Ciao Gianluca,
che dire...
Come magari hai già letto in altri post di questo forum, la "sensazione" che l'ISOPTIN possa prolungare la durata di un Grappolo è abbastanza diffusa fra noi sofferenti e c'è anche qualche neurologo che comincia a sospettarlo...
Purtroppo, come in molti altri casi con la BESTIA, NON c'è nulla di certo.
/>
Personalmente sono di nuovo in grappolo dopo un anni di remissione e sto facendo del mio meglio per NON assumere farmaci il più posibile.
NON ho iniziato la terapia con ISOPTIN e mi limito a prendere ogni tanto una compressa di IMIGRAN 100 prima di andare a letto per guadagnarmi qualche notte di sonno e, alla disperazione, ricorro all'iniezione.
Dal 18 Ottobre (quando la BESTIA è tornata) a oggi ho preso 4 Compresse e ho fatto 2 iniezioni...
Con una media di 3-4 attacchi al giorno (con un paio di picchi da 6-7 attacchi), il mio tentativo di fare a meno delle medicine mi sembra condotto in modo serio.
Questo è quello che personalmente mi sento di fare e te lo racconto così, come fra amici al bar...
Che le medicine di per sè possano potenzialmente fare male si sa...
Per il resto, ognuno di noi vive nella propria "pellaccia" ed è il solo che possa sapere se se la sente di soffrire senza farmaci o se, invece, NON ne può fare a meno.
Qui non ci sono eroi "speciali", qui siamo tutti indistintamente GLADIATORI dell'arena, ognuno con le sue povere armi.
Qualsiasi cosa tu decida, vedi comunque di NON mollare, di NON cedere allo sconforto.
NOI SIAMO TUTTI CON TE !!!