Ciao Marziano,
a proposito della durata degli attacchi, anche io per molto tempo mi sono chiesta come mai i sintomi erano gli stessi della ch, mentre la durata era di molto superiore.
La mia risposta (almeno per me) è stata che questa figlia 'ndrocchia viene insieme all'emicrania (credo sia l'emicrania "a chiamarla"), nel senso che dopo anni di emicrania, è come se si fosse "svegliata" anche lei, per cui inizia in genere a salire l'emicrania (con tutti i suoi sintomi classici e senza dolore trafittivo all'occhio), in genere al tramonto; a questo punto io prendo un triptano, e il dolore scema un po'. Nel bel mezzo della notte parte lei con il suo tipico dolore all'occhio, in tutto il suo splendore, e a questo punto, per mia idiozia, in genere mi faccio l'attacco, perchè continuo a prendere triptani per os che funzionano dopo un secolo e quindi ci butto sopra sempre una filala di lixidol. Il problema è che in quei momenti sono persa.
Il problema è che dopo questo "bordello", a me resta l'emicrania, ma anche il dolore all'occhio molto piu' lieve, anche per tre giorni, malgrado la bombardi come posso.
Nei giorni successivi, il dolore all'occhio si riacutizza, ma io non ho mai badato all'orario, perchè non avevo capito che fosse la ch.
Dunque, la mia cefalea viaggia cosi'.