Autore Topic: ciao sono nuovo  (Letto 3779 volte)

Offline emilio.volpi

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
ciao sono nuovo
« il: Novembre 16, 2006, 13:09:24 Gio »
ciao, sono nuovo sia del forum che della ch ,nel senso che mi è stata diagnosticata da 2 settimane dopo che per 1 anno e mezzo ho fatto il giro di oculisti e medici vari, il 29 vado a fare la risonanza magnetica, qualcuno l'ha fatta ? potete darmi le vostre sensazioni ? sono di milano lavoro in zona moscova, c'è qualcuno che mi può spiegare a voce un po' meglio come funziona la cosa (magari davanti ad un buon aperitivo o ad 1 caffè)

grazie Emilio

Offline diablemax

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • W questo FORUM!!!
Re:ciao sono nuovo
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2006, 13:26:08 Gio »
benvenuto emilio,
sei caduto in buonissime mani,mi spiace che anche tu soffra di questa brutta bestia, comunque leggiti i messaggi ti aiuteranno molto.sicuramente qualcuno ti rispondera' x la risonanza.
Anch'io sono di milano.
Se hai dei dubbi chiedi , qui to sara' dato tutto l'appoggio.
Auguri ciao massimo

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2006, 14:09:53 Gio »
Ciao Emilio, benarrivato!
Mi spiace che anche tu soffra di questa brutta bestia!
Qui potrai trovare un po di consigli per imparare a conoscere la CH, per combatterla e per conviverci...rimani con noi e raccontaci un po di te!

Penso che qualche milanese sarà ben lieto di prendere un caffè con te per due chiacchere.
Io sono di Bergamo, se capiti da ste parti!

La risonanza magnetica viene a volte prescritta dal neurologo per completare la diagnosi, qualcuno di noi l'ha fatta sicuramente!
Ciao e buona continuazione ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Margherita

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • W l'OUCH Italia!!!
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2006, 14:35:23 Gio »
Ciao, Emilio!
Benvenuto, purtroppo, tra noi!
Non  ho fatto la risonanza e non sono di Milano, ma di Napoli... Ci sarà di sicuro chi risponderà in merito ai quesiti che poni. Qui è sempre così: una grande famiglia composta da componenti delle parti più disparate d' Italia , componenti accomunati dallo stesso problema e pronti ad aiutarsi e ad aiutare sempre!
A presto

Margherita  flow)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 15:45:26 Gio da Margherita »

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2006, 15:29:34 Gio »
Ciao Emilio e benvenuto a grappolandia!
La risonanza magnetica raramente viene prescritta per la CH (è sufficiente un'analisi clinica).
Se viene prescritta sospettando una CH è più che altro per escludere ALTRE patologie organiche o vascolari.
Io anni fa la feci privatamente perchè VOLEVO che qualcuno mi "guardasse" dentro il cranio.... ero sicuro che qualcosa si sarebbe visto... ma nulla.... l'esame è risultato completamente negativo (nessun problema organico e/o vascolare).
In pratica ti mettono sdraiato dentro un "ciambellone" che è in realtà un grosso magnete; attraverso sofisticate misurazioni di campi magnetici si riescono ad ottenere una serie di immagini di sezioni del cranio.
La risonanza magnetica può essere accompagnata dall'iniezione del "mezzo di contrasto". In pratica ti fanno una punturina nella mano o nel braccio e ti inniettano un liquido che fa risaltare il circuito arterioso e venoso per vedere se anche a livello vascolare è tutto a posto.
L'esame non è per nulla doloroso, non comporta rischi e in media dura da 20 a 45 minuti.
L'unico inconveniente è se soffri di claustrofobia...
Durante tutto l'esame devi stare completamente immobile.
Facci sapere gli esiti e in bocca al lupo!
 ;)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 15:40:49 Gio da Lucius »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Nicky

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2006, 15:33:37 Gio »
Io ho fatto un pò di tutto, tack, risonanze ecc...
A quale tipo di risonanza ti hanno detto che devi sottoporti?

Io ho fatto anni fa la risonanza magnetica con contrasto, che consiste nell'inniezione di un determinato liquido in endovena, così risaltano in evidenza eventuali malformazioni dell'aparato cardio circolatorio mirate sopprattutto alla scatola cranica.

(questo è quanto mi ricordo della spiegazione
 dei medici ma se ci sono errori correggetemi)

Posso aggiungere che la risonanza  praticata fin ora non rilleva la patologia della cefalea a grappolo, serve sopprattutto a scongiurare altre malattie.

La risonanza magnetica è molto simile alla tac, ci si stende in un lettino e successivamente si viene introdotti in una specie di cilindro con la testa completamente immobilizzata.

Una volta all'interno si sentono degli strani rumori, sequenze di "ticchettii" intermittenti che ironicamente
 somigliano ad una musca "tecno".

A dire il vero non è propio una passeggiata, ci si sente immobilizzati, si sente un desiderio impellente di deglutire ma non si può per non rischiare di compromettere il buon esito dell'esame.

Comunque non è neanche una cosa difficilissima , se ti posso dare un consiglio cerca di stare il più rilassato e calmo possibile, senza ombra di dubbio non ti succederà niente lì dentro ed in pochi minuti finisce tutto.

« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 15:35:34 Gio da Federico »

Offline tramtramtram

• Super utente
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2006, 13:34:46 Ven »
Ciao a tutti, il 9 novembre ho effettuato la RMN senza e con contrasto e ieri ho ritirato il referto (su carta e su CD).  Premetto che sono un episodico da 20 anni con grappoli che si susseguono ogni 2-4 anni e che l'ultimo grappolo mi è durato dal 1 al 18 settembre (a dx).  Ho cessato di prendere l'Isoptin a fine ottobre.
Dalla diagnosi noto 2 anomalie:

1) opacamento del seno mascellare sx (che però dev'essere causato da dente estratto nel 1994 e/o da vecchie sinusiti);

2) "piccolo focolaio di aspetto iperintenso nelle sequenze a lungo TR che interessa la sostanza bianca sottocorticale parietale parasagittale dx, di significato aspecifico", che "potrebbe trattarsi di ampliamento di spazio perivascolare".

Dopo mdc "non vi sono aree di enhancement patologico"  (cosa vuol dire???).

Cosa ne pensate?  Relativamente al punto 2, qualcuno di voi ha avuto diagnosi simili?

Comunque prossimamente chiederò consulto al Besta e vi riferirò.

Ciao da Enzo  :(
E n z o   P o r c u
e-mail  tramtramtram@yahoo.it

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2006, 13:56:00 Ven »
Ciao Emilio,
benvenuto (anche se mi dispiace) tra noi.
Come hanno gia detto la risonanza serve ad escludere altre, e forse più temibili, malattie.
Io ho fatto sia la tac che la risnonanze e ovviamente non ha rilevato la Ch. ma solo la presenze di poco liquido celebrare.
Farla e comunque sempre cosa buona.
Ciao da Alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2006, 20:18:50 Ven »
ciao Emilio benvenuto in Famiglia prima della diagnosi cefalea a grappolo almeno credo tutti abbiamo fatto il giro dei medici oculisti ecc...
ti hanno già detto tutto a me nella tac e nella risonanza hanno visto che ho troppo sale in testa e manca qualche bullone :D dai scherzo fortunatamente non c'è niente come dice pure LUciano la si fa più per escludere altre malattie che per la ch
sti rilassato e tranquillo e in bocca al lupo ;)
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Skianta

• Visitatore
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2006, 19:16:57 Sab »
Ciao io sono di Milano zona nord ma lavoro a Sud milano se vuoi ci si può vedere e fare 2 chiacchiere
se ti va chiamami
3386085553