non si avvierebbe mai, il mio corpo almeno si sforza.. Da ora gli darò una mano.
Ecco perchè qualcuno beve come un cammello e mangia tanto, altri sono liofilizzati e light, alcuni sbuffano come mantici, altri temono di diventare ghiaccioli.. la regolazione sbarella a ciascuno in un modo..
Perchè ad alcuni non funziona proprio? al solito non sono un medico, ma credo dipenda caso per caso provo a ipotizzare:
1) perchè l'ipofisi non ce la fa proprio
2) perchè ho detto solo cazzate
3) perchè c'è una lunga storia di malfunzionamento oppure perchè ora è sensibile solo ai farmaci.
4) perchè l'ipofisi in questione funziona in altro modo e reagisce ad altri stimoli!
5) perchè l'ipofisi è stotto uno stress tremendo (l'acqua funzionerà nei primi o negli ultimi attacchi)
Ma soprattutto perchè questo benedetto grappolo viene quando vuole e se ne va quando vuole? Perchè ci sono delle periodicità?
Abbiamo l'ipofisi o in qualche punto del meccanismo delle regolazioni qualcosa che non va.
1) Ho saputo che alcuni hanno attacchi in primavera e in autunno (ma solo quando uno si "accorge" che è arrivato il cambiamento)
Così come esiste la regolazione dell'organismo in base alla fame e alla sete e all'atività sessuale e alla termoregolazione, esiste la regolazione relativa al ciclo delle stagioni (sennò gli animali non andrebbero in letargo) noi questa funzione ce l'abbiamo. E in alcuni la zona preposta a fare le regolazioni relative fa un po' cilecca.
2) A me che sono un cretino la regolazione salta probabilmente per una questione generale, con un micidiale cocktail di stress, freddo, cattivo approvigionamento di cibo e acqua e altri disordini..
Insomma ho affaticato tutti i sistemi di regolazione finchè l'ipofisi non ha iniziato a sbarellare.
In particolare non ho curato una fortissima tosse che a pensarci sentivo che i colpi di tosse mi facevano sbattere il cervello contro la scatola cranica (sentivo piccoli dolori tipici da CH, ma era roba di 5 anni fa e me n'ero dimenticato)
L'acqua aiuta gli attacchi. Ma il grappolo se ne va quando la situazione interna s'è ristabilita. E non credo sia da sottovalutare comunque l' effetto positivo dell'AVER TROVATO IL SISTEMA, credo aiuti a guarire prima. Anche soffrire di meno ed essere fiduciosi aiuta il sistema immunitario, perchè quindi non quello di regolazione?
La soluzione che mi prefiggo di provare (speriamo sia giusta)
Ora nel mio caso credo che una vita aiutando l'ipofisi a cui ho chiesto già tanto (una volta che saranno finiti gli attacchi) , regolandomi con intelligenza potrebbe aiutarmi.
Lo spero sinceramente.
Penso di avere una DIPENDENZA dalla vita sregolata, così come altri hanno una dipendenza dall'alcool o dal tabacco. Io queste cose sto pensando ora di equipararle, se mi conducono a stare così male..
Mi sono addirittura cercato inconsciamente un lavoro che mi consenta di essere il più sregolato possibile.
Insomma dovrei affrontare questa cosa in maniera tale che per lo meno non peggiori (se si può)
Infatti ciascuno ha l'ipofisi così come l'ha trattata o così come se l'è trovata dalla natura.
Conclusioni
Ogni evento di regolazione può essere un trigger dell'attacco o della serie di attacchi.
Insomma la Bestia è differente e multiforme proprio perchè siamo differenti e multiforimi!
Non c'è una spiegazione-soluzione base con la CH perche non c'è con nessun' altra cosa al mondo.
(scusate qui entrano in ballo mie considerazioni private sulla vita)
(al solito le espongo per quello sprovveduto che le stia cercando)
C'è una "scuola di pensiero" che dice che identificare il problema nella malattia, nella forma patologica è un modo di chiudere gli occhi rispetto a quello che l'ha scatenato.
Cioè non è che la cefalea a grappolo ha una sola causa! La malattia va curata, ma poi sono gli eventi scatenanti dei quali bisogna prendersi cura, altrimenti la situazione tornerà a galla. Questo prima che diventi troppo grave, altrimenti a forza di tentare di avvitare il dado sul bullone con l'angolatura sbagliata, la filettatura si rovinerà. Per fortuna (pare) (spero) (supplico) che siamo in grado ri rifarci la filettatura. E l'esperienza di alcuni lo comprova. E' ovviamente più semplice peggiorare che migliorare..
La domanda che mi pongo ora è: riuscirò davvero ad andare a vivere in campagna tra le galline?