Autore Topic: Le luci "forti"  (Letto 1755 volte)

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Le luci "forti"
« il: Dicembre 26, 2007, 12:11:38 Mer »
Ho notato che spesso le luci forti, in genere quelle "da concerto" mi scatenano la bestia.

E' successo ad un magnifico concerto di Roger Waters a Verona, ho perso metà concerto. Grrrrrrr!!!!!!!!!!!!!
E' successo dopo la visione di un film 3d con occhialini 3d.
E' iniziato, ma debole, per le luci ad un concerto di Fossati, poi per fortuna è finita la canzone e le luci si sono fatte più "deboli" e sopportabili.
Ed è successo altre migliaia di volte... tanto che penso che potrei portarmi gli occhiali da sole in caso di futuri concerti....

A voi è mai capitato?!

Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Le luci "forti"
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2007, 12:19:49 Mer »
sicuramente durante un attacco mi da abbastanza fastidio la luce, tengo parecchio gli occhi chiusi e sto meglio al buio, però sono certo che la luce anche forte non agisca, almeno per me ,da effetto scatenante, oltretutto la maggior parte degli attacchi giungono durante il sonno , anche se non nel mio caso, so di grappolati che subiscono solamente attacchi notturni, però, come ben sappiamo è tutto molto soggettivo nella ch, sopratutto gli effetti scatenanti,
ciao e ancora auguri

casper ;)

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re: Le luci "forti"
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2007, 12:23:15 Mer »
ciao si quando sono in grappolo la semplice luce della tv mi scatena un'attacco come anche il pc spesso per starci un po uso gli occhiali da sole
credo sia sua normale cosa come per dire che non vuole essere disturbata o che non vuole che ci rilassiamo o divertiamo tanto e da anni che io dico che comanda lei che e intelligente fa quello che vuole con me spesso penso di avere un piccolo alieno dentro la testa tipo quelli di mazinga ufo robot :D
va be che so alieno pure io ;D
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Skianta

  • Visitatore
Re: Le luci "forti"
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2007, 12:34:34 Mer »
Assolutamente si, sono triggher scatenanti in fase di grappolo, così come tante altre cose tra cui gli sbalzi di temperatura, le arrabbiature, le alterazioni sonno veglia, le emozioni orti in senso lato, la digestione, ecc

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re: Le luci "forti"
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2007, 13:07:09 Mer »
Si ! problemi con le luci in gernerale ,ma sopratutto quelle improvvise ,come i flasch delle macchine fotografiche.Ma il momeento peggiore e' durante l'attacco ,alllo ra anche una minuscola luce diventa doolorosa

Offline laura

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 247
  • W questo FORUM!!!
Re: Le luci "forti"
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2007, 15:59:40 Mer »
Nel mio caso la luce intermittente (i fari delle macchine di notte, il sole tra gli alberi, le luci delle discoteche, etc.) e i profumi (maledetti), sono tra i fattori che CERTAMENTE sono in grado di farmi sviluppare un attacco.
Magari può variare l'intensità a seconda del momento, ma l'attacco non me lo toglie nessuno!
Laura

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Le luci "forti"
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2007, 17:01:43 Mer »
Anche io sono molto sensibile alla luce e in particolare alle luci forti, da discoteca per intenderci e dei flash delle macchine fotografiche, però non mi è mai capitato che mi si scatenasse un attacco a causa di queste luci.
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Peppermint Patty

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 375
Re: Le luci "forti"
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2007, 18:10:27 Mer »
Quante cose che sto imparando!
Grazie mille a tutti, davvero!

Una domanda scema: ma se si facesse un post, da tenere in evidenza con i trigger più comuni?
Potrebbe essere utile per i nuovi utenti che approdano al forum con milioni di domande (proprio come me!)!

Eli
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*
Voglio avere dei dubbi più chiari
M. Paolini (Aprile '74 e 5)
*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*_*

Offline Ombry79

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.230
  • La vita è transitoria come un canto d'uccello...
Re: Le luci "forti"
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2007, 20:28:19 Mer »
Ciao ragazzi.... anche a me le luci forti fanno impazzire..... occhiali da sole anche in pieno inverno con giornate davvero poco luminose.... a volte la gente mi guarda come se fossi pazza ma fino all'imbrunire, in fase di grappolo e a volte non.... io giro con gli occhiali scuri.....
Poi durante gli attacchi non sopporto nemmeno la lucina rossa della tv in standby e le lucine del modem...... vado fuori di testa......

Ombra
LA VITA E' UNA SOLA: VIVILA!!!


Baldessari Ombretta
Socia O.U.C.H. Italia Onlus
329/5334785

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Re: Le luci "forti"
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2007, 00:50:49 Gio »
A me la luce non dà fastidio... e meno male visto che lavoro con la luce e ho paura del buio!!!!
Io sono una di quelle persone che dice casper, 99% attacchi notturni. Anzi, tra l'altro credo sia normale, mentre dormo comincio a sognare cose terribili che mi succedono alla testa e mi sveglio per il dolore. Tipo ieri notte ho sognato che stavo pescando al polo nord attraverso una buca nel ghiaccio e ci cadevo dentro. Poi il ghiaccio si richiudeva mentre risalivo, trafiggendomi la testa e ovviamente mi sono svegliata con un kip 1000000000.

Offline Peppe

  • Utente junior
  • **
  • Post: 88
Re: Le luci "forti"
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2007, 09:07:29 Gio »
A me la luce non dà fastidio... e meno male visto che lavoro con la luce e ho paura del buio!!!!
Io sono una di quelle persone che dice casper, 99% attacchi notturni. Anzi, tra l'altro credo sia normale, mentre dormo comincio a sognare cose terribili che mi succedono alla testa e mi sveglio per il dolore. Tipo ieri notte ho sognato che stavo pescando al polo nord attraverso una buca nel ghiaccio e ci cadevo dentro. Poi il ghiaccio si richiudeva mentre risalivo, trafiggendomi la testa e ovviamente mi sono svegliata con un kip 1000000000.

Stessisima cosa per me...piuttosto a me danno fastidio i rumori ..quelli mi innescano la bestia..e le arrabbiature .. se mi incazz...al 100% arriva..
Fa crescere i gerani e le rose. Aprire I balconi l’amore fa. Confondere le città. Ma riconoscere i padroni. Aprire bene gli occhi.Amare più se stessi L’amore fa bene alla gente. Comprendere il perdono. L’amore fa.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Le luci "forti"
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2007, 22:51:28 Gio »
Dipende dai casi, cmq, più che la luce forte in sé, a me fungono da trigger i CAMBIAMENTI di luminosità (passare dal buio alla luce forte), ma non solo, anche altri tipi di cambiamenti (rumore->silenzio, attività->riposo, sonno->veglia, fame->sazietà, ecc.) un po come se l'organismo (o meglio il cervello) facesse fatica/andasse in crisi per cercare di ADATTARSI al cambiamento e.... zakkete arriva l'attacco...

ALTRI CHE ABBIANO NOTATO STA COSA??

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Nikita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.496
  • non importa quanto aspetti, ma chi aspetti....
Re: Le luci "forti"
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2007, 09:14:59 Ven »
Personalmente, quando sono sotto attacco, non riesco a tenere gli occhi aperti...vuoi perchè l'occhio destro è un fiume in piena, vuoi perchè non riesco proprio a sopportare la luce, quindi DEVO assolutamente stare in un ambiente buio o comunque con la meno luce possibile....e in ogni caso quando sto male TUTTO mi da fastidio (anche profumi, suoni, persone intorno...)....ad attacco finito, resta un fastidio verso luce violenta e compagnia cantante...però che mi funzioni da fattore scatenante, non penso...anche perchè in questo ultimo grappolo faceva quello che le pareva... >:(
Nikita

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re: Le luci "forti"
« Risposta #13 il: Dicembre 28, 2007, 09:31:46 Ven »
Sicuramente -anche x me- è un fattore scatenante.
In bocca al lupo, Zaira
 ;)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Le luci "forti"
« Risposta #14 il: Dicembre 30, 2007, 15:35:59 Dom »
Ciao Zazi,
un bacione grande e un augurio per un 2008 PF!
 :-*

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)