Carissimo Andrew,
innanzitutto benvenuto nel Grappolo Selvaggio...
Fossi in te, per il momento, eviterei di darmi per spacciato perchè, se è pur vero che la CH ha la peculiarità di andamenti ciclici piuttosto prevedibili, è altrettanto vero che questi, nel tempo, possono cambiare.
Ad influire su questi cambiamenti possono essere eventi particolari insorti nella tua vita o reazioni alle terapie farmacologiche effettuate.
Anch'io, in passato ho notato un prolungarsi dei periodi di grappolo cogliendone però l' IMPRESSIONE (personalissima e NON scientifica) che l'IMIGRAN avesse contribuito a questo effetto.
Oggi esistono alcune terapie preventive per evitare l'insorgenza degli attacchi.
La più comune è a base di ISOPTIN (elemento attivo VARAPAMIL) che dà buoni risultati in unìampia casistica senza eccessivi effetti collaterali.
Esistono inoltre possibilità NON farmacologiche, delle quali abbiamo ampiamente dibattuto sulle pagine di questo Forum che, almeno in alcuni casi, danno buoni risultati.
Facci sapere che cosa ti viene prescritto e rimani in contatto con noi, la ns. piccola grande comunità è già per molti un'ottima terapia di supporto.