1) Quanti siamoAl momento non mi semba che ci sia un Censimento Ufficiale dei Grappolati, nè in Italia nè nel Mondo.
Tutto si rifà all'incidenza epidemiologica...
Il Valore più ricorrente è (se non mi confondo) di 7 casi ogni 10.000 Persone.
Ho comunque qualche dubbio sulla validità di tale dato, sulla base della mia esperienza personale:
Io vivo in un paese di ca. 40.000 abitanti dove (statisticamente) dovrebbero esserci almeno altri 27 Grappolati oltre me.
E almeno altri 69 in tutto il nostro distretto sanitario (bacino di utenza ben oltre le 100.000 persone)
Io sono omai attivo qui da oltre 2 anni...
Il mio medico di base (e co-ideatore del mio percorso terapeutico con la Paroxetina) è il presidente dell'Associazione dei Medici di Base del nostro Distretto Sanitario (ASL... ESL... ISL... OSL... USL...
)...
Il mio Farmacista è Consigliere della sua Associazione di catergoria in zona...
Beh... Al di là di un caso estremamente dubbio di un Sofferente di "Mal di Testa Atroce", che però si rifiuta di farsi visitare da qualsiasi medico, di parlare con me (nonostante sia in contatto con la moglie), di provare a farsi prescrive un'iniezione di IMIGRAN (si cura con l'ASPIRINA anche se dice che NON GLI FA NIENTE !!!)...
Dicevo al di là di questa segnalazione non ne ho trovato neanche mezzo di grappolato!
Sulla stima del rapporto fra Episodici e Cronici non ho dati evidenti, anche se mi pare di aver sentito di parlare di ca. 7 Episodici ogni 3 Cronici... (Con beneficio di Inventario)
Anche in merito ai farmaco-resistenti non so dirti molto, se non che forse ne sanno di più al Besta e magari Lussi ci può dire qualcosa di più.
Sulla diffusione della CH nel Mondo si parla sempre di incidenza statistica e i dati sono sempre gli stessi...
Al momento sembra che sia una Patologia da Paesi "Ricchi"...
Ma non si può escludere che in quelli "Poveri", semplicemente non ci siano gli strumenti diagnostici o ci siano problemi ben più gravi da affrontare (per la sopravvivenza).
Sembrava anche che il Giappone ne fosse esente fino a quando non si sono resi conto che il Giapponese (per sua cultura) soffre in silenzio (o fà Harakiri).
2) Classificazione dalla CHCome recentemente visto all'incontro di Settembre 2003 con il Cluster Club, la IHS (international Headache Society) ha rivisitato la classificazione delle Cefalee su una base più solida dal punto di vista Fisiopatologico.
La CH come la CHP e la SUNCT sono state raggruppate.
Per la CH in sè, per il momento, si parla solo di una suddivisione fra Episodici e Cronici.
Per la Gravità ci si rifà al Nr. di Crisi al giorno, all'intensità di tali attacchi (sulla base di scale più o meno simili a quella di KIP che usiamo noi) e sull'impatto emotivo/relazionale/lavorativo della malattia sul sofferente.
3) Terapie e RisultatiI Protocolli Terapeutici per la CH, messi a punto dal Cluster Club e ratificati dalla IHS, assumono valenza planetaria.
Le cure meno efficaci vengono progressivamente sostituite da quelle più recenti e con maggiori probabilità di successo... Pare evidente che qualche valutazione debba pur venir fatta.
Quanto sopra, al meglio delle mie conoscenze da "Sofferente" e non sono da ritenersi delle verità assolute.
Sono gradite, integrazioni, precisazioni ed eventuali smentite ...