Come vi accennavo ci sono delle novità dai dottori americani, non molte, ma comunque molto interessanti!
Premessa:La Convention medica si è svolta per buona parte della giornata di sabato... gli argomenti toccati sono stati tanti e ben approfonditi. Eviterò quindi di raccontarvi tutta la Cefalea a Grappolo (anche xkè non sarebbe possibile e sapete già praticamente tutto) e mi limiterò quindi a dirvi soltanto le NOVITA' che i diversi medici e ricercatori ci hanno riportato ed illustrato.
Posterò questo messaggio anche nella sezione del Forum "Il Medico risponde" in modo da avere un feed-back da DOC, che ci potrà aiutare a capire se anche noi in Italia potremo beneficiare di queste novità ![size=30]NOVITA':[/size]Triptani:Esiste un'evidenza che l'uso di Triptani possa provocare un'aumento dei neurotrasmettitori, i quali potrebbero essere la causa di un'aumento degli attacchi di CH, anche se questo non è ancora stato dimostrato e quindi sono necessari ulteriori studi.
Attualmente negli U.S.A. è in corso uno studio di nuovo Triptano che, secondo le prime sperimentazioni, promette molto bene; si chiama
Naratriptan, è più sicuro di quelli ad oggi in commercio (x complicazioni cardiache) e DOVREBBE essere più efficace. Oltre a trattare l'attacco di CH avrebbe anche una funzione preventiva!
Zazi ed io abbiamo avuto poi anche la fortuna di parlare (in privato) con una ragazza grappolata che fa parte del trial in corso, la quale ci ha raccontato che, si funziona bene, ma non è certo un "punto d'arrivo" soprattutto per il fatto che, per adesso, il farmaco esiste solo nella versione "in pastiglie" e, di conseguenza, è troppo lento a bloccare un attacco in corso.... ha però confermato le proprietà preventive di cui parlavano i dottori, anche se comunque non si parlia di un'efficacia al 100%.
Sicurezza dei Triptani in commercio:A sentire i medici e a vedere i dati che ci hanno illustrato.... la cosa si fa un po' preoccupante.....
Non voglio allarmare nessuno e non c'è alcun bisogno di allarmarsi, ma in tutte le statistiche dei vari Triptani in una seppur piccola percentuale... ci scappava il morto (!) e in un'altra piccola percentuale, sono stati segnalati problemi cardiaci di varie entità . La percentuale complessiva dei casi (tra aventi disturbi cardiaci e "passati a miglior vita") si aggira intorno al 7%, si poco.... ma neanche poi tanto... poco!
SICURAMENTE E' STATO SCONSIGLIATO L'ABUSO IN OGNI CASO!
Ho chiesto (diciamo che l'ho fatto chiedere dal mio amico Thomas) se l'uso dei triptani potrebbe trasformare una CH episodica in cronica.... la risposta è stata: SI, POTREBBE, MA NON NE ESISTE UNA CHIARA EVITENZA.
Tradotto: forse, non esistono studi, ma i grappolati raccontano....
Primum Movens:Non è una parolaccia e non è neppure una novità questa, ma è una chiara definizione di dove "sono arrivati i dottori" per quanto riguarda la conoscenza medica della/e causa/e DEL DOLORE di un attacco di CH...
Tradotto dall'Inglese:
"Un'anomala concentrazione di neuroni nell'ipotalamo provoca uno squilibrio chimico-ormonale che, quando avviene, invia un messaggio alla corteccia cerebrale. Questo messaggio è: IL DOLORE (di un attacco di Cefalea a Grappolo)."
PREVENTIVE:Anche qui c'è un nuovo farmaco, che dai primi studi sembra essere MOLTO promettente. Attenzione: non si parla assolutamente di cura (!) ma di una terapia profilattica che (stando ai primi risultati del trial) funzionerebbe molto bene in molti casi.
Il nome del farmaco in questione? eehhhmmmm
è negli appunti di Zaira.... (sapete com'è ci siamo divisi i compiti e pure gli appunti....)
ZZZAAAAAZZZZZIIIIIIII: come si chiama???ALTERNATIVE (ma non troppo) Psilocybin (Funghi Allucinogeni)Per la prima volta la comunità medica si è espressa su un tema molto trattato da alcuni anni nel forum americano...
Si tratta del principio attivo "Psilocybin" appunto, contenuto in alcune varietà di funghi allucinogeni (ILLEGALI!).
E' stato avviato uno studio all'Harvard Medical School in parallelo con lo studio sul Psilocibyn dell' Heffter Research Institute, e queste sono state le osservazioni dei medici:
EFFICACI IN ALTA PERCENTUALE A BASSE DOSI poichè agiscono direttamente sui recettori della Serotonina; completo beneficio riscontrato dopo un range che va da 15 minuti a 2 ore dall'ingestione; l'abuso peggiora la cefalea; l'assunzione di triptani in contemporanea è ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!
Questo è quello che si sono limitati di dire i medici, ma i sofferenti che ne fanno e ne hanno fatto uso, parlano di remissioni di durata anche superiore ad un anno.
(In ogni caso è tutto da confermare dagli studi medici e l'uso di questa sostanza, lo ripeto: E' ILLEGALE in quasi tutte le Nazioni dell'Occidente!)Acqua:Caro Rrudy, so che aspettavi con ansia questa voce.....
Purtroppo però devo deluderti
perchè alla Convention nessuno dei sofferenti con i quali abbiamo interagito ha avuto significativi benefici (o ha provato) la cura dell'acqua... Gli "scopritori" di questa terapia alternativa (oltre a te ovviamente) sono Mike e Margi, sofferente e moglie Canadesi che, purtroppo, non erano presenti alla Convention di Nashville....
I medici? Non hanno idea di quale possa essere la spiegazione scientifica, perchè non esiste (ad oggi) alcuno studio a riguardo.
E con questo è tutto (almeno per quanto riguarda le novità salienti).
DOC PER FAVORE VORREI/VORREMMO CHE ESPRIESSI LE TUE IMPRESSIONI RIGUARDO A QUANTO CI E' STATO DETTO DAI MEDICI AMERICANI (e Colombiani, per la cronaca)!!! GRAZIE!........................................Luciano.