Autore Topic: cura con l'Istamina....  (Letto 5480 volte)

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
cura con l'Istamina....
« il: Novembre 30, 2006, 14:55:15 Gio »
Ciao a tutti,
un domanda mi preme farvi:
ma qualcuno di voi ha mai fatto la cura con l'istamina a scalare???
E' stata la mia cura principale (ovviamente associata all'imigran) per tanti anni, presso l'ospedale careggi/villa monna tessa di firenze prog. Anselmi (vecchio collaboratore del prof. Sicuteri).
Dopo la prima cura con l'istamina sono passato da cronico (soffrivo da circa tre anni) ad episodico. Successivamente riusciva in 15gg. circa a farmi uscire dal grappolo.
Purtroppo la terapia va fatta da ricoverato (non e possibili farla a casa) e da un paio d'anni, dopo l'ultima riforma della sanità, non è piu previsto il ricovero per la nostra patologia presso il suddetto ospedale.
Lleggendo i vari post non ho mai visto questo farmaco associato alle varie terapie per la CH, eppure erano tante le persone che si rivolgevano a Firenze.
Alessandro

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:cura con l'Istamina....
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2006, 12:54:02 Ven »
Ale,

sono ormai 5 anni che seguo con attenzione e da vicino e non ne ho mai sentito parlare nei protocolli terapeutici ufficiali per la CH...

Sappiamo però che Sicuteri era un precursore in molti campi e quindi non stupisce che lui avesse potuto percorrere questa via.

A Firenze che ti dicono ?

;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
Re:cura con l'Istamina....
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2006, 14:42:53 Ven »
Ale,

sono ormai 5 anni che seguo con attenzione e da vicino e non ne ho mai sentito parlare nei protocolli terapeutici ufficiali per la CH...

Sappiamo però che Sicuteri era un precursore in molti campi e quindi non stupisce che lui avesse potuto percorrere questa via.

A Firenze che ti dicono ?

;)

E infatti questa la cosa strana.
Dal 1992 al 2002 ho fatto otto cicli di istamina, e vedevo tante altre persone che facevano la stessa cura. Da precisare che il reparto (di cui Sicuteri era primario) non è specifico per la cefalea ma di patologia medica, quindi non era un centro di cefalee ufficiale.
A Firenze purtroppo non possono più fare ricoveri per la cefale a grappolo, e dato che la terapia veniva fatta da ricoverato e sotto controllo medico, basti pensare che una flebo di 250 durava circa 9/10 ore (doveva scendere piano piano altrimenti si scatenava sia un cefalea allucinante che reazioni allergiche) non è possibile farla a casa ed in più quel tipo di fiala di istamina non si trova in commerci ma veniva fornita solo alle farmacie dell'ospedale.
Comunque a me, come a tante altre persone, la cura dava ottimi risultati.

Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net